Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Dipingete le vostre nozze autunnali con il color lavanda!

Il color lavanda pare essere entrato nei cuori di numerose coppie tanto da decretarlo come un vero must del momento. Ecco come sceglierlo per decorare il vostro grande giorno nella stagione autunnale.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

PHplus

Può sembrare un paradosso: l’autunno, la stagione in cui tutto si dipinge di colori caldi e sfumature aranciate, può invece lasciar spazio a una nuance delicata ed eterea come la lavanda e non solo sul bouquet sposa. In questo articolo vi lasceremo numerosi spunti per imparare ad amare questo colore persino sugli abiti da cerimonia delle damigelle d’onore. Benvenuti nel magico autunno color lavanda!

Toni lavanda sulla suite cartacea

Foto Event Studio

Iniziate con lo scegliere la carta perfetta per i vostri inviti matrimonio. L’abbinamento con questa nuance soft richiede una carta ruvida al tatto, bianca, oppure realizzata con la tecnica del riciclaggio. Alcune carte molto particolari sono realizzate con il recupero di frutta secca come noci e arachidi: un’idea perfettamente ispirata alla stagione autunnale. I dettagli color lavanda possono essere inseriti nella busta, nelle decorazioni a rilievo o nelle decorazioni come la cera lacca, i rametti e i nastri. Una volta impostato il layout generale, sviluppate tutto il coordinato su questo stesso stile.

Una cerimonia dalle nuance delicate

Raffaella Arena

A seconda dello stile delle vostre nozze, potete scegliere l’allestimento ideale della parte esterna. In questo caso si è scelto un mood più rustico con cassettine in legno su cui sono state sistemate delle floride composizioni floreali, insieme a lanterne con candele color lavanda.

Nick Gritti Studio

L’altare di questa cerimonia ha seguito un allestimento minimal con vasi in vetro trasparente di diversa altezza, messi in risalto da ceppi ed elementi in legno naturale.

Selene Farci photography

Il dettaglio a cui non potete rinunciare sono i classici coni portariso da lanciare a fine cerimonia: dipingente i chicchi con un delicato color glicine oppure mixateli con i semi di lavanda secca sgranata, per un risultato super chic.

Una festa soft purple

Simone Carnevali Photographer

Dettagli glicine e lavanda anche per il banchetto dove all'ingresso, nella zona dedicata al tableau de mariage, potete allestire un vecchio finestrone in legno con la scritta “Benvenuti”, i vostri nomi e la data delle nozze.

Elio & Giulia

Nella zona dedicata al banchetto potete osare con scelte cromatiche che rispecchiano lo stile delle nozze e, soprattutto, i vostri personalissimi gusti. Che ne dite di puntare sul centrotavola e sul tovagliato per avere una visione d’insieme delicata ed eterea? Prediligete sempre biancheria in tessuti naturali, freschi e perfettamente stirati.

Selene Farci photography

Marianna Pula Photographer

Se la scelta del tovagliato vi sembra troppo azzardata allora puntate pure ai singoli dettagli come questo meraviglioso set di stoviglie ispirato allo stile liberty a cui è stato abbinato un segnaposto matrimonio originale e sapientemente coordinato.

Torta nuziale e Sweet Table a tema

Alessandro Capuzzo Fotografo

Cercate la complicità del catering per allestire il momento dolcezza nel migliore dei modi. Il color lavanda si presta egregiamente per la realizzazione di macarons e tartellette dolci le cui meringhe o farciture possono essere facilmente colorate per creare quell'effetto glicine molto glamour.

Leuci Fotografia

Altro immancabile dettaglio dello Sweet Table sono i confetti e le praline zuccherate. Potete puntare sui gusti più classici, scegliendo la colorazione lavanda oppure potete creare un corner originale abbinando i confetti bianchi alla mandorla d’Avola con i Grani di Lavanda cristallizzati.

Mirko Vegliò Photographer

Per la torta nuziale potete scegliere la versione regale in pasta di zucchero a più piani con cake topper e dettagli lavanda come nastri e fiori oppure le varianti più in voga nell'ultimo periodo come la watercolor cake con sfumature acquerello color glicine o la naked cake decorata rigorosamente con foglie d’ulivo e rametti di lavanda.

Modalità damigella perfetta

Marco Bernardi Photography

Si dice che il colore ideale delle damigelle d’onore non può allontanarsi dalle nuance pastello. Il glicine sugli abiti lunghi da cerimonia ha un effetto particolarmente soft e glamour al tempo stesso. Che ne dite di scegliere varie intensità di questa nuance su creazioni eteree? Sembreranno delle dolci “ninfee dei boschi” specie se sceglierete tessuti leggeri, morbidi e svolazzanti, come chiffon e georgette.

Anche il corsage o il bouquet di fiori in mano alle damigelle, possono diventare gli accessori perfetti da dipingere con un delicato color lavanda.

Selene Farci photography

E se volete scegliere i fiori di lavanda come protagonisti delle vostre nozze, non dimenticate di puntare su bomboniere matrimonio olfattive: dai sacchetti profumabiancheria ricamati a mano, ai saponi artigianali, dagli oli essenziali, fino alle fragranze per ambiente con le note delicate della lavanda. Sarà un modo per rendere tutto indimenticabile e in perfetta sintonia con il mood delle vostre nozze.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona