La bellezza di organizzare un matrimonio equo solidale: il vostro!
Il classico ricevimento in grande stile proprio non fa per voi, al contrario vi piacerebbe tanto organizzare un matrimonio all’insegna del sostegno e della beneficenza: ecco come fare!
Quando si pensa al matrimonio, spesso viene in mente un grande evento in cui le persone girano tutte agghindate nei loro splendenti abiti da cerimonia, tra una grande ricchezza di addobbi e di cibo. Se avete paura degli sprechi, non preoccupatevi: potrete organizzare un matrimonio equo solidale che rispetti i vostri valori, dalle partecipazioni di matrimonio al menù delle nozze. Tutto può essere fatto in funzone di una buona causa: questa è la vostra volontà, gridatela a gran voce a partire dai vostri inviti di matrimonio!
Partire dalle piccole cose
Cominciate dalle cose semplici, come la creazione di partecipazioni di matrimonio fai da te, realizzate con carta riciclata. All’interno degli inviti, normalmente si inserisce anche l’indicazione circa il regalo di nozze: che si tratti di una lista nozze o della quota di un viaggio, potete decidere di devolvere in beneficienza una piccola partedella quota di ciascun invitato, dopo aver posto voi stessi una base di partenza. Per quanto riguarda il vestito da sposa, potreste indirizzarvi su un'idea che non sia solo originale ma anche equo solidale al 100%: avete mai pensato di optare per un delizioso abito da sposa colorato fatto a mano? Per esempio sceglietene uno realizzato da cooperative artigiane che incentivano il lavoro delle persone svantaggiate...vi innamorerete delle loro creazioni.
Un servizio coi fiocchi
In ogni città del mondo, tanti senzatetto trovano rifugio in associazioni locali che ogni giorno lavorano per aiutarli. Se avete svolto servizio di volontariato in una di esse, sicuramente sapete cosa vuol dire: le motivazioni della povertà, oltre i pregiudizi, nascondono storie di grandi sfortune, Paesi in guerra, dipendenze non volute. Scavando ancora più a fondo, si scoprono le vite di persone che sanno fare un mestiere e spesso hanno un titolo di studio che in Italia non viene riconosciuto. Perché non chiedere al responsabile dell’associazione di far lavorare i più volenterosi...come camerieri al vostro matrimonio ad esempio? Da un lato può essere la soluzione per sopperire alla mancanza del servizio al tavolo dei catering che prevedono solo la cucina, dall’altro rappresenta un’ottima occasione di far conoscere l’associazione ai vostri ospiti e, per i camerieri, una fonte di guadagno e un passo avanti per ricominciare.
Niente sprechi al vostro matrimonio
Una cosa è certa, al vostro matrimonio non ci dovranno essere sprechi. Per evitarlo, partite col preparare un banchetto nuziale a base di prodotti a chilometro zero, incentivando gli allevatori e gli agricoltori locali. Secondariamente, chiarite fin da subito con i ristoratori che tutto ciò che non verrà utilizzato nella preparazione dei cibi, insieme agli “avanzi” di nozze, vorreste fosse donato alla mensa dei poveri. Organizzatevi con anticipo e comunicatelo anche ai vostri ospiti scrivendolo sui segnaposto di matrimonio fai da te che avete predisposto ai tavoli.
Bomboniere dal cuore grande
Sono moltissime le organizzazioni umanitarie che realizzano oggetti simbolici, la cui vendita permette di raccogliere fondi per una buona causa. Contattate l’associazione che più vi sta a cuore e acquistate da quelle persone bomboniere solidali di matrimonio: piantine, bottiglie di olio EVO, prodotti della nostra terra...le idee non mancano mai quando si apre il proprio cuore.
Ci sono tantissime altre opzioni di bomboniere di matrimonio che possono essere trasformate in un gesto solidale per aiutare gruppi minoritari in difficoltà. Se vi sembrerà di non fare mai abbastanza, pensate che già il fatto di scartare altre idee per bomboniere di matrimonio in funzione di una scelta equo solidale rappresenta una buona azione. Vedere il bicchiere mezzo pieno è un ottimo modo di iniziare il matrimonio e la più bella filosofia di vita.