Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Nozze d'oro: come celebrare al meglio un amore che dura da una vita intera

I 50 anni di matrimonio sono un evento sempre più raro a cui assistere, e proprio per questo le nozze d’oro rappresentano un traguardo unico che merita di essere festeggiato. Ecco come celebrare questo importante anniversario!

nozze d'oro

Le nozze d’oro rappresentano un traguardo che va festeggiato a dovere. Mentre nel passato questo avvenimento era decisamente più comune, al giorno d’oggi le coppie che riescono a festeggiare i 50 anni di vita insieme con lo stesso amore incondizionato di mezzo secolo prima, sono diminuite, motivo per il quale è ancora più importante festeggiare questa giornata. Se quindi siete tra i fortunati che si stanno accingendo alla celebrazione delle nozze d’oro oppure state preparando una festa a sorpresa per i vostri genitori, leggete con attenzione questo articolo: vi sveleremo come realizzare un party indimenticabile in 10 punti.

Registrati

1. Cerimonia

Per questo traguardo, non di certo alla portata di tutti, l’evento va studiato nei minimi dettagli, a partire dalla cerimonia. Che siano i figli o i parenti ad organizzare la celebrazione oppure direttamente gli sposi, la prima cosa su cui va fatta chiarezza è la cerimonia. Se gli sposi 50 anni prima si erano sposati in chiesa, allora si potrà ripetere un breve rito con scambio delle fedi e delle promesse. Se invece si era svolto un rito civile, allora non ci sarà il rinnovo dei voti ma potrà comunque essere organizzata una cerimonia simbolica in cui gli sposi ribadiscono le promesse di fronte ad amici e parenti. 

2. Location

Dopo la cerimonia, religiosa o simbolica, si darà il via ai festeggiamenti. Per questo sarà necessario trovare la location perfetta, che sia per un rinfresco, un pranzo o una cena. Le opzioni sono diverse ma tutto dipenderà da ciò che desiderano gli sposi per un festeggiamento che sia nelle loro corde, più intimo oppure più allargato. Che sia in un agriturismo, in spiaggia o in un bel ristorante in un borgo antico, l’importante sarà riuscire nell’impresa di rendere felici gli sposi, che in qualche modo ripercorreranno con i ricordi quello splendido giorno di 50 anni prima

festa nozze d'oro

3. Partecipazioni

Neanche a dirlo, il colore per le nozze d’oro è proprio l’oro, motivo per cui si potrà inserire qualche rimando a questa nuance anche nelle partecipazioni. Qualche settimana prima della celebrazione, potrete comunicare con delle partecipazioni cartacee tutte le informazioni sull’evento. Essendo generalmente un evento nella maggior parte dei casi intimo, basterà qualcosa di semplice, con le info necessarie su orario e luogo dei festeggiamenti.

4. Bomboniere

Le bomboniere hanno un ruolo importante nella celebrazione delle nozze d’oro. Così come per le partecipazioni, sarà fondamentale inserire la nuance che rappresenta e simboleggia questo rilevante traguardo, il dorato. Per questo i confetti per l’anniversario di matrimonio in questione potranno essere un mix di bianco e dorato ma dai gusti più vari: si va dalla classica mandorla al cioccolato, fino al caffè. 

Cerca qui le bomboniere

bomboniere nozze d'oro

5. Bouquet e decorazioni

Le decorazioni nella location dovranno essere adattate al contesto, dallo stile più rurale in un agriturismo o più classico se in un hotel in città. Ricordate di non far mancare elementi dorati, il colore che accompagnerà ogni aspetto delle nozze d’oro, magari dei piccoli segnaposto, o un centrotavola floreale che ne riprenda la nuance. Stessa cosa dicasi per il bouquet, solitamente regalato dai figli o dai nipoti, che tradizionalmente dovrebbe riprendere quello dei 50 anni prima ma arricchito di una leggera nota d’oro. Se optate per una creazione totalmente nuova, ricordatevi che i colori indicati per questa occasione sono il giallo, il viola e il bianco, e i fiori primule, narcisi, margherite, violaciocche, dalie, tulipani e lavanda, per citarne alcuni.

Cerca un floral designer

6. Abbigliamento

Il dubbio “nozze d’oro come vestirsi” mette in crisi molte coppie, ne siamo consapevoli. Il dress-code per questa occasione dipende molto dal tipo di evento che state organizzando: potrete scegliere un vestito da sposa molto semplice o un completo elegante – meglio non bianco – per una cerimonia in chiesa, oppure per una festa intima e informale andranno benissimo vestiti eleganti e sobri per entrambi i festeggiati. Per la sposa perfette anche le nuance pastello che rimangono sempre molto eleganti e delicate. 

anniversario nozze d oro come vestirsi

7. Fedi

Il momento dello scambio delle fedi è estremamente importante in quanto con esso avviene il rinnovo delle promesse: potranno essere regalate dai figli ai genitori oppure essere acquistate direttamente dagli sposi. Le fedi, sia esse rinnovate incastonando le vecchie in una coppia di nuovi anelli, sia comprate ex novo, rigorosamente in oro giallo, potranno essere arricchite con la data dell’anniversario.

fedi nozze d'oro

8. Torta

Anche il taglio della torta per le nozze d’oro rappresenta un momento davvero importante, da ricordare per sempre. Per questo sarà necessario pensare ad una torta per anniversario personalizzata con elementi che rimandino alle nozze d’oro. La riproduzione delle due fedi potrebbe essere un elemento decorativo a tema, accompagnato dal numero 50 che svetta sulla torta, sia essa su uno o più piani. L’oro, anche qui tonalità incontrastata, potrà essere accompagnato dal bianco e volendo anche dal rosso, simbolo per eccellenza dell’amore.

9. Musica

Durante il rinfresco oppure dopo il pranzo o la cena, un gruppo musicale, una piccola orchestra o un dj potranno allietare la festa con la musica più adatta all’evento e ai gusti dei festeggiati. Se ingaggiare dei musicisti però vi sembra eccessivo e la location è attrezzata, vi basterà realizzare una playlist delle vostre canzoni preferite – o di quelle dei genitori nel caso stiate organizzando l’evento per loro – per trascorrere del tempo in musica e pura allegria.

nozze d'oro

10. Regali per nozze d’oro

Se invece siete gli invitati, più che all’organizzazione dovrete pensare al pensiero da donare agli sposi. Un oggetto d’oro o d’arredo sarà sempre una scelta classica e azzeccata, ma ovviamente dipende sempre dal target di riferimento. Se all’oggetto preferite un’esperienza, potrete sempre regalare un weekend fuori porta, una degustazione presso una cantina, un ingresso ad una spa o, se il budget lo consente, anche una mini crociera

50 anni matrimonio

Infine, se siete tra gli organizzatori della grande festa delle nozze d’oro dei vostri cari, non dimenticate di scrivere una dedica o una frase d’affetto da leggere durante i festeggiamenti. Gli sposi ne rimarranno piacevolmente colpiti e l’emozione sarà alle stelle. 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: