Organizzare un banchetto di nozze in casa
Avete una casa grande e un bel giardino? Il vostro sarà un matrimonio per pochi intimi? Volete risparmiare al massimo per potervi godere un bel viaggio di nozze, il più lungo e il più esotico possibile? Ricevimento in casa, questa è la soluzione.
Se non contate di avere più di una cinquantina di invitati per le vostre nozze e state pensando di festeggiare sì il matrimonio, ma, soprattutto, investire il massimo in un bel viaggio, risparmiando sul resto. Se poi avete a disposizione un bello spazio – appartamento urbano o casa individuale con giardino - quello che potete fare è organizzare da voi il banchetto di nozze.
Attente però! questo vi farà certamente risparmiare rispetto all'affitto del classico ristorante o altra location, ma occorre molta organizzazione. Ecco alcune tappe da rispettare:
- Riorganizzare lo spazio. È la prima operazione da effettuare, cioè fare spazio. Seguirà poi: togliere di mezzo gli oggetti fragili; stendere dei tappeti; togliere gli oggetti ingombranti (tavolini, grossi divani, televisione…). Se avete un tavolo grande nel salone, potete spingerlo contro la parte: fungerà d’appoggio per il buffet.
- Inventario preciso. In un secondo tempo, fate un inventario preciso del numero di sedie, dei coperti, i bicchieri, delle tovaglie, dei tovaglioli… Se avete ereditato dei pezzi raffinati provenienti dalla famigliare, avrete forse voglia di usarli. L’alternativa è affittare il tutto al servizio di catering. Assicuratevi che avete dei piani di appoggio nella vostra cucina per poter conservare delle pietanze che avranno bisogno di essere riscaldate.
- Il noleggio. Se pensate di non avere equipaggiamento sufficiente, potete sempre noleggiare tutto. Vi sono specialisti per ogni necessità, fate un giro presso i fornitori della vostra zona per comparare i prezzi e scegliete i più convenienti. Se farete appello a un servizio di catering – come sarebbe consigliabile – niente paura, sarà in grado di fornire tovaglie e tovaglioli raffinati, coperti adatti alla circostanza. Avrete senz’altro la scelta tra una formula di base e una deluxe, che prevede argenteria, porcellane, cristalli.
- Il personale. La scelta verte tra il fai da te (con l’aiuto di parenti e amici) o contrattare personale specializzato: maggiordomo (per l’accoglienza); cameriere (per servire anche se si tratta di un buffet in piedi); sommelier (per la mescita del vino). In questo ultimo caso, voi e i vostri invitati di nozze potrete godervi al meglio la festa.
Foto 1. Video Grafica 1
Foto 2. GMC Eventi Catering