Partecipazioni matrimonio personalizzate: il mondo del lettering vi aspetta
Le partecipazioni dicono molto di voi e dello stile dell'evento, soprattutto se deciderete di personalizzarne le buste. Ma come fare? Un'ottima idea potrebbe essere quella del lettering, sapete cos'è? Ve lo spieghiamo insieme a The Flower Journal.
Curare ogni minimo dettaglio e personalizzare l'intero evento è uno dei principali obiettivi di tutte le coppie di sposi in procinto di organizzare le nozze. Questo aspetto si nota particolarmente nella scelta del luogo della cerimonia, nella sua decorazione o nella tematica scelta per gli allestimenti come i centrotavola, i fiori o la grafica nuziale. A proposito di grafica, come si possono personalizzare le partecipazioni di nozze? Be', ci sono molti modi, con modelli predefiniti — come quelli dell nuovo e-commerce di Matrimonio.com —, con vari elementi mirati a decorare il cartoncino interno o, perché no, direttamente la busta delle partecipazioni. Applique in tessuto o in pizzo, nastini colorati, cordoncini, rametti di fiori secchi... e non dimenticatevi del lettering. Sapete cos'è? Se volete sapere di più su questa meravigliosa tecnica artistica, noi di Matrimonio.com insieme agli esperti di The Flower Journal vi apriremo le porte di un mondo pieno di idee per rendere le vostre partecipazioni matrimonio personalizzate al massimo.
Cos'è il Lettering?
Il lettering è una tecnica artistica che consiste nel disegnare le lettere dell'alfabeto invece di scriverle. Il risultato finale sarà diverso a seconda del tipo di lettering scelto. Di seguito, vi elenchiamo i tipi di lettering font più in voga al momento:
- Maiuscole con grazie: i caratteri Serif o "con grazie" sono perfetti se state pensando a partecipazioni di nozze moderne. Come indica il nome stesso, si tratta di lettere maiuscole alle quali si aggiunge il cosiddetto serif o, più semplicemente, un adorno nella parte finale della lettera. Per realizzare questo tipo di lettering font, vi basterà un pennarello normale, del colore che più vi piace.
- Brush Lettering: un tipo di font molto simile alla calligrafia a mano. Il suo tratto distintivo? L'alternanza di tratti più spessi — nella parte bassa — e di tratti più sottili. Un mix di spessori che dona alla scrittura un bell'aspetto e che risulta indicato per personalizzare le partecipazioni di nozze dall'aspetto romantico. Ma cosa serve per realizzare questo tipo di tecnica? Non certo una penna normale, bensì un pennarello con punta a pennello, detto anche brush pen. Ricordatevi che a volte il successo del lettering, oltre a precisione e bella calligrafia, dipende molto dagli strumenti, quindi dai pennarelli utilizzati i quali, avendo punte e basi di diversi spessori, rendono il tratto più o meno fine.
- Lettere spaziate: una calligrafia corsiva che si distingue per la sua estetica minimalista, ideale quindi se state preparando delle partecipazioni matrimonio eleganti e di stile. Per rendere le buste delle partecipazioni ancora più chic, aggiungete qualche elemento decorativo, magari qualche rametto di fiori. Anche per questo tipo di lettering non c'è necessità di comprare un pennarello particolare, ve ne basterà uno normale.
Un consiglio importante: se opterete per personalizzare le buste partecipazioni matrimonio con il lettering, prima di iniziare l'ideale sarebbe disegnare le lettere con una matita in modo da poter correggere eventuali errori. Ripassatela poi col pennarello e quando tutto si sarà asciutto, cancellate con la gomma i resti di matita. Infine, per rendere la busta ancora più decorata, potreste disegnare alcune foglie o fiori alle estremità, dando un ulteriore tocco di romanticismo.
Il lettering è una tecnica che può risultare decisamente utile per ottenere delle partecipazioni matrimonio personalizzate e per conferire un bellissimo effetto wow alle vostre buste. Siamo certi che i vostri invitati ne rimarranno entusiasti. Immaginatevi le loro facce quando riceveranno una busta decorata a mano con impressi i loro nomi!
E non è finita qui! L'hand lettering può essere utilizzato anche per altri tipi di decorazioni: il guest book ad esempio, i bigliettini di ringraziamento, il tableau de mariage e tutti quegli elementi che compongono la grafica nuziale.
Benvenuti nell'universo del Lettering!
Se dopo aver scelto uno, due, tre o tutti gli articoli dell'e-commerce di Matrimonio.com in vista delle nozze avete voglia di personalizzare ancora di più l'intera stationery, immergetevi nel mondo del fai da te e non dimenticatevi di imparare la tecnica dell'hand lettering. Gli esperti di The Flower Journal — azienda leader nel settore delle arti grafiche come il lettering, la tecnica dell'acquerello e la creazione di Bullet Journal — potranno aiutarvi nell'impresa.
Volete vedere nello specifico come risulterebbero le vostre buste partecipazioni matrimonio tramite l'hand lettering? Guardate questo video che siamo certi vi lascerà a bocca aperta. Vi innamorerete del risultato finale!
Vi basterà un po' di pratica e seguire con attenzione la mano di Inés, l'anima di The Flower Journal, che si muove armoniosa sul foglio di carta. Sarà lei ad aiutarvi a fare la differenza e a rendere il vostro evento unico grazie a una grafica nuziale 100% personalizzata. Inoltre, il lettering è una tecnica adattabile a tutti gli stili di evento, nonché a tutti i tipi di stationery offerti dall'e-commerce di Matrimonio.com. Scegliete quella che più si addice al caso vostro! Siamo sicuri che i vostri ospiti si ricorderanno delle vostre nozze per sempre! Quindi non esitate oltre, richiedete i due campioni gratuiti offerti dal nostro shop online e, una volta ricevuto, provate a cimentarvi nella tecnica del lettering e a scoprire come sarà il reale risultato delle vostre partecipazioni matrimonio personalizzate.
Vi facciamo le nostre più sentite congratulazioni in vista del grande passo che state per intraprendere e per aver fatto una magnifica scelta!