Nozze allo stadio
Il vostro futuro sposo è proprio un appassionato di calcio e voi pure? Non vi perdete una partita della squadra del cuore e, ogni tanto, andate persino in trasferta all’estero? Sapevate che sempre più stadi aprono le porte ai matrimoni civili?
Sposarsi allo stadio, può sembrare un’eresia, soprattutto per quante di voi non amano questo sport, visto, in molte coppie, come l’antagonista dell’amore: le partire di calcetto con gli amici o la domenica allo stadio non fanno certo la vostra gioia. Se siete di questo avviso, potete pure saltarvi la lettura di quest’articolo, perché oggi vi parliamo di “matrimonio civile allo stadio”.
La scelta della location pare un po’ bizzarra e decisamente originale, ma sono già alcuni anni che grandi e piccole strutture offrono questa possibilità, certamente per racimolare un poco di fondi. Però, se il tifo per la squadra del cuore accomuna voi e i vostri amici, perché non approfittarne per offrirvi un matrimonio decisamente sui generis?
Foto. Il Villaggio degli Sposi
Gli stadi
Gli stadi nel mondo sono sempre più aperti a ospitare vari tipi di eventi, tra cui i matrimoni e questo avviene non soltanto in Italia, ma anche in molte città internazionali. Avete presente il Bernabeu a Madrid, lo Stade de France a Parigi e il Camp Nou a Barcellona? Ognuno di questi offre vari optional: dal servizio Rolls Royce, all’aperitivo personalizzato, al banchetto offerto agli ospiti.
Ma per restare nel suolo patrio, uno degli stadi che quasi certamente offrirà presto questa opportunità è, per esempio, l’Olimpico di Torino. Il quotidiano la Stampa ne dava notizia lo scorsa estate. L’offerta è stata lanciata e pare che al Comune stiano aspettando di capire se inizieranno a fioccare le richieste, prima di prendere una decisione definitiva sui prezzi. I futuri sposi tifosi delle maglia granata dovranno attendere ancora un po’, ma non troppo, per scambiarsi i voti circondati dalle gradinate, visto che con il 2013 questa decisione diventerà definitiva.
Un altro terreno di calcio dove certamente ci si può sposare è il Marassi di Genova. Qui siamo già più avanti rispetto all’ex capitale del regno. La delibera, infatti, è già arrivata. A convincere il Comune son state, a quanto pare, le numerose richieste dei cittadini nel corso degli anni. A causa di ciò, la giunta comunale ha deciso di cogliere la palla al balzo e aprire al pubblico il tappeto verde. Tutto sta a capire le date possibili (che dovranno essere diverse dai giorni in cui si disputano le partite) e quali siano i locali a disposizione. Secondo le ultime fonti, sposarsi sotto la tribuna d’onore potrebbe costare attorno ai 600€. Il prato verde è, per ovvie ragioni, vietato, ma accessibile agli sposi per un’eventuale sessione fotografica. Il banchetto potrà essere effettuato in alcuni dei locali messi a disposizione (contro il pagamento di un prezzo di locazione) agli sposi e agli invitati.
Ci sono poi alcuni stadi più piccoli e di provincia che permettono ai più sportivi di realizzare il loro sogno. L'ideale è informarsi presso il comune.
Foto. Teo Fireworks S.r.l.
Tema del matrimonio in pendant con la location
A questo punto, non dovrà essere difficile scegliere un tema del matrimonio. Sarà il calcio e il pallone, naturalmente. E qui potrete sbizzarrirvi a vostro piacimento; segnaposti con i giocatori (tipo Subbuteo); torta con pallone da calcio; sciarpe con i colori della squadra per gli invitati maschi (attenzione, però a che la festa non degeneri in sgradevoli zuffe o cori da stadio!); scarpette da pallone e qualche maglietta per la sessione di photobooth...
Vi siete lasciate convincere? Certamente per una scelta del genere ci vuole molto coraggio, ma se la passione è condivisa da ambedue (importante!), perché non tentare un’esperienza del genere? I vostri figli, guardando in futuro le foto, resteranno stupefatti!
Foto. Simone Perini Photographer