Musica swing matrimonio: i 40 brani che non possono mancare nella tua playlist
Tra tutti i generi musicali, lo swing è forse il più versatile e divertente per accompagnare le varie fasi delle vostre nozze! Non ci credete? Ve lo dimostriamo con la nostra playlist di musica swing matrimonio.
La musica è uno degli elementi più importanti da curare per assicurarsi la perfetta riuscita di un ricevimento di nozze, perché accompagnerà tutte le fasi del matrimonio diventando la colonna sonora dei vostri ricordi più belli. Ma esiste un solo genere musicale ideale per ogni momento della vostra festa? Per noi sì, ed è lo swing! Uno stile di jazz che sembra non invecchiare mai e che con i suoi 100 anni di storia — portati benissimo! — continua a far ballare, cantare e sognare intere generazioni. Dai classici senza tempo delle big band americane, ai nuovi sottogeneri che hanno riportato i suoi ritmi più coinvolgenti sulle piste da ballo, la nostra playlist di musica swing matrimonio vi dimostrerà l’indiscutibile versatilità di questo genere musicale, ideale per accompagnare il tuo giorno di nozze dalla cerimonia fino alla festa finale.
Le origini del jazz da ballare
La musica swing, nasce come un nuovo stile di jazz nella prima metà del secolo scorso negli Stati Uniti. Sono gli anni della Grande Depressione, della crisi del ’29 che sconvolge le sorti degli americani e dell’economia globale. In questo scenario d’incertezza e contraddizione nascono i primi complessi swing che propongono brani jazz più movimentati e ballabili, più attenti alla sezione ritmica. Questo stile musicale si caratterizza per il suo andamento “dondolante” (appunto “swinging”) che lo trasforma immediatamente in un genere popolare in tutto il mondo. Nei locali più famosi di New York e Kansas City si impongono le figure di spicco di Duke Ellington e Benny Goodman e in Italia di Fred Buscaglione e il Quartetto Cetra: si apre l’epoca delle Big Bands, orchestre fino a 20 elementi, nelle quali si fondono armoniosamente ritmo e improvvisazione.
Nell'immediato dopoguerra le Big Bands lasceranno il posto a formazioni più compatte e il Jazz andrà in una direzione d’ascolto lasciando spazio al rock & roll sulle piste da ballo. Ai giorni nostri lo swing gode di ottima salute ed è tornato a far ballare grazie anche alla sua fusione con generi musicali più attuali (avete mai sentito parlare dell'electro swing?) cantanti e gruppi italiani e internazionali che hanno riportato al successo i brani e i balli più famosi legati a questo stile di musica.
Lo swing da ballare: un’ottima idea per le tue nozze
Lo swing quindi non si riferisce solo allo stile di musica ma anche al ballo nato con l’arrivo di questi nuovi ritmi. Riferito al ballo è un termine molto generico, in quanto comprende numerosi stili e varianti ma possiamo dire con sicurezza che la prima forma di ballo swing è stato il Lindy Hop, un ballo di coppia frenetico, vivace e con una gran dose d’improvvisazione. Come la storia del genere musicale anche lo stile di ballo si è suddiviso con il tempo in innumerevoli ramificazioni, come il Boogie Woogie, Jive, East oppure West Coast Swing e il Balboa.
Che siate già dei grandi appassionati ed esperti, ballerini occasionali o semplicemente amanti dello stile, le esibizioni di ballerini professionisti accompagnati da band di musica swing per matrimonio potrebbero essere un’ottima idea per l’intrattenimento durante l’aperitivo e il banchetto e un modo originale per aprire i balli finali. Pronti a dondolare un po’? Andiamo a scoprire quali sono i migliori brani di musica swing matrimonio per accompagnare ogni fase del tuo grande giorno.
Aperitivo Swing
Il momento dell’aperitivo segna l’inizio del vostro ricevimento, un momento di relax, di conversazioni e buon cibo, scandito dai primi brindisi. Per accompagnare questa prima fase della festa, che ha bisogno di brio ed energia ma senza esagerare, sempre più coppie si affidano a band di musica jazz swing matrimonio, composte da 3 o più elementi, per creare una colonna sonora personalizzata vivace e dal gusto vintage, dove sicuramente non mancheranno questi brani:
- 1. In the Mood - Glenn Miller
- 2. Swingin’ On Nothing - Tommy Dorsey
- 3. Just A Gigolo - Louis Prima
- 4. Swing! Brother, Swing! - Billie Holiday
- 5. Eri Piccola così - Fred Buscaglione
- 6. I wanna be Like You (The Monkey song) - Louis Prima
- 7. Zoot Suit Riot - Cherry Poppin’ Daddie
- 8. Shake it and break it - Andrew Bird
- 9. Bad Romance - Scott Bradlee Postmodern Jukebox
- 10. Love me or leave me - Sammy Davis Jr
Banchetto Swing
Nella fase del banchetto la scelta musicale dovrà ricadere su brani meno scatenati e di puro accompagnamento. Lo swing per il pranzo o la cena di nozze è quello delle big band anni ‘40/‘50 che hanno reso celebri musicisti come Louis Prima, Louis Amstrong e Frank Sinatra. Classici senza tempo oppure cover swing di canzoni attuali, sonorità vivaci, romantiche e jazz, così versatili e sempreverdi che vanno bene per qualsiasi stile di matrimonio.
- 11. Mack the Knife - Bobby Darin
- 12. On The Sunny Side Of the Street - Louis Amstrong
- 13. Ain’t That A Kick in the Head - Dean Martin
- 14. Topsy - Count Basie
- 15. Beyond the Sea - Bobby Darin
- 16. We can’t go on this way - Miss Sophie Lee
- 17. My man stands out - Julia Lee
- 18. Banana Split for my baby - Louis Prima
- 19. All about that bass - Scott Bradlee Postmodern Jukebox
- 20. Angelina, Zooma Zooma - Louis Prima
Ballo degli sposi con musica swing matrimonio
La musica swing è perfetta anche per accompagnare il romantico ballo degli sposi sia che abbiate scelto un lento o una coreografia più movimentata... oppure entrambe! Si può infatti partire con una dolcissima ballata per terminare con uno swing più ritmato. E perché non imparare qualche passo di Lindy Hop in vista del vostro matrimonio? Potrebbe essere un’ottima idea per lasciare tutti a bocca aperta e aprire le danze alla grande.
- 21. Come Fly With Me - Frank Sinatra
- 22. L-O-V-E - Nat King Cole
- 23. Ba-ba-baciami piccina - Quartetto Cetra
- 24. Peroxide Swing - Michael Bublé
- 25. Cheek to Cheeck - Ella Fitzgerald, Louis Amstrong
- 26. Moondance - Van Morrison
- 27. Buonasera Signorina (Signorina) - Fred Buscaglione
- 28. One for my baby - Robbie Williams
Wedding party
A un matrimonio con musica swing anche l’ospite più pigro o meno ballerino non resisterà alla tentazione di buttarsi in pista per ondeggiare un po’ i fianchi, soprattutto nella parte finale delle nozze. In questa occasione la vostra band swing potrà continuare a suonare per un po’ irresistibili classici tutti da ballare per poi lasciare il posto al vostro dj che sarà certamente lieto d’inserire nel suo mix i più moderni successi dell'electro swing, un nuovo genere musicale che unisce appunto la musica elettronica a quella swing e che, in pista, mette davvero tutti d’accordo!
- 29. Choo Choo Cha Boogie - Sister Swing
- 30. Sing Sing Sing - Benny Goodman
- 31. Tu vuo Fà L’Americano - Renato Carosone
- 32. Shake That Thing - Preservation Hall Jazz Band
- 33. Jump Jive An’ Wail – The Brian Setzer Orchestra
- 34. Crazy in Love - The Bryan Ferry Orchestra
- 35. Candyman - Christina Aguilera
- 36. Jolie Coquine - Caravan Palace
- 37. It Don’t Mean A Thing - Electro Swing Mix - The Hebbe Sister
- 38. Booty Swing - Parov Stealer
- 39. Peas and Rice - Swing Republic
- 40. Geraldines Routine - Tape Five
Inutile dire che la musica swing per matrimonio è l’accompagnamento ideale per chi sta pensando di organizzare una festa a tema vintage, ma grazie alla sua versatilità, alla sua lunga storia, le sue melodie sempre attuali e coinvolgenti, è uno stile di musica che si sposa perfettamente con quasi tutte le tipologie di nozze. Un tuffo nel passato per celebrare un presente emozionante, una playlist da richiedere alla vostra band o al vostro dj per una giornata piena di ritmo e balli coinvolgenti. È proprio il caso di dirlo: Let’s swing!