Matrimonio total white: 12 idee originali per il vostro evento
Il bianco è un colore elegante e dalle mille sfaccettature, qualità che lo rendono immancabile in un matrimonio! Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza delle nozze total white, ma come organizzarle? Scopriamolo insieme in quest'articolo!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Nonostante ogni anno vengano presentati abiti da sposa colorati e dalle sfumature più innovative, il bianco rimane sempre il colore per eccellenza in un matrimonio. E non solo per il look della sposa! Protagonista indiscusso dei ricevimenti classici, questo sofisticato colore è entrato a far parte anche delle nozze in stile minimal chic così come in quelle dai rimandi shabby. Sognate un matrimonio dove il bianco non sia riferito solo all’abito e al bouquet da sposa? Ecco 12 eleganti modi per organizzare il vostro tema matrimonio total white... e qualche proposta originale da acquistare!
1. Mise en place
Il modo in cui viene apparecchiata la tavola del banchetto nuziale è il riflesso più significativo dello stile adottato per l’intero ricevimento. E se il tema è il total white come potrà mai essere la mise en place? Un trionfo di ceramiche, porcellane e composizioni floreali ben disposte su un’immacolata tovaglia in lino o in cotone ricamato! Quando si sceglie di utilizzare un solo colore, in particolare uno così puro e neutro come il bianco, è sempre consigliabile giocare con le sue diverse sfumature. Se volete creare qualche contrasto interessante, le ultime tendenze suggeriscono di utilizzare tavoli in legno: questi, nel loro tradizionale colore marrone sbiadito, risalteranno il bianco dando al vostro matrimonio total white un tocco country chic da favola.
2. Centrotavola
Una mise en place non potrebbe mai definirsi completa senza il suo elegante bouquet di fiori posto nel mezzo. In un matrimonio total white il centrotavola potrà essere di diverse tipologie: floreale, formato da candele o misto, l’importante sarà il colore dominante! È completamente errato infatti ritenere che il bianco sia indicato solo per i ricevimenti classici e tradizionali. Mai sentito parlare delle nozze stile shabby chic? Di gran tendenza nelle nozze celebrate in ambienti campestri, questo tema vede nel bianco la componente principale di allestimenti e decorazioni. Gli elementi simbolo di questa espressione stilistica sono i materiali di recupero rivisitati in chiave chic, come oggetti in ferro battuto che, tinti con della vernice bianca, si trasformano in graziosi portacandele o recipienti dove allestire le composizioni floreali!
3. Lanterne portacandele
Per un allestimento matrimonio bianco, vi consigliamo di optare per uno stile ricco e fastoso da veri influencer: nella mise en place potrete disporre tanti piccoli dettagli total white che contribuiranno ad avvolgere le nozze di un'atmosfera fiabesca. Immancabili le super trendy lanterne portacandele a forma di gabbietta che, sparse lungo tutta la tavolata vicino ai centrotavola con fiori, conferiranno un tocco liberty al ricevimento. Se lo stile delle gabbiette vi sembra un po' troppo smielato per i vostri gusti, potete sempre scegliere forme meno vistose e più sobrie, come barattoli di vetro bianco o mini candelabri in cristallo bianco. Se poi volete creare un contrasto glamour, c'è anche la possibilità di optare per una pennellata di colore che valorizzi ancora di più tutto quel bianco. Che ne dite di un matrimonio bianco e champagne oppure bianco e oro? Il successo sarà assicurato!
4. Cuscino portafedi
Se avete già digitato più volte su google "matrimonio total white idee", vuol dire che avete già iniziato a fare una lista di tutti quei dettagli di cui non potete fare a meno. È molto probabile, quindi, che stiate già pensando di acquistare i primi oggetti, come i portafedi che, tra gli addobbi matrimonio bianco, non potranno passare inosservati e dovranno rispettare lo stile scelto. A seconda dei vostri gusti, vi consigliamo piccole scatolette white, sacchetti ricamati ma anche morbidi e delicati cuscinetti con nastri ai quali attaccherete le vostre fedi. In questo modo, sin dal momento della cerimonia metterete in chiaro quale sarà il fil rouge (perdon, il fil blanc in questo caso) del matrimonio e i vostri ospiti saranno ammaliati da tutte le decorazioni dello stesso colore.
5. Accessori per lei
La mise en place, il centrotavola e tutte le altre decorazioni sono importantissime ma non dimenticatevi che, per un matrimonio total white impeccabile, sarà anche necessario occuparsi del look, scegliendo qualche accessorio che rievochi il tema monocolore: via libera a cerchietti per l'acconciatura, coroncine di fiori bianchi, fiocchi, fasce e diademi. Questi dettagli, perfetti per nozze white country, in spiaggia e all'aperto, impreziosiranno e completeranno il vostro dress code total white dandogli un tocco royal che tutti apprezzeranno. In questo caso, abbiamo selezionato per voi un cerchietto imbottito con eleganti perline bianche ma le alternative sono tantissime. Lasciatevi guidare dai vostri gusti e siamo sicuri che con il vostro outfit total white non potrete sbagliare!
6. Accessori per lui
Se in un matrimonio l’abito da sposa in pizzo bianco è quanto di più classico e tradizionale, per lo sposo un completo total white rappresenterebbe una scelta piuttosto inconsueta! Ma non per questo di cattivo gusto, anzi: alcune tra le più celebri maison di alta moda propongono costantemente abiti da cerimonia uomo in tonalità avorio pensati proprio per i futuri sposi più estrosi, per delle fresche nozze estive celebrate in riva al mare ma anche come dress code bianco per i testimoni. Se l'idea è quella di sfoggiare un outfit totalmente bianco, naturalmente non potrà mancare un papillon di seta o una cravatta nelle sfumature white, tra cui avorio, crema o ghiaccio.
7. Boutonnière
Se oltre al papillon o alla cravatta, desiderate qualcosa di più per completare il vostro dress code total white uomo, perché non puntare anche su un raffinato accessorio come la boutonnière? Il piccolo mazzolin di fiori da inserire nel taschino rappresenterà quel ricercato dettaglio necessario per rendere unico il look dello sposo. Come comporlo? L’ispirazione potrà derivare proprio dal bouquet della compagna: un singolo fiore o piccoli boccioli tenuti insieme da un nastrino in satin, tutto ciò che occorre per rifinire l’outfit total white con un sofisticato tocco di classe!
8. Bomboniere
Come illustrato precedentemente, il bianco è un colore fresco, versatile e adattabile agli stili più svariati. E non sarebbe un po’ riduttivo offrire agli invitati una semplice scatolina di confetti quando si potrebbe puntare su bomboniere di matrimonio originali e in linea con il tema stabilito? Sempre riferendoci allo stile shabby si potrebbe ipotizzare di donare agli ospiti dei piccoli oggetti simbolici contenenti i deliziosi sassolini, come delle biciclettine rétro o delle gabbiette dal fascino vintage. Gli affezionati alle cerimonie più tradizionali e minimal potranno comunque optare per delle classiche confezioni di confetti, personalizzandole magari con nastri in pizzo o in satin... rigorosamente total white!
9. Torta nuziale
Bella, maestosa e gustosissima: la torta nuziale rivestita di panna è il sogno di tutti i golosi! E per un tema matrimonio total white, non esiste dolce più appropriato. Una wedding cake così simbolica non ha bisogno di tante decorazioni per esprimere tutta la sua imponenza perché la sua vera bellezza sta proprio nella semplicità! A seconda della tipologia di matrimonio, però, la torta potrà essere arricchita da dettagli peculiari dello stile prescelto. Guarnizioni in frutta fresca per rinfrescare il palato in un ricevimento estivo o raffinati ornamenti floreali per delle nozze country; il punto di forza di un dolce interamente bianco è che può essere personalizzato a proprio gusto e piacimento! Un’alternativa al rivestimento in panna potrebbe essere quello in pasta di zucchero: di derivazione americana, con questo ingrediente si possono creare anche decorazioni in rilievo come se fossero piccole sculture, ottenendo effetti scenografici a dir poco sbalorditivi. Con una torta simile il party total white potrà avere inizio!
10. Cake topper
Ma cosa sarebbe la torta nuziale senza un cake topper in linea con le decorazioni total white che avete scelto? In questo caso, ci sono tantissime opzioni che potrebbero fare al caso vostro: le classiche figurine tutte di bianco vestite (e dipinte) come voi, due personaggini del vostro film preferito o, perché no, un cake topper in filo personalizzato con i vostri nomi... rigorosamente in white! Una scelta sofisticata, raffinata e chic che ben si sposa con le bellissime nudes cakes che tanto vanno di moda adesso. L'effetto finale della torta sarà così wow che vi dispiacerà di doverla tagliare!
11. Confettata
Data la grande varietà presente sul mercato, scegliere i confetti per le nozze può diventare un'impresa! Senza dubbio la confettata, nata come uno dei simboli della tradizione nuziale, rappresenta al giorno d’oggi uno dei corner più originali e divertenti di tutto il ricevimento. Ogni coppia può divertirsi decidendo di personalizzarla secondo lo stile del proprio matrimonio e offrire agli invitati deliziosi confetti nei gusti più insoliti. Il sapore però è solo all’interno! Per questo tipo di ricevimento la confettata potrà esibire un vasto assortimento di confetti nella medesima sfumatura di bianco e ordinatamente allestiti in eleganti vasi di vetro. La vera sorpresa si manifesterà solo con l’assaggio: apparentemente tutti uguali, i confetti si distingueranno solo per il ripieno interno, che sarà nei gusti più dolci e golosi che si possano reperire! E chi ha mai detto che il bianco sia un colore insipido?
12. Mezzo di trasporto
Sappiamo bene che il mezzo di trasporto nuziale ha un valore simbolico molto importante, in quanto rappresenta l'inizio del cammino che la sposa compie per arrivare nel luogo della cerimonia e incontrare finalmente la sua dolce metà. Per questo, si tratta di un altro aspetto fondamentale da considerare se si vuole organizzare un matrimonio bianco: sia che scegliate un'auto decappottabile sportiva sia che optiate per un furgoncino vintage o addirittura una bella bicicletta (le alternative sono tantissime e ce n'è per tutti i gusti), non dimenticate di prediligere un bel colore bianco che renderà davvero trionfale e sognante il vostro arrivo. Romanticismo all'ennesima potenza!
Purezza, innocenza e glamour, con questi significati non c’è da meravigliarsi che il bianco sia il colore più utilizzato nelle collezioni di abiti da sposa. Nelle cerimonie nuziali questa delicata tonalità simboleggia il nuovo inizio e si crede sia di buon auspicio per un futuro ricco di fiducia e felicità. Cosa state aspettando dunque? Rileggete i 12 spunti qui proposti e iniziate a pianificare le vostre indimenticabili nozze total white!