Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Nervosi prima delle nozze? Provate con lo yoga

Il periodo che precede il matrimonio vi regalerà emozioni meravigliose, ma anche un po’ di stress. Lo yoga è un metodo efficace per ritrovare il giusto equilibrio tra tante sensazioni contrastanti.

Ogni coppia che si avvicina allo scambio delle proprie promesse, vive sensazioni a volte difficilmente gestibili, che spesso sfociano in una vera e propria ansia da prestazione. Tra i tanti alleati a cui potete ricorrere, lo yoga occupa una posizione privilegiata, per via della sua efficacia comprovata nei secoli. Proviamo ad approfondire.

Identificate il tipo di yoga più adatto a voi per ottimizzare i benefici

Facendo solo alcuni esempi, si va dallo stile più conosciuto, l’Ashtanga Yoga, basato su movimenti associati al respiro, al Kundalhini, arricchito da canti e da un maggiore dinamismo. E se ritenete necessario scaricare le tensioni del corpo, provate a frequentare un corso di Bikram yoga, e preparatevi a danzare e a sudare! Oppure, perché non dedicarsi alla versione acrobatica?

Scegliete un buon maestro

Con i mezzi odierni, ogni forma di sapienza è a portata di click, per cui potrete accedere facilmente a corsi on line, alcuni dei quali anche molto validi. Ma, poiché lo yoga è un modo per imparare ad avere una percezione più chiara di sé e dell'altro, non c’è modo migliore per praticare lo yoga che affidarsi alla saggezza di un maestro, con cui instaurare una relazione di fiducia.

Una ferma gentilezza caratterizza i migliori insegnanti di yoga, che spesso diventano per gli allievi importanti punti di riferimento, dipensando consigli sulla maniera più consona per raggiungere uno stato di benessere. 

Quali sono i vantaggi dello yoga?

Già dalla prima lezione, avvertirete un maggiore relax della mente e del corpo, accompagnato da una maggiore capacità di focalizzarvi sulle possibili soluzioni, e non sui problemi. A lungo termine, trarrete benefici per quanto riguarda il sistema circolatorio, rallentando inoltre il processo di invecchiamento e migliorando persino la vostra complicità intima con il partner.

Cosa potete imparare dallo yoga?

Basandosi su un principio di armonia tra anima e corpo, lo yoga libera in chi lo pratica una serie di sensazioni che possono essere utili al rapporto di coppia.

La capacità di ascoltare e di ascoltarsi, di mantenere la calma in situazioni difficili, il rinnovato desiderio di vivere un’esperienza spirituale profonda e di concentrarsi senza lasciarsi distrarre da inutili nervosismi sono solo alcuni dei doni che riceverete.

E voi che metodo avete scelto per rilassarvi prima delle nozze?