10 modi per chiedere scusa al partner
Se ti trovi in un periodo di forte stress e incomprensione con il partner e non sai come chiedere scusa, sei nel posto giusto. Segui i nostri 10 suggerimenti e mettiti subito in gioco.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Chiedere scusa non è mai facile. Spesso e volentieri il nostro orgoglio ci porta a trascinarci dietro malumori e contrasti che di certo non fanno bene alla coppia. Siamo, così, portati a non esporci perché chiedendo perdono potremmo sentirci vulnerabili e indifesi. Attenzione, pero! Sapere come chiedere scusa è fondamentale per portare avanti un matrimonio o una relazione sana, che non lasci niente di non detto e nascosto. Anche se hai trovato la tua anima gemella sappi che i disaccordi in una coppia sono normali, ma la differenza la fa saperli gestire nel modo corretto e trarne insegnamento per far sì che non si ripetano. Che sia per una discussione legata alla vita quotidiana o per un disaccordo sulla lista degli invitati al matrimonio, ecco come chiedere scusa ad un uomo o a una donna in 10 step.
Indice:
- 1. Capisci quando è il momento giusto
- 2. Sii sincero
- 3. Riconosci i tuoi errori
- 4. Gli occhi non mentono
- 5. Spiega il tuo punto di vista senza accusare
- 6. Esprimi i tuoi sentimenti
- 7. Non essere distante
- 8. Dimostra la tua attenzione nei suoi confronti
- 9. Usa l'umorismo
- 10. Metti nero su bianco le tue scuse
1. Capisci quando è il momento giusto
Capire come chiedere scusa significa anche trovare il momento adatto in cui poter parlare e aprirsi. Questo significa evitare il momento più caldo, ossia quello in cui ancora c'è molta rabbia o risentimento. Per questo ti suggeriamo di aspettare la situazione propizia e di affrontare l'argomento di discussione porgendo le tue scuse in un ambiente che consenta di avere privacy, quando magari vi trovate da soli tra le vostre mura domestiche. Così facendo avrete modo di esprimervi con più tranquillità e sincerità.
2. Sii sincero
L'onestà è un caposaldo di ogni relazione, sia che si tratti di amicizia sia di un rapporto amoroso. Se ti stai chiedendo come chiedere scusa a una ragazza o a un ragazzo, dunque, ricorda sempre che la sincerità deve essere messa al primo posto. Non dire mezze verità e non eludere determinati argomenti, questo è il momento di chiarirsi e di aprirsi per far sì che certi malintesi poi non tornino di nuovo a galla. Vedrai che essere cristallini ti consentirà di mostrarti per come sei, senza maschere, e che la tua dolce metà lo apprezzerà davvero.
3. Riconosci i tuoi errori
Assumersi la responsabilità dei propri errori è un altro modo per comunicare che abbiamo capito i nostri sbagli e siamo pronti a rimediare. Riconoscendo i nostri errori ci mettiamo a nudo e mostriamo al nostro partner la presa di consapevolezza delle nostre azioni. Se non ti sei mai interessato all'organizzazione delle nozze e questo, ça va sans dire, vi ha portato a discutere, ammettilo chiaramente e inizia a darti da fare.
4. Gli occhi non mentono
Quando ti troverai a chiedere scusa al tuo partner dovrai assicurarti di essere davvero "pentita" e di comunicare questo tuo dispiacere anche attraverso lo sguardo. Se ti presenti con un'espressione scocciata o che non trasmette sincerità, non avrai un gran successo. Ricorda, gli occhi non mentono, per cui se davvero vuoi scusarti, non avere timore di guardarlo negli occhi e trasmettere tutto il tuo rimorso.
- Articoli correlati: Quando gli occhi dicono di più delle parole
5. Spiega il tuo punto di vista senza accusare
Se pensi di non avere tutti i torti nella discussione che vi ha portato ad un momento di crisi, dovresti dirlo con chiarezza. Come chiedere scusa, infatti, include anche spiegare il proprio punto di vista, chiarire quali sono i comportamenti del partner che non ci sono piaciuti, per far sì che non rimanga nulla di non detto e che quindi certi ostacoli vengano superati. Il nostro suggerimento è quello di comunicare quello che pensi con calma, senza mai puntare il dito. Così si rischierebbe solo l'effetto contrario. Fai un bel respiro ed esponi le tue ragioni con tutta tranquillità.
- Leggi anche: 10 consigli per ravvivare la vita di coppia
6. Esprimi i tuoi sentimenti
Se vuoi che la situazione si risolva una volta per tutte, chiudendo questo spiacevole capitolo per continuare a guardare avanti insieme, è importante, nel chiedere scusa, far capire al tuo partner perché ti sei comportata in un determinato modo. Quali sono stati i sentimenti che ti hanno portato ad agire in quel modo? Come ti sei sentita in quella determinata situazione? Cerca di far trasparire il tuo stato d'animo, la tua delusione, la tua tristezza, le tue paure di fronte alle cause del fraintendimento. Solo così potrete far funzionare la relazione e sconfiggere l'ansia da matrimonio che la ricerca della location vi sta causando e che spesso affligge molte coppie.
7. Non essere distante
Per capire come chiedere scusa in un modo che sia veramente impattante, non dimenticare che il contatto fisico è fondamentale. Una carezza sulla spalla ad esempio potrà esserti d'aiuto nel comunicare i tuoi sentimenti, non facendoti percepire distante e distaccato. Questo è un momento delicato, per cui è necessario mettere in campo ogni sforzo.
- Non perderti: Come dire ti amo con piccoli gesti
8. Dimostra la tua attenzione nei suoi confronti
Nel momento in cui ti rendi conto di aver sbagliato e quindi sei consapevole della necessità di chiedere scusa sarà buona cosa dimostrare attenzione nei confronti del partner. Inizia a recuperare il tempo perso facendo ciò che ti ha sempre rimproverato di non fare, ad esempio. Portale un mazzo di fiori oppure organizza una cena romantica e cerca di sorprenderla, non solo in queste occasioni ma anche nel quotidiano, senza mai dare nulla per scontato.
- Non perderti: Come conquistare la donna della tua vita
9. Usa l'umorismo
Se vuoi sapere come chiedere scusa in modo simpatico ti suggeriamo di stare bene attento a questo "metodo". Ovviamente un po' di umorismo servirà a smorzare la situazione ma facendo molta attenzione a non eccedere in quanto si rischierebbe di minimizzare il problema o addirittura di far pensare che ti stia prendendo gioco della situazione. Cerca quindi di bilanciare il tuo umorismo, usandolo con delicatezza per alleggerire l'atmosfera e ricreare complicità.
10. Metti nero su bianco le tue scuse
Infine, tra i nostri suggerimenti su come chiedere scusa non poteva mancare la lettera d'amore. Prova a buttare giù delle parole che facciano capire i tuoi sentimenti, ciò che provi, il tuo stato d'animo, qualcosa da cui si possa chiaramente desumere la tua volontà di chiedere perdono.
- Articoli correlati: 10 gesti romantici per dare nuova vita alla coppia
Come chiedere scusa al tuo partner o a tua moglie probabilmente non sarà una cosa semplice ma ti assicuriamo che essere chiari, parlare con il cuore in mano e far trasparire il tuo dispiacere ti aiuterà a riportare la tranquillità nella relazione e a ritrovare quella complicità che vi ha sempre caratterizzato come coppia.