Nozze stile americano
Proseguiamo con la nostra carrellata sulle tradizioni americane collegate al matrimonio. Pensate che ci sia qualcosa da imparare e, perché no, da importare anche da noi? Continuate a leggere
Dopo aver passato in rassegna l’importanza delle damigelle d’onore, scoperto che le torte nuziali possono essere a base di cupcakes, visto quali possono essere i regali più o meno classici per una bridal shower e ribadito l’importanza delle “4 S” vediamo qualche altro elemento tipico della tradizione statunitense.
Il wedding rehersal
Sono le prove del matrimonio, considerate necessarie affinché la cerimonia si svolga nella maniera più corretta e fluida possibile e senza che vi siano sbavature. Sono prove importanti per ricordare a ciascuno il proprio ruolo e familiarizzare i partecipanti al corteo nuziale con le procedure di entrata e uscita dal luogo della cerimonia. Anche perché è vero che se qualcosa non funziona alle perfezione, saranno proprio le sbavature che resteranno impresse nella memoria di tutti! Le prove si svolgono, se possibile, nel luogo in cui verrà celebrato il matrimonio, possibilmente anche con la persona che officerà le nozze che è ovviamente parte integrante della cerimonia. Ma se gli sposi hanno scelto una wedding planner, sarà lei a coordinare e orchestrare il tutto.
Il rehersal dinnner
È la cena prenuziale, letteralmente significa ‘cena di prova’. Il rehersal dinner è un mini-evento che si organizza di solito dopo il wedding rehersal. In realtà gli sposi possono decidere che il rehersal dinner si terrà in un giorno qualsiasi e possono invitare quanti più ospiti desiderano. Tuttavia, poiché il suo scopo è sostanzialmente quello di ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti nella pianificazione del matrimonio, di solito si svolge subito dopo il wedding rehersal, e vengono invitati solo i parenti e gli amici più stretti. Questo lo svolgimento tipico: i ringraziamenti con un brindisi da parte degli sposi, l’inizio della cena, il primo brindisi lanciato dal padre della sposa e, fra le diverse portate, gli altri brindisi, con gli amici degli sposi che prendono la parola per dire raccontare - non di rado – episodi imbarazzanti su entrambi, il tutto in un’atmosfera di serena convivialità. Importantissimo: il rehersal dinner è anche un’occasione per far sì che i vostri ospiti più cari si conoscano fra di loro, ed è un momento strategico per far incontrare la migliore amica single della sposa con quel fascinoso cugino dello sposo
Decorazioni home-made
Sono le decorazioni fatte in casa, e sono di tendenza. La sposa prepara di persona le composizioni floreali, i libretti per la messa, le candele e perfino i centrotavola. Una soluzione che da un lato soddisfa l’esigenza di fare le cose proprio come si desiderano, e dall’altra consente di realizzare dei risparmi, che possono essere anche sostanziosi.
Le scarpe colorate della sposa
Le scarpe bianche della sposa, che al confronto sembrano anche un po’ tristi, sono relegate nell’armadio. Le spose trendy d’oltreoceano approfittano infatti di questo momento per sfoggiare scarpe colorate scollate e con il tacco, che potranno indossare con soddisfazione in mille altre occasioni. Importantissimo in questo caso le scarpe di ricambio: un preziosissimo paio di ballerine. Saranno infatti queste le dancing shoes da indossare per scatenarsi nelle danze.
Il wedblog
È semplicemente un blog dedicato al matrimonio. Informa i vostri ospiti su tutto quello che c’è da sapere, incluse le date importanti, le location, e le eventuali variazioni, oltre a consentire lo scambio di e-mail collettive. È molto utile anche dopo il matrimonio perché consente di condividere immediatamente le foto, sia da parte degli sposi che degli invitati.
Il trash the dress
Significa letteralmente ‘gettar via l’abito’ e fa riferimento alla seduta fotografica che si svolge giorni o mesi dopo il matrimonio e in cui non si ha più riguardo per l’abito da sposa, che alla fine può essere gettato nella spazzatura. Fra le attività nelle quali sono ritratte le spose candide nel loro abito bianco non mancano il paracadutismo, le passeggiate in mezzo a scenari di campagna infangati, i bagni in mare e chi più ne ha più ne metta. In questo caso vale tutto!