Noleggio abiti da sposa: un'opzione per tagliare i costi?
Argomento tanto discusso quanto attuale, l'affitto abito da sposa per il proprio matrimonio genera numerosi dubbi e pareri discordanti. Vediamo di fare un po' di chiarezza analizzando tutte le possibilità...
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Quando si è alle prese con l'organizzazione delle nozze, spesso ci si ritrova ad avere a che fare con la parte più scomoda di questo lieto evento: le spese! Tra il catering per il ricevimento e le innumerevoli decorazioni della location, i costi potrebbero essere davvero elevati e, qualche volta, ridurre drasticamente il budget per l'acquisto del vostro abito da sposa sembra essere la soluzione migliore. Il noleggio abiti da sposa in questo caso potrebbe essere un'ottima opzione, ma prima di procedere con questa scelta definitiva, vediamone insieme i pro e i contro.
Indice:
- Noleggio abiti da sposa: una scelta moderna!
- Non solo una questione economica!
- Quanto costa affittare un abito da sposa?
- E per gli accessori?
Noleggio abiti da sposa: una scelta moderna!
Fino a pochi decenni fa nessuno ci avrebbe creduto e invece oggi il noleggio degli abiti da sposa sta diventando un'usanza sempre più diffusa e adottata dalle bride-to-be moderne.
Forse le nonne non ne sarebbero contente, ma oggi adottare questa soluzione permette di indossare anche una creazione dei più prestigiosi brand del lusso a cifre decisamente ridotte. E così anche quel fantastico abito da sposa brillantinato e lussureggiante non sarà più solo un miraggio!
Nella società moderna infatti sono sempre più numerose le spose che giudicano superfluo l'acquisto per migliaia di euro di un abito che indosserebbero per una giornata soltanto, preferendo così la via del noleggio vestiti da sposa. Una possibilità che probabilmente farà storcere il naso alle spose conservatrici e amanti della tradizione, e che invece si rivelerà una buona alternativa per chi decide di ottimizzare tutti i costi e sfoggiare comunque un abito sofisticato e di gran classe.
Non solo una questione economica!
Risparmio, sì, ma noleggiare un vestito da sposa rappresenta molto più di questo: le spose molto attente all'ambiente e che magari stanno organizzando un matrimonio eco-friendly, infatti, apprezzeranno di certo questa soluzione, in quanto affittare un abito da sposa di seconda mano diminuisce di gran lunga l'impatto ambientale. In poche parole, è come acquistare un abito vintage, il cui obiettivo è quello di non far entrare in circolazione altri abiti nuovi, utilizzando così quelli che già ci sono.
Trova qui il tuo abito a noleggio
Noleggio abito da sposa prezzi: quanto costa affittarne uno?
Molte sono le boutique che offrono questa tipologia di servizio: ma quanto costa affittare un abito da sposa? Nonostante il noleggio abiti sposa possa apparire una scelta finalizzata al risparmio, è opportuno considerare bene quanto si sia disposte a spendere. Generalmente i prezzi oscillano tra i 300 e i 1000 euro ma nel caso di un abito da sposa semplice e senza lavorazioni troppo ricercate si può comodamente arrivare a spenderne poco più di 200.
La scelta del noleggio degli abiti da sposa potrebbe rivelarsi vincente solo nel caso in cui si abbia a disposizione una cifra in quella fascia di prezzo o se, al contrario, l'acquisto della mise dei propri sogni comporterebbe una spesa indiscutibilmente più elevata. Prima di considerare questa opzione quindi è necessario focalizzarsi attentamente sul proprio budget: in questo modo sarà possibile ottenere un risultato soddisfacente e ricavarne un bel po' di risparmio.
- Potrebbe interessarvi anche: Budget matrimonio: quanto costa sposarsi e come risparmiare
E per gli accessori?
Nel caso in cui si prenda in considerazione l'opzione dell'affitto abito da sposa, è di fondamentale importanza la cura di ogni minimo dettaglio affinché l'outfit finale sia all'altezza di questo glorioso giorno. Per questo, oltre a scegliere con cura il luogo in cui noleggiare l'abito, è bene informarsi se nel prezzo sono inclusi anche il velo o altri complementi.
Tra i tanti atelier che offrono il servizio di abiti da sposa in affitto ce ne sono alcuni che mettono a disposizione anche una vasta scelta di scarpe da cerimonia e accessori da poter prendere in prestito anche per poco tempo e a cifre assolutamente convenienti.
Se invece state valutando di acquistare gli accessori, andrà comunque benissimo! Quello che potrete fare in questo caso, sarà investire parte del budget nella scelta di accessori ricercati ma allo stesso tempo versatili, che possano essere riutilizzati con altri outfit. Un esempio? Le scarpe da cerimonia! Un paio di décolleté eleganti, ma non troppo pretenziose, potranno essere abbinate all'abito in affitto ma anche in tantissime occasioni future.
Sono tante le spose che optano per il noleggio abiti da sposa, chi per una questione di budget, chi perché al matrimonio dà un certo tipo di significato, chi per rispettare nel miglior modo possibile l'ambiente che ci circonda. Ma non pensate neanche solo per un momento che noleggiare il vestito da sposa significhi svalutare un momento tanto importante come il matrimonio! Qualsiasi sia la vostra scelta, dovrete essere fiere di voi stesse e sarete di certo bellissime con qualsiasi outfit, che sia nuovo o di seconda mano!