Menu vegetariano di nozze come Paul McCartney
Il Lord della canzone britannica si è sposato per la terza volta il 9 ottobre, con una cerimonia molto sobria e pochi invitati. Paul McCartney e l’ereditiera americana Nancy Shevell hanno optato per un menu meat-free. Prendete nota.
Quando un vip si sposa, tutti gli occhi sono puntati su ogni dettaglio della cerimonia: dall’abito, agli invitati, al banchetto.
Paul Mc.Cartney, icona del pop/rock inglese, si è sposato, per la terza volta, con l’americana Nancy Shevell, a Londra, in una cerimonia molto sobria, con appena 30 invitati. Mentre poco è filtrato a proposito dei dettagli di nozze – il matrimonio è stato tutto fuorché glamour come il precedente con la modella Heather Mills -, si sa soltanto che l’abito della sposa è stato disegnato dalla figlia del musicista, la stilista Stella Mc.Carty e che, i due novelli sposi hanno optato per un menu di nozze vegetariano, essendo tutti e due adepti del no-meat/no-fish (niente pesce, niente carne).
E siccome sono sempre di più i vegetariani nel mondo, e anche in Italia, questo ci dà uno spunto per ricordare le caratteristiche di un menù tutto basato su ingredienti d’origine vegetale e che non necessiti il sacrificio di animali.
Innanzitutto, un menu vegetariano può essere altrettanto sfizioso e gustoso si uno a base di carne o pesce.
Che cosa non deve mancare?
Il menu vegetariano si può aprire con una varietà di antipasti: crudité di verdure, fagottini di riso, sformatini alle verdure, formaggi (se la coppia non è vegana).
- Per i primi piatti, prediligete pasta fatta in casa (lasagnette, tagliatelle) o riso con salse a base di funghi, verdure varie oppure creme. Oltre a ciò potrete inserire legumi (ceci, lenticchie) preparate alla maniera contadina.
- Come secondi, pizze, focacce, verdure ripiene, torte di verdura con insalate miste dell’orto.
- Pensate a un bel tavolo dei dolci con abbondanti macedonie di frutta, ananas e frutti tropicali, oltreché i frutti di bosco. E date libero sfogo alla fantasia per la pasticceria, le torte (meglio se artigianali) e i dolci.
- Oltre ai vini, proponete molti succhi naturali a base di spremitura di frutta fresca e sorbetti. E per finire, una torta con crema cioccolata e panna montata (vietata ai veg-sposi), sarà il degno coronamento di un menù deisamente light!
Un ultimo consiglio, per i vegetariani l’alternativa alla carne sono seitan e tofu. Evitate di proporli nel vostro menù di nozze. Se, infatti, molti invitati potranno gradire un menù “alleggerito” con ogni tipo di frutta, verdura e formaggi, il tofu e il seitan sono per i veri adepti e possono risultate indigesti a chi non ha sposato un regime di vita vegetariano.