Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come si organizza un matrimonio romantico?

Siete degli inguaribili romantici? Ecco a voi una breve guida per organizzare un matrimonio che sia la celebrazione per eccellenza dell’amore e dei suoi valori più profondi.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Creative Couple Studio

La vostra storia è da sempre stata animata da rose rosse per le occasioni speciali, mazzi di fiori a sorpresa, canzoni dolci e cene romantiche. Inoltre, non vi siete mai risparmiati nel campo delle frasi d’amore che sapete pronunciare con affetto in diversi momenti della giornata. Se è così, non c’è dubbio: lo stile di matrimonio che più vi si addice è quello romantico! Per organizzare delle nozze che siano coerenti in ogni loro parte è necessario però prestare attenzione ad ogni dettaglio, seguendo quel sottile filo conduttore che avete scelto come tema guida. Dall’individuazione della location alla scelta delle partecipazioni matrimonio, i passaggi da tenere in considerazione sono tanti: per questo abbiamo deciso di aiutarvi con una serie di consigli pratici per dare vita a un matrimonio romantico e indimenticabile!

Riti simbolici emozionanti

Un momento già romantico di per sé come la cerimonia, può essere reso ancora più poetico chiedendo all’officiante di celebrare alcuni rituali come per esempio:

  • Il rito della candela dell’unità, di origine cristiana. Ogni coniuge regge una candela che verrà avvicinata all’altra dando vita a un’unica fiamma. 
  • Il rito della sabbia, eseguito con due tipi di sabbia di colori differenti che verranno versate dagli sposi in un unico recipiente. 
  • Il rituale delle mani legate - o handfasting - ha invece origini celtiche. Gli sposi si prendono le mani incrociandole per formare il simbolo dell’infinito. L’officiante le legherà insieme utilizzando nastri di colori diversi. Per la sua origine pagana questo rituale può non essere approvato in caso di matrimonio in chiesa.

Un altro modo per rendere ulteriormente emozionante il rito è quello di personalizzarlo con poemi d’amore da dedicare al proprio partner.

WeddingStudio

Una location che sappia trasmettere il mood

Per quanto riguarda la cerimonia, se avete optato per il rito religioso, sappiate che la chiesa è un luogo di per sé introspettivo, in grado di comunicare sentimenti profondi. Naturalmente l’ulteriore tocco poetico verrà dato dagli allestimenti floreali e dalla musica che sceglierete come sottofondo per i momenti clou. Per un rito civile potete sbizzarrirvi. Numerosi sono, infatti, i luoghi ideali per nozze romantiche: un faro, un belvedere, una location panoramica su dolci colline oppure l’intramontabile spiaggia al crepuscolo.

In tema di ricevimento, nel caso in cui il banchetto non si svolga nel luogo dove è stato celebrato il rito, vi sono location che sono la quintessenza del romanticismo, è quindi bene scegliere con attenzione il luogo dove organizzare la cena o il pranzo per essere sicuri che esprima l’amore che vi lega. Se prediligete lo stile formale e siete amanti del bon ton, il castello o la villa d’epoca potrebbero essere due valide opzioni.

Emiliano Allegrezza

Il colore: tinte chiare

Per un ricevimento romantico, prediligete le tinte pastello, simbolo di delicatezza e sensibilità. Quindi sì a rosa, azzurro, verde salvia, tortora, pesca e grigio chiaro. Nello specifico, la gamma dei rosa, come malva e lavanda, associati al bianco creano una particolare atmosfera poetica. Riprendete queste nuance nel progetto floreale e in tutti gli elementi decorativi, nonché nel set cartaceo: dalle partecipazioni ai segnaposto. 

4. Mise en scène : allestimento e decorazioni

La mise en scène è il risultato finale di ogni vostra decisione, ossia l’aspetto della sala o del luogo del ricevimento nel suo insieme. Arredo, decorazioni, disposizione dei vari dettagli sono gli elementi che, nel vostro caso, dovranno contribuire a creare l’atmosfera romantica. Prediligete come centrotavola composizioni floreali animate da candele oppure lanterne adagiate sopra a una base di fiori e foglie.

Se volete distinguervi, predisponete grandi vasi di fiori con gocce di cristallo o fili di perle a cascata in diversi punti della sala. Per le sedute, la classica chiavarina, sedia di nozze per eccellenza, è ciò che fa per voi e se avete optato per le cena placé vi consigliamo di seguire i dettami del bon ton per apparecchiare la tavola.

Il tableau de mariage, infine, sarà rigorosamente con base bianca o avorio intercalato da colori pastello per le rifiniture dei nomi o delle escort card. Come rinominare i tavoli? Poesie, canzoni d'amore, titoli delle fiabe oppure di opere della letteratura romantica.

Alessandro Pellicciari Wedding

Il progetto floreale: colori e tipologie di fiori

Accanto all’intramontabile rosa inglese, sono ammesse, dal codice romantico, peonie e ortensie. Ben accetti anche ranuncoli, iris e tulipani. Se non amate le tinte pastello, potete osare con il rosso, simbolo di amore e passione. Attenzione però a saperlo dosare alternandolo con il bianco.

In chiesa non rinunciate alla navata centrale cosparsa di petali mentre, nel luogo del ricevimento, non fate mancare vasi con delicate composizioni pendenti. Se avete optato per il rito civile in un giardino o su una spiaggia, immancabile l’arco di fiori come cornice degli sposi.

Il bouquet di fiori dovrà essere in linea con le altre decorazioni ma con alcuni dettagli che lo rendano unico: sempre ammesse le rose e le peonie in una composizione a cascata o rotonda con i gambi impreziositi da nastri in seta o della stoffa dell’abito.

Dandelion Photographic Studio

Il light design : luci calde e soffuse

Evitate le luci fredde per favorire quelle calde, simbolo di pacatezza e protezione. Potete usare i tradizionali fili di lucine per coprire il soffitto della sala del banchetto o, se il ricevimento si terrà all'aperto, creare un tetto di luci che sovrasterà lo spazio in cui verranno collocati i tavoli.

Sicuramente ammesse le candele da predisporre con diversi supporti: a seconda dello stile delle vostre nozze sbizzarritevi con candelabri decorati da fiori. Se, invece, preferite il minimal, utilizzate singole candele sparse magari di forma e altezza differenti. Infine, giocate con una moltitudine di fonti luminose: tante ma non troppo forti.

Il set cartaceo

Per l’intero set cartaceo, prevedete palette di colori pastello, prediligendo l'eleganza dello stile classico che darà uniformità a tutti gli elementi che lo compongono. Partecipazioni, libretto, menù e tutte le idee per i segnaposto matrimonio saranno unite da un leggero e unico tema cromatico.
Puntate sul cartoncino bianco o, ancor meglio, avorio stampato in corsivo inglese con inchiostro grigio o seppia. Trovate un elemento distintivo che ricorra nell’intero coordinato, come una coppia di cuori o un fiore stilizzato. Sì a nastrini in raso per rifinire i dettagli.

Photofficina

Musica dolce e armoniosa

Considerate l’idea di accompagnare tutto il banchetto con un sottofondo musicale delicato che non disturbi i commensali. Scegliete canzoni colme di frasi romantiche, soprattutto per il vostro primo ballo. E se volete lasciare il segno, create una playlist che parli di voi! Durante la cerimonia, invece, organo, violino, pianoforte e arpa sono gli strumenti più adatti per una commovente celebrazione.

Un dress code da fiaba

Fiabesco e memorabile, l'abito da sposa in stile principessa è il modello che incarna lo spirito più profondo del matrimonio romantico. L’intramontabile mise prevede un corpetto aderente con una scollatura mai eccessiva che può essere a cuore ma anche tonda o a barca. La gonna, ampia e lunga, viene impreziosita dallo strascico per un tocco di sfarzosità. 

Per quanto riguarda l'abito da cerimonia da uomo, si potrà azzardare con il frac, una scelta decisamente azzeccata. Ideale per matrimoni serali, prevede la giacca nera con coda, due file di bottoni ed eventualmente risvolti in seta. Gilet, camicia bianca e tra gli accessori: fazzoletto da taschino bianco, perfetto se in seta, polsini con gemelli, papillon bianco e, per i più originali, il cilindro.

Se avete prestabilito un dress code anche per gli invitati, optate per degli abiti da cerimonia donna lunghi dalle tinte tenui, mentre per gli uomini lo smoking è un’ottima opzione. Il tutto, però, dipende naturalmente dal grado di eleganza e formalità richiesto dallo stile delle nozze!

GMPphotography

Infine, non scordate le bomboniere matrimonio, che dovranno essere in linea per colore e stile agli altri elementi di cui vi abbiamo parlato. Seguendo queste dritte, darete sicuramente vita a un matrimonio che verrà ricordato proprio per la sua magia e il suo romanticismo!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona