Organizzare il matrimonio in un anno
Un anno è un periodo di tempo ragionevole per organizzare il proprio matrimonio. Ma come pianificare il tutto senza farsi prendere dallo stress? Troverete qui di seguito le diverse tappe dei preparativi per il grande giorno.
Il conto alla rovescia è iniziato: invitati, partecipazioni, abito, location… Il grande giorno sta per avvicinarsi rapidamente. Ancora sotto l’effetto di questa incredibile emozione, sentite affollarsi nella mente un’infinità di idee e pensieri, senza che sappiate bene da che parte cominciare ad affrontarli. Quella che vi proponiamo è uno schema con la tempistica che vi aiuterà a gestire al meglio il vostro progetto.
12 mesi prima del matrimonio
Incontro di entrambe le famiglie per convenire sullo stile del matrimonio e del ricevimento, nonché, soprattutto, fissare il budget e, all’incirca, il numero di invitati. Iniziate a visitare i luoghi che potrebbero interessarvi per la cerimonia, il banchetto e fatevi fare dei preventivi. Contattare la chiesa, il comune; fissate data e ora della cerimonia e del ricevimento. Dopo i vari test, selezionate location e catering per il ricevimento.
10 mesi prima del matrimonio
Che il matrimonio sia solo civile o anche religioso, iniziate le procedure burocratiche. È anche il momento di selezionare i testimoni, e dopo un’attenta selezione, confermate anche il DJ o il gruppo e chi si occuperà dell’intrattenimento. Importantissimo: dovete trovare l’abito che vi farà sentire meravigliosa.
9 mesi prima del matrimonio
Formate la lista degli invitati, definite il menu e il tipo di ricevimento che desiderate. Depositate la lista di nozze. Per quanto riguarda la parte di cartoleria, ordinate inviti e partecipazioni, e non dimenticate i menu.
8 mesi prima del matrimonio
Iniziate anche a pensare alle decorazioni della sala e dei tavoli. Selezionate chi si occuperà della vostra acconciatura e del trucco e fissate le date per le prove. Scegliete il fotografo a seconda dello stile che meglio vi rappresenta e selezionate anche il fiorista.
7-5 mesi prima del matrimonio
Identificate e selezionate anche l’auto per il matrimonio. È il momento di scegliere il viaggio di nozze, accertatevi che i documenti (passaporto, visti, vaccinazioni) siano a posto.
4-2 mesi prima del matrimonio
Iniziate a spedire inviti e partecipazioni. Passate alla seconda prova dell’abito, provate acconciatura e trucco, e scegliete insieme le fedi. Affinate i dettagli: per la cerimonia, la musica, i programmi, le letture, e i fiori; per il ricevimento, le decorazione della sala, dei tavoli, e la loro disposizione.
2 mesi prima del matrimonio
Confermate le date con tutti i fornitori. Scegliete la torta e le statuine, le bomboniere oppure i regalini per gli ospiti. Fate la terza prova dell’abito e accertatevi di avere tutti gli accessori, dalle scarpe, alla lingerie, alle decorazioni per i capelli. Selezionate il cuscino porta-fedi. Dall’estetista, iniziate un trattamento di bellezza.
Un mese prima del matrimonio
Comunicate il numero di ospiti definitivo ai diversi fornitori. Preparate il piano dei tavoli, decidete e definite ciò che volete all’uscita della chiesa, che siano riso, petali, oppure alternative quali le bolle di sapone o altro ancora. Ritirate l’abito e fate le ultime verifiche con gli accessori. Se pensate che fra gli ospiti ci sarà chi vorrà consegnarvi una busta, predisponete una torta porta buste. Continuate con il trattamento di bellezza e pensate ad arrivare splendida al grande giorno. Una volta che vi sarete accertate che tutto è stato gestito, potete rilassarvi. È tempo di addio al nubilato”.
Il giorno del matrimonio
È il vostro giorno, pensate ad approfittarne pienamente insieme alla persone che vi sono care. Non lasciatevi turbare dai piccoli contrattempi che potranno manifestarsi, perché, lo sapete anche voi, non avranno nessuna importanza in una giornata così importante e indimenticabile.