7 consigli efficaci per organizzare i tavoli del banchetto di nozze
Se siete a un passo dal fatidico momento di sistemare gli invitati a tavola, vi lasciamo qualche piccolo suggerimento che vi potrà tornare utile per alleggerire questo fatidico compito.
Ci sono innumerevoli etichette di galateo sull'organizzazione delle nozze che il più delle volte si mescolano a tradizioni e usanze. Lo abbiamo visto col bouquet sposa, a volte regalato dal partner e altre ancora dalla suocera oppure con gli abiti da cerimonia, scelti dalle invitate secondo regole ben precise. Anche l’organizzazione dei tavoli merita uno studio dettagliato, per questo abbiamo pensato di suggerirvi delle dritte che vi agevoleranno in questo arduo e divertente lavoro.
1. Mix generazionale o gruppi omogenei?
Come sistemerete i gruppi di famiglie? Alcuni preferiscono mixare adulti e giovani mentre altri ancora optano per i tavoli omogenei in cui i giovani sono più propensi all'animazione mentre gli adulti restano seduti per godersi tranquillamente la festa e la conversazione. Un tipico esempio è la sistemazione dei tavoli per famiglie oppure la distinzione del tavolo zii e cugini.
2. Il numero ideale
Concordate col direttore di sala il numero ideale di commensali. Questa scelta è legata essenzialmente alle dimensioni del tavolo. In linea di massima, i tavoli da 6 o 8 persone sono quelli che vanno per la maggiore perché assicurano spazio a ciascun commensale e un buon ordine tra stoviglie e segnaposto matrimonio originali. In ogni caso, assicuratevi che ogni ospite conosca almeno una persona che siede al suo stesso tavolo.
3. Tavolo o posto a sedere?
Prima di imbattervi con l’organizzazione, scegliete se volete perseguire la strada più semplice ovvero la composizione dei tavoli con i vari ospiti oppure addentrarvi nell'esatta assegnazione dei posti a sedere di ciascun ospite sui vari tavoli. Quest’ultima scelta è da preferire in caso di eventi estremamente formali e attenti al protocollo; legate, quindi, un’idea segnaposto matrimonio col nome dell’ospite al suo esatto posto a tavola.
4. L’organizzazione dei piccoli invitati
Valutate attentamente l’organizzazione dei piccoli invitati. Potete scegliere, in accordo con i loro genitori, se prediligere il posto a sedere accanto a mamma e papà oppure se optare per una specie di mini club in cui saranno gli animatori ad occuparsi del banchetto dei bambini. Questa scelta è anche legata ai servizi messi a disposizione dalla location.
5. Attenzione alla forma
La scelta dei tavoli rotondi, quadrati o rettangolari, implica un’organizzazione per gruppi (di famiglie, di amici o di invitati). Ben diverso è il caso della tavola imperiale, particolarmente in voga nell'ultimo periodo. In questo caso, per evitare imbarazzanti paralisi sulla scelta dei posti, è bene che siate voi sposi ad assegnarli partendo proprio dalle regole di galateo:
- alla sposa, in qualità di signora più importante, spetta il posto d'onore;
- alla sua sinistra siederà lo sposo ovvero l'uomo più importante dell’evento;
- è bene alternare uomini e donne in tutti gli altri posti a tavola;
- a destra della sposa siedono, nell'ordine, il padre dello sposo, una testimone, il padre della sposa e un'altra testimone;
- a sinistra dello sposo siedono, nell'ordine, la madre della sposa, il sacerdote se presente, la madre dello sposo e altri due testimoni.
6. Un piccolo suggerimento
Non divulgate la sistemazione dei tavoli prima delle nozze e soprattutto non ascoltate suggerimenti e intimidazioni di chi vi chiede dove e con chi sarà seduto durate il banchetto. Lasciate quell’allure di suspence e sorpresa a chi vi sottopone a questa imbarazzante inquisizione non appena ricevuto l’invito di matrimonio.
7. Il salvavita dell’organizzazione
Se avete navigato il nostro portale in cerca degli ultimi abiti da sposa 2019 vi sarete sicuramente imbattuti in uno dei tool a disposizione delle coppie per gestire in modo pratico, concreto ed efficace l’organizzazione dei tavoli. Il Gestore dei tavoli è uno strumento semplicissimo con cui vi divertirete a simulare lo spazio della location, scegliendo la forma dei tavoli e i vari omini che potete persino personalizzare con i loro nomi. Vi basterà stampare il file generato e consegnarlo al direttore di sala qualche giorno prima dell’evento.
Infine, prima di procedere con la creazione del file, ritagliatevi del tempo per confrontarvi sul vostro tavolo: preferite essere soli e avere il tempo di sussurrarvi qualche frase d’amore o preferite circondavi dai testimoni o ancora essere seduti insieme ai vostri genitori? Scegliete la soluzione che più rispecchia la vostra personalità e vi farebbe sentire meglio durante tutto il banchetto nuziale.