Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Orologio sposo: 20 proposte per il tuo dettaglio di stile

Il gioiello maschile per eccellenza. Un accessorio che non passerà affatto inosservato. Ecco la nostra selezione di orologi maschili per guidarti in questa scelta dove il buon gusto e lo stile la faranno da padrona. E tu, quale orologio sposo scegli?

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Gioielleria Grassi

Si parla spesso di cosa indossare per creare un buon abbinamento con l’abito da sposa: collane, bracciali o orecchini. Spesso anche le acconciature sposa includono quel dettaglio luminoso simile a un gioiello. Ma lo sposo? L’accessorio per eccellenza non può che essere l’orologio! Vediamo cosa propongono i brand, sbirciando tra le ultime collezioni. Abbiamo selezionato 20 modelli di orologio sposo che ti conquisteranno.

Come scegliere l'orologio sposo: ragione o sentimento?

Sono tantissimi gli sposi che non rinunciano a questo dettaglio di stile per il giorno delle nozze. Ma come avere un orologio sposo che rispecchi la tua personalità? Prima di tutto devi capire la provenienza di questo accessorio:

  • se sarai tu ad acquistarlo allora non avrai alcun problema a trovare un compromesso con look e personalità;
  • se si tratta di un regalo, cerca di specificare le caratteristiche essenziali come il colore e il materiale;
  • se si tratta di un dono di famiglia come spesso capita per le donne, indossando gli orecchini della nonna, allora dovrai scendere a compromessi, ma siamo certi che indossare questo gioiello così speciale in questo giorno altrettanto importante, sarà per te un grande motivo di orgoglio.

Acciaio o pelle, tendenze sul cinturino

Il cinturino è una parte importantissima per donare carattere a questo gioiello. L’acciaio inox ha il grande pregio di essere versatile quindi potrai tranquillamente sfruttarlo per altre occasioni, formali o più casual. Anche i contesti lavorativi si prestano perfettamente per sfoggiare un orologio importante in acciaio. Il cinturino in acciaio inossidabile fungerà quasi da bracciale, tanto da armonizzarsi perfettamente con il tipo di abito da sposo scelto, assicurandoti stile ed eleganza.

Gli orologi in pelle sono un passe-partout, un grande classico a prescindere da mode e tendenze. Si tratta di modelli più stilosi e comodi dei precedenti, perché aderiscono perfettamente al polso senza appesantirlo o senza recarti alcun fastidio. Qui, la scelta del colore è una variabile fondamentale da prendere in considerazione. Se ti stai chiedendo come abbinare il colore del cinturino all'orologio da sposo, sfogliando la gallery, puoi vedere come le nuove proposte si dirigono essenzialmente verso il blu, il marrone e il nero, anche se si intravedono alcune macchie di colore, come rosso, bianco o verde. Abbina il colore del cinturino alla cintura del tuo abito e alle scarpe per creare un total look impeccabile.

Se il tuo sarà un evento informale o all'insegna della stravaganza, puoi giocare con un cinturino in stoffa o in silicone, magari con colori accesi o personalizzando l’interno dell’orologio con una frase d'amore che ricorderà nel tempo questo giorno.

Metalli e quadranti preziosi per vere fantasie di stile

Anche il quadrante gioca un ruolo importante nella scelta dell’orologio da sposo! La forma e il colore della cassa possono comunicare molto in merito alla tua personalità me le ultime tendenze si articolano lungo una spirale di proposte in cui i particolari preziosi sono pronti a conquistare anche i cuori degli sposi, in cerca di un gioiello unico e particolare. Ecco che tra le nostre 20 proposte ti capiterà di scorgere degli orologi da uomo per matrimonio in oro bianco, rosa o giallo o ancora quadranti arricchiti con cristalli e Swarovski. In questo caso è importante trovare un buon compromesso con la tipologia di gemelli scelti per la tua camicia.

Se invece ami i dettagli rétro, gli orologi da tasca sono tornati prepotentemente di moda. La catenella penzolante dal taschino del gilet sarà il tuo tratto stravagante che ti conferirà quell'animo da gentiluomo d’altri tempi.

Orologi sposo: galateo e tips per non sbagliare

  • I quadranti analogici sono da preferire durante le occasioni formali ed eleganti;
  • non strafare con dettagli luminosi e brillanti, specie se non si addicono al tipo di festa, al tuo look e se non riflettono la tua personalità;
  • indossa l’orologio sotto il polsino della tua camicia, lasciando solo che si intraveda e senza metterlo troppo in mostra;
  • se hai scelto il frac, dovrai optare per un orologio da taschino, in stile rétro.

L’eleganza è un mix di dettagli che devono essere scelti con grande cura. Lo stile di abito e il tipo di cerimonia saranno fondamentali per guidarti nell'acquisto dell'orologio sposo. Devi calibrare ogni minimo particolare e ricordarti che il tuo orologio sarà ben visibile durante la cerimonia, quando indosserai la fede pronunciando le tue promesse, oppure quando brinderai e ti scambierai gli auguri durante il banchetto.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona