Musica per matrimonio in chiesa: i 30 brani religiosi più belli
La musica per la cerimonia religiosa ha un grandissimo potere evocativo, ed è fondamentale scegliere quella giusta. Ecco la nostra proposta di brani di musica per matrimonio in chiesa che renderanno perfetta la cerimonia nuziale.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
È arrivato il grande giorno. Raggianti, nel vostro abito da sposa, finalmente state per fare il tanto atteso ingresso in chiesa. Passo dopo passo, camminate — chi un po' incerta per l'emozione, chi determinata al massimo — verso il vostro futuro marito che vi aspetta all'altare. L'emozione è tanta e si fa fatica a trattenere le lacrime. Inoltre, a rendere il momento ancora più commovente ed emotivo, c'è la musica di sottofondo.
A proposito di quest'argomento, ricordate che come musica per matrimonio in chiesa va scelta una scaletta adeguata, che sia romantica, classica e solenne al punto giusto. Per aiutarvi nella selezione, oggi vogliamo proporvi una scaletta di brani adatti a questo momento solenne, nonché consigliarvi di consultare la lista dei nostri fornitori per trovare i professionisti migliori in base alle vostre preferenze.
Ecco quindi alcuni canti matrimonio chiesa che renderanno ancora più indimenticabile la vostra cerimonia religiosa.
Indice:
- 1. Musica per matrimonio in chiesa: i grandi classici
- 2. Musica sacra matrimonio: il tradizionale coro
- 3. Canzoni da cantare in chiesa per matrimonio a una sola voce
- 4. Un po' di ritmo con i brani gospel
- 5. Non solo l'organo per accompagnare la cerimonia
- 6. Musica per l’ingresso degli sposi
- 7. I canti di offertorio
- 8. I canti eucaristici
- 9. Musica per l’apposizione delle firme e l’uscita dei fedeli
Musica per matrimonio in chiesa: i grandi classici
Ci sono alcuni brani per matrimonio in chiesa intramontabili, quelli che — anche se non ne conosciamo il nome — una volta ascoltati risvegliano inevitabilmente i nostri ricordi. Si tratta di pezzi tradizionali di grandi compositori di musica classica che da sempre vengono associati al matrimonio religioso e che sono stati spesso utilizzati anche come colonne sonore di famose scene di film. Sono perfetti per ogni momento del rito religioso, soprattutto come musica per l'entrata in chiesa della sposa, per lo scambio degli anelli o per il momento della Comunione. Ecco i più gettonati:
- 1. Wedding March (lohengrin) – Richard Wagner
- 2. Canon in D – Johann Pachelbel
- 3. Marcia Nuziale – Felix Mendelssohn
- 4. Aria sulla quarta corda – Johann Sebastian Bach
- 5. Prince of Denmark’s March – Jeremiah Clarke
Musica sacra matrimonio: il tradizionale coro
Come in ogni messa, anche in quella nuziale i diversi atti sono scanditi da canti corali. Questi brani danno una profonda solennità al rito, soprattutto nei momenti liturgici della Comunione, il Santo o l'Offertorio. Infatti è proprio questa la musica di chiesa che richiama la nostra spiritualità, quella che riporta alla memoria la nostra fede e l'importanza del passo che stiamo per compiere. Potete chiedere alla vostra parrocchia se dispone di un coro e qual è il repertorio proposto, ma se non dovesse piacervi, informatevi sulla possibilità di portarne uno esterno.
- Leggi anche: Musica gospel per matrimonio: i 30 brani più coinvolgenti per accompagnare le vostre nozze
Ecco i pezzi corali perfetti per il rito matrimoniale, dai canti gregoriani alla musica sacra più moderna in italiano.
- 6. Aleluia Benedicat Vobis (G.F. Haendel) – El Santo Rosario
- 7. Ave Verum, K. 618 – Wolfgang Amadeus Mozart
- 8. Gloria in Excelsis Deo – Amsterdam Baroque Orchestra
- 9. Alleluia! Passeranno i Cieli – Musica Sacra
- 10. Su ali d’aquila – Servizio del Canto
- 11. Io vedo la tua luce – Pier Angelo Sequeri
Canzoni da cantare in chiesa per matrimonio a una sola voce
I brani cantati da solisti sono particolarmente indicati per i momenti salienti della cerimonia poiché le parole e la musica si fondono creando un'atmosfera davvero magica, quasi da opera. Immaginate per un momento i vostri invitati asciugarsi le lacrime di gioia ed emozione mentre fate il vostro ingresso con una magnifica musica per matrimonio in chiesa e una strabiliante voce di sottofondo; non vi viene la pelle d’oca? Anche se la scelta in genere ricade sulle voci femminili, nessuno vi vieta di optare per un tenore.
Di seguito, vi proponiamo le nostre canzoni da solista preferite:
- 12. Panis Angelicus, Op.12 – César Franck
- 13. Hallelujah – Leonard Cohen
- 14. Ave Maria – Franz Schubert
- 15. Alleluia, Z. S14 – Henry Purcell
- 16. Fratello Sole, Sorella Luna –Riz Ortolani
- 17. Laudate Dominum – Wolfgang Amadeus Mozart
- 18. Lascia ch’io pianga – George Frideric Handel
Un po' di ritmo con i brani gospel
Il gospel è una musica prettamente religiosa, nata nelle chiese afroamericane nel XVIII secolo e il cui ritmo coinvolgente darà un tocco allegro e frizzante al vostro matrimonio. Se ingaggiate un coro gospel, di sicuro vi saprà consigliare al meglio sui brani (alcuni dei quali vi saranno familiari grazie al film “Sister Act”). Anche in chiesa ci si può scatenare a ritmo di musica! Ecco una piccola lista di brani gospel per matrimoni:
- 19. When God Made You – Daywind
- 20. Oh Happy Day – The Edwin Haekins Singers
- 21. I Will Follow Him –Little Peggy March
- 22. Joyful Joyful – ACM Gospel Choir
- 23. My life, my love, my all – The Gospel House
- 24. Hail, Holy Queen – New Sisters Gospel Choir
Non solo l'organo per accompagnare la cerimonia
La musica liturgica vede come protagonista lo strumento musicale religioso per eccellenza: l'organo. Tuttavia, per la vostra musica per matrimonio in chiesa potreste decidere di volere altre formazioni musicali. Le possibilità sono tante, e in genere gli strumenti più quotati sono il flauto, il violino e l’arpa, ma anche i trii e quartetti d'archi sono adatti all'occasione.
Questa scelta renderà la cerimonia ancora più sontuosa e solenne, fatta di dolci note musicali ad accompagnare una messa toccante. Anche se tutti i brani possono essere adattati ai diversi ensemble, ce ne sono alcuni che, secondo noi, sono particolarmente indicati:
- 25. Arioso, Adagio in G for 4 Cellos, BWV 156 – Johann Sebastian Bach
- 26. String Quartet No. 62 in C Major – Franz Joseph Haydn
- 27. Primavera – Antonio Vivaldi
- 28. Méditation de Thaïs – Jules Massenet
- 29. Adagio in Sol Minore – Tomaso Albinoni
- 30. Inno alla gioia – Ludwig Van Beethoven
Musica per l’ingresso degli sposi
L’ingresso della sposa è da sempre annunciato da una marcia allegra e solenne, per questo potete scegliere tra le classiche e famose marce nuziali di Wagner, Mendelssohn, e Mozart, tratta da Le nozze di figaro; oppure brani dal Magnificat di G. Pierluigi da Palestrina, Canone in re maggiore di Johann Pachelbel, La Primavera di Antonio Vivaldi oppure date un'occhiata alla musica per l'ingresso della sposa per approfondire meglio il tema.
Per l'ingresso dello sposo in Chiesa dello sposo invece, potete scegliere brani classici, rilassanti e di accompagnamento, come Largo di Georg Friedrich Händel, Aria sulla IV Corda BWV 1068 di Johann Sebastian Bach, Aria di Giovanni Allevi, Cantata BWV 147 Corale n. 10 di Johann Sebastian Bach, Gabriel's oboe di Ennio Morricone, Sonata Chiaro di Luna di Ludwig Van Beethoven.
I canti di offertorio
Il momento dedicato alla processione offertoriale è carico di emozione: spesso sono gli stessi sposi a portare sul sacro altare il calice, la patena, l’acqua, il vino, un bouquet di fiori da donare ad un Santo e i doni di prima necessità acquistati per essere regalati alle famiglie più bisognose.
Per questa parte della cerimonia religiosa, potete scegliere tra questi testi: Antica eterna danza, Frutto della nostra terra, Segni del tuo amore, Dolce sentire, Servo per amore, Panis Angelicus oppure la classica e bellissima Ave Maria di Gounod.
I canti eucaristici
Per il sacro momento eucaristico con il rito di comunione, potete scegliere tra Vivere la vita, O Signore fa di me uno strumento, Verbum panis oppure le più classiche Adagio in Sol minore di Tomaso Albinoni e Ave Verum Corpus di Mozart.
Ricordatevi che sarete voi per primi a ricevere l’eucarestia, seguiranno i testimoni nei loro abiti eleganti da cerimonia, i vostri genitori e il resto della platea.
Musica per l’apposizione delle firme e l’uscita dei fedeli
La parte finale della cerimonia è costellata di due momenti importanti: quello dedicato al rito civile con la lettura degli articoli principali del codice, che precede l’apposizione delle firme sul registro dei matrimoni, e l’uscita dei fedeli che si posizioneranno sul sagrato pronti ad inondarvi di riso, petali e coriandoli. Per questo momento potete scegliere un bellissimo testo abbinato a musica Dammi, Signore, un’ala di riserva del Vescovo Don Tonino Bello oppure l’Ave Maria di Schubert, Corale S. Antonio di Franz Joseph Haydn, l’Ave Maria di Astor Piazzolla, Canone di Pachelbel, Arioso di J.S.Bach, Largo dal Serse di Handel e Eine Kleine Nacthtmusic di Mozart.
La scelta della musica per matrimonio in chiesa, soprattutto per quanto riguarda i brani religiosi, non è certo facile, ma nemmeno impossibile. È importante che i brani selezionati abbiano una valenza spirituale degna dell'occasione e che si adeguino alle letture liturgiche scelte. Tuttavia, le canzoni devono incontrare anche i vostri gusti, proprio come tutti gli altri dettagli: dalle partecipazioni alla decorazione della location, passando per i fiori della chiesa, i centrotavola e il bouquet.
Non dimenticatevi che il matrimonio è il vostro e che deve rispecchiare la vostra personalità. Quindi cercate di mediare — nel caso sia necessario — con il parroco e convincetelo a dare il suo benestare alla vostra scaletta canti matrimonio chiesa.