Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Multi honeymoon: la luna di miele in più fasi è il trend del 2025

Un viaggio di nozze suddiviso in più tappe da fare in momenti diversi? È la multi honeymoon, la tendenza del 2025 che vi farà sentire a lungo in vacanza.

2
Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine

sposi in multi honeymoon a Santorini

La scelta della destinazione della luna di miele è sempre un momento molto eccitante per i futuri sposi. Ci sono coppie che amano il puro relax e desiderano solo atterrare in un paradiso tropicale, altre che bramano l'avventura, desiderano fare trekking e visitare destinazioni insolite, altre ancora amano i viaggi all'insegna della cultura, visitando città e musei. Qualsiasi sia la tipologia di viaggio che più fa per voi, sappiate che una delle nuove tendenze matrimonio per il 2025 è la multi honeymoon, ossia la luna di miele suddivisa in più tappe durante l'arco dell'anno. Volete saperne di più per capire se è adatta a voi? Continuate la lettura!

Registrati

Indice:

Cosa è una multi honeymoon

La classica luna di miele, nell'immaginario collettivo, è quella che prevede un unico grande viaggio, magari oltreoceano, che solitamente ha una durata prolungata che va dalle 2 settimane ad un mese. La multi honeymoon, grande tendenza di questo 2025, invece, è l'esatto opposto, trattandosi di diversi e piccoli viaggi di nozze fatti durante l'arco del primo anno di matrimonio. Questo trend fa sì che si realizzi una luna di miele "spezzettata" sicuramente meno costosa, di durata più breve e soprattutto in destinazioni più vicine a casa.

Ma come è nata questa tendenza? Recentemente molte coppie hanno iniziato a preferire viaggi brevi prima di una grande partenza verso mete lontane, attendendo la stagione ideale per il viaggio principale. Spesso e volentieri, infatti, le nozze vengono celebrate in periodi dell'anno che non coincidono – per esigenze lavorative e climatiche non favorevoli nella destinazione scelta– con il periodo migliore per fare una grande luna di miele, portando gli sposi ad attendere la stagione migliore e nel frattempo a fare tante piccole honeymoon. Nel tempo questo trend si è consolidato, diventando un modus operandi comune per prolungare il viaggio di nozze nel tempo, trasformandolo in un'avventura continua che si adatta ai ritmi e ai desideri della coppia.

sposi che si baciano durante la multi honeymoon

Come organizzare una multi honeymoon

Se vi state chiedendo come organizzare una viaggio di nozze nel 2025 e più nello specifico una multi honeymoon, sappiate che oltre ad affidarvi ad un'agenzia viaggi servirà programmazione e organizzazione. Questo perché, calendario alla mano, dovrete valutare i periodi in cui con ferie, ponti e festività, riuscirete a ritagliarvi diverse giornate libere. Le multi honeymoon, infatti, si sviluppano in un periodo prolungato di tempo, calcolando diversi viaggi durante il primo anno di nozze. Ma quanto dura una multi honeymoon? La durata dipenderà dalle vostre possibilità, ma in generale potrebbe essere un weekend – da ripetere più volte durante l'anno – oppure anche qualche giorno in più, per chi riesce a ritagliarsi più tempo. Potrete quindi programmare tutti i mini viaggi in anticipo, oppure prenotarli di volta in volta, senza però dimenticare di non attendere troppo per evitare che i prezzi lievitino eccessivamente.

Avete le idee confuse e proprio non riuscite a decidere le varie destinazioni? Che ne dite di scegliere un tema in base anche ai vostri interessi? Ad esempio le capitali europee, oppure i parchi nazionali,  oppure fare un mix. Insomma, le opportunità non mancano, dovete solo capire cosa state cercando e poi iniziare a programmare il viaggio, magari con l'aiuto di un professionista del settore che saprà suggerirvi al meglio.

mappa per organizzare una multi honeymoon

Trova un'agenzia viaggi

Le migliori destinazioni per una multi honeymoon

Le multi honeymoon solitamente prevedono piccoli viaggi di prossimità. Sono strutturate, infatti, in più tappe durante una arco di tempo prestabilito, motivo per cui difficilmente – soprattutto se si tratta di un weekend – si potrà andare troppo lontano. Chi sceglierà di fare più weekend potrà optare per diverse mete in Europa, Italia inclusa, oppure se avete qualche giorno in più potreste anche spingervi un po' più lontano. Vediamo insieme alcuni pacchetti viaggi di nozze 2025 con qualche meta che ben si adatti a questo nuovo format.

Capitali europee

Potreste visitarne una alla volta per ogni weekend programmato. Una volta Berlino, un altro mese Lisbona, quello successivo Stoccolma. Qui potrete davvero sbizzarrirvi, considerate le tante opzioni dei voli low cost e i tantissimi collegamenti giornalieri con le maggiori capitali europee. Se oltre ad un weekend avete qualche giorno in più, poi, potreste valutare di visitare le città vicine, facendo un viaggio in treno che vi porti a scoprire anche qualcosa di diverso. Un esempio? Se scegliete di visitare Vienna, non perdetevi anche Salisburgo, a sole due ore e mezza di treno dalla capitale austriaca.

Borghi italiani

Alle volte non c'è bisogno di andare troppo lontano o prendere un'aereo; per una multi honeymoon incredibile potreste semplicemente godervi i nostri borghi più belli, oppure alternare weekend in Italia a quelli nelle capitali europee. In ogni caso, nella nostra penisola le possibilità saranno infinite, magari potreste iniziare proprio da quei borghi che avete a circa due tre ore da casa e che però, per vari motivi, non avete ancora visitato. Sarà una luna di miele all'insegna della bellezza e dell'eccellenza gastronomica.

Isole

Le isole sono un'altra bella scelta per realizzare una multi honeymoon dal sapore di mare, per questo da preferire durante la bella stagione. In questo caso potrete fare un mix tra isole italiane e quelle greche o spagnole. In Italia potrete visitare le Isole pontine, comode da raggiungere anche da Roma, oppure l'Isola d'Elba con i suoi meravigliosi paesaggi selvaggi, o ancora la meravigliosa Favignana. Se invece avete qualche giorno in più a disposizione, potrete scegliere Cipro, le bellissime Isole Canarie, a cui dedicare almeno 4-5 giorni ognuna, oppure un'isola greca come Creta. 

coppia di sposi che fa il bagno al mare durante una multi honeymoon

Città e destinazioni extra europee

Per i fortunati che possono ritagliarsi un periodo di tempo più lungo di un fine settimana, una volta ogni tanto, sarà possibile spingersi un po' più lontano. Potreste valutare la splendida Marrakech cui aggiungere anche un tour nel deserto di almeno una notte o ancora, con un volo diretto dalle maggiori città italiane atterrare a Il Cairo entrando in un'atmosfera che mescola antico e moderno, senza dimenticare  le maestose piramidi di Giza e la Sfinge.

Ovviamente queste sono solo alcune idee che potrete mixare e abbinare a vostro piacimento – un weekend in una città europea, poi una settimana in Egitto, poi un fine settimana in qualche borgo italiano e così via – durante tutto il periodo in cui deciderete di fare la vostra multi honeymoon. Così facendo sarà davvero un viaggio di nozze unico e originale e vivrete il primo anno di nozze in una continua luna di miele. Eccitante, no?

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: 

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine