Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Organizzare nozze low cost

Il low cost di questi tempi è quasi d’obbligo! Molte coppie, in tempo di crisi, non vogliono rinunciare al loro Grande Giorno, ma devono fare i conti portafoglio alla mano. Allora, come si fa? Eccovi alcuni consigli.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

 

Per un matrimonio pensato secondo gli standard abituali, bisogna disporre di una base pari ad almeno 15.000 euro (e stiamo parlando semplicemente della base). Pero, non sempre le coppie, soprattutto se giovani e ancora precarie per quanto riguarda l’impiego, dispongono di tali cifre.

E sono sempre di più i giovani che pospongono le loro nozze per questo motivo. Ma bisogna veramente rinunciare? Assolutamente no, basta ridurre e tagliare i costi superflui, che, lo garantiamo, non faranno cambiare di molto in bellezza, in gioia e sfarzo il Grande Giorno.

Ripassiamo alla lente d’ingrandimento le voci che possono far gonfiare inutilmente il vostro budget e vediamo come ridurle o eliminarle.

 



La data
Si sa, la primavera, l’estate e i primi mesi dell’autunno (da aprile a ottobre) sono le stagioni più gettonate per gli sposi e, dunque, le più care. Il segreto qui sta  nello sposarsi in autunno inoltrato o inverno, quando i fornitori, a corto di clienti, faranno a gara a farvi l'offerta migliore!

Risparmiare sulla carta
Oggi come oggi la carta, le stampe e tutto quanto rappresentava il tipico corredo nuziale nell’era pre-internet è un po’ in disuso. Potete sempre fare stampare le vostre belle partecipazioni e inviarle, se vi piacciono, ma il risparmio sarà abbastanza discreto se sostituite il tutto con un’email. Oltretutto, potete personalizzare, aggiungendo una grafica graziosa al vostro messaggio: oggi con internet si può!

 



Petit comité
Se celebrare il matrimonio con tanti amici e parenti resta pur sempre il vostro sogno, saltate questo paragrafo. Invece, se l’esigenza di risparmiare prevale: tagliate sugli invitati. Fate il pranzo o la cena nuziale con i parenti stretti (una decina per sposo e sposa) e, una volta installati insieme, invitate gli amici di entrambi per un aperitivo dinatorio gigante: sarà anche più divertente!.

Viaggio di nozze
O meglio, weekend lungo o settimana relax, chiamatelo come volete, ma, per adesso, rimandate il viaggio in Australia o in Polinesia a tempi migliori (non scappano mica!). Però, non rinunciate a una scappata a due. Basta scegliere una meta a corto o medio raggio: l’Italia e il resto dell’Europa sono pieni di luoghi incantevoli dove passare spensieratamente qualche giorno felice. Per ispirarvi, date un’occhiata alla nostra rubrica dedicata alla luna di Miele.

 


Buffet o ristorante
Un buffet ben fatto –con assaggi e porzioni dignitose – può costare meno della cena o pranzo seduti. In fondo, non si tratta di fare una grande abbuffata, ma di festeggiare insieme un evento importante per voi e per la vostra famiglia. Inoltre, privilegiate pietanze fatte con prodotti nostrani e locali a ostriche e champagne.

Il fai-da-te
Nel nostro forum, e in molti blog, ci sono migliaia di idee per il fai-da-te della decorazione. Non escludete l’idea di fare dei tagli su costosi addobbi e, magari, divertirvi con le amiche a realizzare da voi i decori. Mettete all’opera chi vi sta vicino e realizzate voi in maniera divertente centrotavola, addobbi per la sala del banchetto o per alcuni dettagli, come le sedie degli sposi, quelle degli invitati e il tableau de mariage. Volete risparmiare? Mettetevi all’opera.

 


L’abito
Qui iniziano le note dolenti. Non vi stiamo chiedendo di rinunciare all’abito da sposa, assolutamente no. Potete però optare per un bell’abito da cerimonia o per un prêt-à-porter griffato che vi farà sentire bella e ammirata come non mai. Volete provare?

 

Spazio Bianco
 

Altre fonti di risparmio
Sono altre le voci della spesa che si possono tagliare tranquillamente. Quali? Il noleggio dell’auto (non c’è bisogno di arrivare in chiesa in jaguar, no?).

Facendo ricorso all’auto di famiglia o a quella un po’ speciale di qualche amico, l'arrivo della sposa non passerà comunque inosservato. C’è poi il servizio fotografico: sicuramente si può ridurre di un bel po’, facendo fare al fotografo un servizio ridotto (magari solo la cerimonia in chiesa) e lasciando il resto nelle mani di amici esperti. Qualche amante della fotografia o dei filmini delle vacanze, a cercare bene, dovreste trovarlo nella cerchia di amici e parenti!

 

 

Come tutte le crisi, anche questa può dare vita a nuove opportunità, nuovi modi di pensare e a mettere le ali alla creatività arrivando, addirittura, a risultati migliori che se ci si ritrovasse in una situazione di maggiori disponibilità economiche.

Anche voi siete alle prese con i conti che non tornano? Come avete risolto? Fatecelo sapere.

 

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona