Partecipazioni di matrimonio estive: 20 idee creative ed originali!
Come annunciare ad amici e parenti che vi sposerete nella più allegra e vivace delle stagioni? Semplice, con delle partecipazioni nuziali a tema! Vi presentiamo 20 ispirazioni per degli inviti di matrimonio estivi che vi lasceranno senza parole!
Considerate come un vero e proprio biglietto da visita del matrimonio, le partecipazioni non solo hanno il compito di fornire tutti i dettagli necessari allo svolgimento della giornata, ma devono anche rispecchiare lo stile e l’atmosfera del gran giorno. Se state organizzando le vostre nozze nei mesi più caldi dell’anno non potete perdervi questo articolo: troverete un’interessante presentazione delle più belle partecipazioni di matrimonio estive da cui trarre ispirazione!
Partecipazioni di matrimonio estive in colori vivaci
In una stagione così energica e vitale come l’estate il colore svolge una funzione a dir poco dominante. Le nuance pastello dei matrimoni primaverili in questi mesi lasciano spazio ad accenti cromatici intensi e brillanti: fuchsia, arancio, giallo e blu elettrico sono solo alcune delle tonalità che permetteranno di caratterizzare gli inviti di matrimonio con un tocco tipico della stagione.
Facilmente riscontrabili anche in natura essi rievocheranno il calore di un sole estivo, l’azzurro dei mari limpidi o di un cielo senza nuvole e le varietà floreali che tingono i giardini proprio in quel periodo. Per ottenere un risultato elegante ed equilibrato il consiglio è quello di richiamare il colore solo in alcuni dettagli, come la busta e il font utilizzato per scrivere le informazioni, da bilanciare con supporti cartacei bianchi o in toni neutri.
Partecipazioni di matrimonio estive dalle ispirazioni marine
Al solo sentir pronunciare la parola “estate” affiorano alla mente immagini di spiagge bianchissime, mari cristallini e atmosfere di vacanza! Se è proprio con questo mood spensierato che avete deciso di affrontare il grande passo non potrete che trasmetterlo anche attraverso i vostri inviti nuziali. Potrete decidere di rimanere fedeli ad uno stile classico dove il tema marino viene rievocato solo nei colori e in piccoli disegni ad effetto acquarello o se orientarvi verso inviti di matrimonio originali e super personalizzati.
Un’idea è quella di utilizzare biglietti e cartoncini nelle forme più particolari come quella di una stella marina o di un’infradito, ma se cercate qualcosa di veramente esclusivo perché non consegnare gli inviti all’interno di una bottiglietta in vetro? Propri come se si trattasse di un messaggio affidato alle onde del mare che dopo un lungo viaggio approda sulla terraferma, senza dubbio la soluzione su misura per le coppie più romantiche che stanno organizzando un matrimonio dalle nostalgiche attitudini vintage!
Partecipazioni di matrimonio estive a tema viaggio
L’aria di vacanza e totale libertà che caratterizza il periodo estivo spesso è anche fonte di ispirazione per il tema delle nozze. Quante coppie proprio in questi mesi scelgono il viaggio come focus del gran giorno? Per preparare gli invitati a queste grande avventura si potranno consegnare loro partecipazioni nuziali create come se fossero biglietti del treno, passaporti o carte d’imbarco. Chi ama le ispirazioni retrò potrà scegliere di corredare ogni busta con un dettaglio tipico del passato, come delle piccole bussole o delle mappe dal sapore antico che gli invitati potranno conservare come gadget dell’evento.
Un’altra soluzione altrettanto originale è quella di mandare delle partecipazioni in formato cartolina! Esse potranno rappresentare un’illustrazione o una fotografia del luogo dove si svolgeranno le nozze così come un paesaggio particolarmente suggestivo dipinto a mano da un bravo artista.
Partecipazioni di matrimonio estive con motivi floreali
Il fascino dei fiori non tramonta mai, tantomeno nei matrimoni estivi! Molto spesso però boccioli e petali colorati sono riconducibili alla primavera, stagione che vede lo sbocciare della natura e la sua fioritura in tutte le forme. Come utilizzare quindi l’elemento floreale sulle partecipazioni per delle nozze in estate? Ancora una volta saranno i toni brillanti a venire in aiuto. Al posto di candide roselline dalle sfumature pastello si potranno far stampare fiori tipici del periodo, come papaveri, tulipani o girasoli che con le loro grintose tonalità rievocheranno le atmosfere tipiche della bella stagione.
Un’alternativa vincente è quella di richiamare il colore del fiore prescelto con un nastro in satin o in chiffon, da utilizzare per il confezionamento della busta. Quando prediligere questa soluzione? Senza dubbio se state pensando di incentrare il giorno del matrimonio su una nuance specifica che si potrà riscontrare in altri dettagli delle decorazioni e degli allestimenti!
È passato così poco tempo dalla proposta di matrimonio e già non vedete l’ora di comunicarlo a tutti i vostri cari! Se le nostre proposte di inviti dal sapore estivo vi hanno affascinato ma ancora non riuscite a finalizzare la scelta, vi consigliamo di rivolgervi a uno dei fornitori di partecipazioni di nozze del nostro portale. Grazie alla loro esperienza e professionalità troverete anche la soluzione su misura per voi!