Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio sponsorizzato

Dopo le nozze low cost e il matrimonio nudo, arriva dalla Francia il matrimonio sponsorizzato, ovvero finanziato da alcuni sponsor. Ecco cosa hanno ideato Natacha e Vicente per far fronte ai costi proibitivi delle nozze...

In termini economici, sposarsi non è di certo una passeggiata. Come fare, però, se non vi è la possibilità economica? Rinunciare alle nozze e vivere insieme, celebrare una cerimonia semplice con pochi intimi, risparmiare il più possibile o fare un mutuo per racimolare quei 12-15 mila euro che si stima costi un matrimonio?

Ormai all’ordine del giorno troviamo sempre di più notizie inerenti a formule originali per sposarsi: matrimonio nudo, nozze low cost, … Sembra quasi che per fare fronte ai proibitivi costi delle nozze ormai si ricorra alla fantasia, più che alla banca!

Dalla Francia oggi presentiamo la storia di Natacha e Vincent, una coppia di giovani dalla spiccata creatività che, per coprire i costi principali delle nozze, ha fatto ricorso agli sponsor. Stimando che il budget per il loro matrimonio si aggirasse intorno a 12 mila euro, i futuri sposi un anno prima del grande giorno, per spiegare il loro progetto, hanno aperto un blog e sono riusciti a fare un passaggio in tv e su qualche media locale. Sono così riusciti a trovare 13 sponsor e a raccogliere 5mila euro.

La storia è diventata di dominio pubblico e, forse, è stata lanciata una moda: da Marsiglia, infatti, giunge la notizia di un’altra coppia alla ricerca di fondi per il proprio matrimonio, stabilito per il maggio del prossimo anno.

In questo senso gli Stati Uniti hanno preceduto il Vecchio Continente: il matrimonio sponsorizzato, ossia finanziato da alcuni sponsor, in America è già stato sperimentato una decina di anni fa, mentre  in Europa si tratta di un fenomeno nuovo.