Partecipazioni matrimonio autunno: 45 proposte per omaggiare la stagione più romantica dell'anno
Con i suoi colori intensi e le magiche atmosfere l'autunno è pura ispirazione per definire lo stile del matrimonio partendo proprio dagli inviti. Ecco 45 partecipazioni autunnali che esaltano tutto il romanticismo fiabesco di questa stagione.
Autunno, tempo di piogge e cieli grigi che ci prepara al freddo invernale... solo questo? Assolutamente no! L’autunno, contrariamente a quanto si pensa, è davvero una stagione perfetta per un matrimonio, colma di colori caldi, di atmosfere magiche e raccolte, di profumi intensi e di frutti dolci, della natura che diventa poesia.
In questo articolo vogliamo svelarti come sfruttare al meglio tutte le nuance e le caratteristiche più dolci di questa stagione per creare partecipazioni matrimonio autunno dallo stile unico, moderno e ricercato.
Partecipazioni matrimonio autunno: i trend della stagione
- Colori e tonalità: la palette autunnale
- Carta partecipazioni matrimonio e non solo: tra rustico e moderno
- Illustrazioni partecipazioni autunnali: effetti naturali e disegni botanici
- Grafica: stili e tecniche di tendenza
Colori e tonalità: la palette autunnale
Le tonalità della stagione più romantica del calendario sono il fulcro di un matrimonio a tema autunnale, e anche le partecipazioni nozze si tingono dei colori caldi e intensi della natura. Troviamo i toni della terra come il marrone e il verde in tutte le loro sfumature, quello delle foglie che vanno dall'arancione, passando al giallo acceso a quello ocra fino al terra di Siena, il bordeaux e il vermiglio dei frutti di bosco e del vino per una nota più scura e corposa.
L’ispirazione cromatica per partecipazioni matrimonio tema autunno si trova nella natura, nei boschi, nelle vallate e nei frutti tipici di questa stagione, nuance che possono tingere solo alcuni dettagli delle illustrazioni o che diventano il tema monocolore per buste e cartoncini.
Carta partecipazioni matrimonio e non solo: tra rustico e moderno
I materiali e le carte assumono una grande importanza per creare partecipazioni autunnali ad hoc e devono essere scelti con molto cura. Dal cartoncino kraft alla carta martellata fino a quella ruvida o rigata, la scelta ricade su materiali dall'aspetto rustico e dalle tonalità cremose che ricordano un po’ quelle del legno. Si può utilizzare anche carta perlata bianca per le partecipazioni più eleganti e classiche, puntando tutto sui colori autunnali delle illustrazioni, mentre per chi vuole stupire i propri invitati con un’idea originale e di grande tendenza può optare per una partecipazione in plexiglass che — oltre a essere di grande effetto — diventa un oggetto decorativo di stile che i vostri invitati saranno lieti di conservare nel tempo.
Sono indicate anche le applicazioni stile decoupage come merletti, nastri di corda e spago, le iniziali degli sposi in legno compensato e le antiche chiusure in ceralacca, elementi che aggiungono quel tocco vintage e rustic chic tipico di questa stagione dell’anno.
Illustrazioni partecipazioni autunnali: effetti naturali e disegni botanici
Anche per quanto riguarda le illustrazioni e le stampe delle partecipazioni matrimonio tema autunno è la natura a essere protagonista. Spiccano i temi floreali con fiori selvatici dai colori intensi come l’arancione e il borgogna abbinati a quelli di tonalità polverose come il rosa e il bianco, arricchiti da fogliame e rami verdi che ricordano la magica atmosfera dei boschi e i giardini d’autunno.
Sono molto originali anche le illustrazioni ricercate che creano un effetto naturale come quello di un cielo nuvoloso o della macchia lasciata da un bicchiere di vino che cade sulla carta. Per questa stagione però non mancano nemmeno le illustrazioni più minimal che si limitano a giocare con l’intreccio di linee adornate da piccoli dettagli botanici e floreali.
Grafica partecipazioni autunno: stili e tecniche di tendenza
La tendenza delle illustrazioni a effetto acquarello non passa di moda e si sposa perfettamente con il tema autunnale. Questa tecnica che sfuma i colori con leggerezza marca l’eleganza di fiori, fogliame e le rappresentazioni botaniche dando l’illusione che ogni pezzo sia dipinto a mano, una tecnica ideale per partecipazioni dallo stile romantico e semplice.
I font della grafica assecondano la natura romantica dell’autunno con forme arrotondate e linee sottili, eleganti e raffinate, ma ritroviamo anche font lineari e dalle linee squadrate per coloro che hanno scelto uno stile più industrial e moderno.
Ora che avete idea dei colori, degli stili e delle tendenze di questa stagione potete iniziare a esplorare il mondo delle partecipazioni matrimonio autunno sfogliando le idee creative della nostra gallery fotografica e trovando la combinazione perfetta per voi. Ricordate che gli inviti nuziali sono un’anticipazione del tema che avete scelto per il vostro matrimonio e in questo caso dovranno ricreare tutta la magia dell’autunno; fate molta attenzioni ai dettagli e lasciatevi ispirare dalla natura per trovare idee originali.
E se volete sapere di più sul tema autunno, leggete il nostro articolo sui menù matrimonio autunnali, vi tornerà utile per organizzare un banchetto coi fiocchi!