Matrimonio vintage: come si organizza?
La voglia di rivivere il fascino del passato immergendosi in nostalgiche atmosfere fa sì che il vintage sia tra i temi più gettonati nei ricevimenti moderni. Da dove iniziare per una perfetta pianificazione dell’evento? Ve lo sveleremo di seguito!
Si fa presto a dire vintage, ma cosa si intende esattamente con questo termine? Per definizione vengono così chiamati tutti quegli abiti o oggetti che sono stati prodotti almeno vent'anni prima il momento attuale. Molto utilizzato nell'ambito della moda e delle decorazioni, questo stile ha saputo imporsi con fermezza anche nei ricevimenti nuziali. Quali considerazioni fare per organizzare un matrimonio vintage degno di questo nome? Nei prossimi paragrafi abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per aiutarvi nella corretta progettazione del vostro evento super romantico!
Come organizzare un matrimonio vintage?
- 1. Determinare un’epoca
- 2. Nuova vita a pezzi d'antiquariato nei matrimoni vintage
- 3. Partecipazioni matrimonio vintage
- 4. Segnaposto matrimonio vintage
- 5. Centrotavola e mise en place
- 6. Intrattenimento musicale: sì alle band dal vivo
- 7. Location maestose e suggestive
Determinare un’epoca
Come anticipato nell'introduzione il termine vintage ha un significato piuttosto ampio: può far riferimento tanto agli anni '80 quanto a epoche ben più remote ma l’espressione stilistica non sarà di certo la stessa! Per non creare confusione, il primo passo da compiere è proprio quello di individuare un periodo ben specifico e analizzarne a fondo ogni peculiarità. Da lì in poi si potrà passare alla scelta di colori, materiali e forme per procedere con una pianificazione più dettagliata, senza trascurare un occhio di riguardo al look, che dovrà essere totalmente ispirato alle mode di quel decennio.
Dettagli rubati al guardaroba maschile più classico saranno le fondamenta per realizzare l'outfit dello sposo, mentre le spose potranno rispolverare tra gli archivi delle mode del passato gli stili che meglio le rappresentano. Se le spalle larghe e imbottite sono iconiche degli anni '80 e le stampe floreali ben rappresentano un matrimonio vintage anni '70, con l’utilizzo del pizzo macramè e dei ricami non si sbaglia mai. Proprio questi sono infatti i materiali più indicati per esprimere un gusto rétro totalmente contestualizzato in ambito nuziale.
Nuova vita a pezzi d'antiquariato nei matrimoni vintage
Dagli allestimenti alle decorazioni passando per tutti i singoli dettagli, in un ricevimento dal sapore rétro ogni cosa dovrà esprimere il fascino del passato che ha determinato l’epoca di riferimento. Libri antichi dalle pagine ingiallite, ad esempio, potranno tradursi in originali tableau de mariage o trasformarsi in nostalgici ornamenti per caratterizzare corner specifici come il photobooth o altri simpatici intrattenimenti.
E come non ricorrere all'utilizzo di centrini, pizzi macramè e ricami fatti a mano? Questi materiali, fortemente rappresentativi, rendono onore a quel savoir faire artigianale che, ancora oggi, emana un forte fascino. Si potranno disporre su tavoli in legno massiccio dove allestire le bomboniere di matrimonio vintage e la confettata, puntando su una palette cromatica in toni offuscati così come sull'avorio e sul bianco invecchiato. Dove trovarli? Basterà girovagare per qualche mercatino del settore o rovistare tra i cassetti di un’anziana parente: siamo certi che anche voi avrete una zia che li conserva gelosamente!
Partecipazioni matrimonio vintage
Vecchie pagine di un libro ingiallito, cartoline retrò e carta da lettere dal sapore antico non potrebbero che essere i migliori supporti dove scrivere gli inviti per delle nozze a tema vintage. Dai più classici e tradizionali scritti con un’elegante calligrafia corsiva ai più originali, essi dovranno rispecchiare in pieno quello che sarà il mood della giornata. A seconda del periodo storico di riferimento ogni partecipazione potrà essere personalizzata con dettagli tipici o riferimenti specifici a quell'epoca, anche attraverso i colori.
Chi ha scelto di organizzare un matrimonio vintage anni '50 potrà puntare sull'abbinamento cromatico di bianco e rosso, fortemente rappresentativo della moda di quel decennio. In questo caso sarà necessario assicurarsi che le medesime tonalità siano riscontrabili anche nelle decorazioni e negli allestimenti, al fine di garantire una coerenza stilistica in tutto il ricevimento.
Segnaposto matrimonio vintage
Mentre vi immergete nelle memorie del passato alla ricerca di oggetti suggestivi e introvabili al giorno d’oggi ve ne potrebbero capitare tra le mani alcuni da utilizzare come segnaposto super personalizzati per i vostri invitati. Un esempio potrebbero essere le vecchie chiavi in ferro battuto lavorate artigianalmente con tecniche antiche o un riferimento al tema del tableau matrimonio vintage che avrete allestito all'ingresso della location. Sarebbe un peccato però se articoli così ricercati e preziosi venissero utilizzati per una giornata soltanto, e allora perché non offrirli agli invitati come gadget? Il fascino del vintage è anche quello di tramandare di mano in mano oggetti antiquati, trovando sempre un modo per donare loro nuova vita.
Centrotavola e mise en place
In un matrimonio di successo il tema dominante passa anche attraverso l’apparecchiatura dei tavoli dove si svolgerà il banchetto nuziale. E a questo proposito lo stile vintage offre un’infinità di idee e ispirazioni a dir poco sensazionali! Piatti, posate e vassoi in argento ossidato sono quando di più indicato per manifestare un lusso d’altri tempi che vede nel passato il suo fascino attuale.
Anche per quanto riguarda i centrotavola il consiglio è quello di mantenere la stessa espressione stilistica, prediligendo vasi dalle finiture anticate da riempire con fiori misti dai toni polverosi. Quali specie utilizzare? Peonie, ortensie e rose inglesi sono perfette per delle nozze che vogliono celebrare l’eleganza dei tempi che furono, mentre per i ricevimenti vintage che strizzano l’occhio allo stile country chic l’arma vincente sono i fiori campestri, astrantie e campanule in primis.
Intrattenimento musicale: sì alle band dal vivo
Quando ormai tutti i dettagli, le decorazioni e gli allestimenti sono stati progettati si potrà passare all'organizzazione dell’intrattenimento, che in un matrimonio vintage non potrebbe che essere scandito dalle nostalgiche melodie di una band dal vivo! Osservando il periodo di riferimento si potrà creare una playlist mirata che raccolga tutti i maggiori successi del decennio e suddividerli poi per momenti: ci saranno i brani suonati come sottofondo durante il pasto, musiche più ritmate per ballare tutti insieme e infine una dolcissima canzone da cantare per il taglio della torta nuziale.
L’idea in più per intrattenere i vostri ospiti? Organizzate un karaoke a tema, il divertimento è assicurato!
Location maestose e suggestive
E dove mai potrebbe essere celebrato un ricevimento dal sapore rétro se non in maestose ville d’epoca o in dimore antiche? I saloni di queste location, dal fascino quasi principesco, sono senza dubbio i più quotati. Dettagli sfarzosi come i lampadari in cristallo o i camini ornamentali contribuiranno ad enfatizzare un’atmosfera nostalgica e suggestiva, sottolineata maggiormente da eleganti candelabri posti su ogni tavolo.
Ma non solo sale ricevimenti e lussuose ville storiche: coloro che sognano di celebrare le nozze all’aria aperta potranno comunque far respirare le attitudini vintage anche in un rigoglioso giardino! Un’ambientazione di questo tipo è ideale per chi ha scelto di attribuire un tocco shabby chic al proprio matrimonio, privilegiando allestimenti in ferro battuto, legno naturale e decorazioni realizzate con fiori campestri.
Dal look all'apparecchiatura dei tavoli, ora l'organizzazione di un matrimonio vintage non ha più segreti per voi! Ricordate sempre però che per ottenere un risultato davvero impeccabile il consiglio dei professionisti del settore è a dir poco imprescindibile. La vostra creatività unita allo loro esperienza vi darà modo di realizzare un evento indimenticabile e perfetto in ogni dettaglio.