Nuove regole protocollo matrimoniale
È inevitabile desiderare di condividere la gioia di sposarsi con tutti quelli che conosciamo, ma ci sono alcuni buoni consigli che è meglio seguire.
I tempi sono cambiati e al giorno d’oggi i diversi social media implicano un nuovo protocollo che è meglio conoscere per evitare passi falsi. Internet e le informazioni che vi sono contenute possono infatti essere un’arma a doppio taglio.
Queste sono le regole per gli sposi:
- Chiamate i vostri genitori prima di pubblicare un post o di twittare alcunché. A volte, anche i contenuti apparentemente più innocenti rischiano di essere deleteri per i familiari e gli amici più prossimi se non li comunicate di persona. È vero che la rete consente di comunicare velocemente con il mondo intero, ma far precedere il tutto da una telefonata non costa niente.
- Cambiare lo stato della situazione sentimentale da ‘single’ o ‘impegnato’ a ‘sposato’ è qualcosa che si può fare quando lo si ritiene opportuno. Per alcune coppie è importantissimo farlo non appena pronunciato il ‘sì’. Decidete voi il vostro momento.
- Condividere la foto dell’anello di fidanzamento o le fedi del matrimonio. Non appena avrete cambiato lo stato della relazione sentimentale a fidanzata oppure a sposata saranno tutti curiosi di vedere l’anello che portate al dito. Evitate però i dettagli in merito a materiali e a karati, perché di cattivo gusto.
- Nominate un twittatore o una twittatrice ufficiale. Anche se delle vere appassionate di social media, il giorno del matrimonio non dovrete preoccuparvi del vostro smartphone o del tablet, altrimenti vi perderete molto della giornata. Chiedete a un vostro caro amico o amica di occuparsi del vostro account. Potrete anche chiedergli di creare un hashtag speciale per il gran giorno e tenere così aggiornati gli amici su quello che sta avvenendo.
Questi, invece, i suggerimenti per gli invitati:
- Aspettate il momento giusto per congratularvi o parlare dell’argomento pubblicamente. Potrebbero esservi persone che ancora non ne sono a conoscenza e rischiate di causare degli inutili problemi.
- Chiedete in privato i dettagli sulla pianificazione del matrimonio. Non tutti saranno invitati e ci sono persone che potrebbero risentirsene.
- Postate pure le foto del matrimonio, ma solo dopo che lo avranno fatto gli sposi stessi. Chiedete loro se desiderano o meno essere citati o taggati nelle foto.
- Lasciate lo smartphone in borsa o in tasca. Ricordatevi che siete lì per godervi una giornata meravigliosa e felice. Potete postare dei contenuti di tanto in tanto, ma è importante anche restare scollegate per non perdervi quello che sta accadendo intorno a voi.