Penitenze per addio al nubilato: 18 prove divertenti per la futura sposa
Baci con sconosciuti, danze imbarazzanti, cadute in acqua e molto altro: ecco la nostra lista di divertenti penitenze addio nubilato.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.


Finalmente la vostra amica si sposa e a voi tocca il compito di farla divertire e state per organizzare l'addio al nubilato? Un grande classico è sicuramente quello di sottoporla a delle attività e dei giochi, a una serie di sfide che dovrà superare, a penitenze per addio al nubilato divertenti per svoltare la giornata e creare ricordi esilaranti di questa importante occasione.
Indice:
- Penitenze per addio al nubilato
- Scherzi addio al nubilato
- Prove addio al nubilato
- Frasi penitenze per addio al nubilato da stampare
- Quali sono le penitenze più divertenti per l'addio al nubilato?
Penitenze per addio al nubilato
Per tradizione i giochi addio al nubilato e penitenze nascono per rendere tutto più divertente e mettere la futura sposa un po’ in difficoltà, sempre in maniera ironica, si capisce, senza rischiare di esagerare! Gli scherzi che si possono fare sono molti ma se siete a corto d’idee ecco qui la nostra lista di penitenze per addio al nubilato da stampare e leggere in maniera solenne ogni qualvolta ce ne sarà bisogno.
- Articoli correlati: 25 idee per un addio al nubilato divertente
1. Un outfit improbabile
Un grande must delle penitenze sposa per l’addio al nubilato è quello di richiedere alla vostra amica di vagare per locali o per le strade della città con outfit e copricapi imbarazzanti. Gonne di tulle, coroncine da principessa oppure con qualche dettaglio non troppo elegante, collane hawaiiane e chi più ne ha più ne metta! Penitenza perfetta per un addio al nubilato al mare.
2. Il bacio dello sconosciuto
La futura sposa ha deciso di passare la sua vita con un solo uomo, l’addio al nubilato è il momento ideale per un’ultima serie di conquiste. Obbligatela, come penitenza, a dare un bacio sulla guancia a uno sconosciuto a vostra scelta! Sarà uno dei giochi addio al nubilato che la bride-to-be ricorderà per sempre con un sorriso!
3. Penitenza alcolica
Sicuramente la più gettonata tra le penitenze addio al nubilato è la penitenza alcolica. A ogni risposta sbagliata del quiz, a ogni tappa non indovinata della caccia al tesoro, preparate uno shot di tequila o di un super alcolico di suo gradimento, e auguriamoci che la futura sposa non faccia troppi errori.
- Ti interesserà anche: 10 regali da fare alla sposa all'addio al nubilato

4. Il bagno sbagliato
Una tra le penitenze per addio al nubilato più imbarazzanti: la vostra amica ha appena sbagliato una risposta al gioco delle domande da fare alla sposa e siete dentro un locale o ristorante? Purtroppo per lei il prossimo bagno che userà sarà quello degli uomini!
5. Un tuffo in… fontana
Se nei luoghi che faranno da scenario al vostro addio al nubilato ci sono delle fontane e la stagione è calda, potete approfittarne per organizzare una delle penitenze sposa addio al nubilato più “crudeli”. Assicuratevi che la futura sposa sia ben disposta agli scherzi e quando sbaglierà qualcosa per penitenza… a mollo nella fontana!
- Potrebbe interessarti anche: Cosa non fare quando partecipi ad un addio al nubilato
6. La danza imbarazzante
Se vostra amica fosse famosa per non avere alcun talento nella danza, questa potrebbe essere la penitenza ideale. Nel locale dove state iniziando o concludendo la serata, scegliete il ragazzo nella pista da ballo più adatto e chiedetele di andare a ballare con lui, sembrerebbe una penitenza piacevole ma non è così. La sposa sarà obbligata a inserire nei suoi passi di danza alcune mosse imbarazzanti, tipo “Il ballo del Qua Qua” o la "Macarena". Probabilmente non vi perdonerà mai per questo scherzo, ma il divertimento sarà assicurato!

7. Il karaoke
Tra i trend delle penitenze per l’addio al nubilato, il karaoke è un grande classico, soprattutto se la futura sposa e nessuna tra di voi è particolarmente intonata. Scegliete un locale che lo propone, selezionate le vostre canzoni del cuore e inserite il nome della vostra amica sposa, tra coloro che si esibiranno sul palco. Allegria e risate per tutte voi... forse un po’ di meno per gli altri spettatori!
- Per avere più ispirazione: 40 canzoni da ballare all'addio al nubilato
8. Il suggerimento dallo sconosciuto
Passiamo a uno dei giochi addio al nubilato più gettonati! Avete creato un quiz o una caccia al tesoro con indovinelli o domande di cultura generale? Per penitenza date alla sposa solo la possibilità di ricevere degli aiuti dai passanti per strada o dal cameriere del locale. Regola principale: nessuna di voi potrà intervenire e aiutare.
9. Il rapimento della sposa
Scherzi addio nubilato? Ecco un'idea davvero "crudele": non c’è tempo per farsi belle, la futura sposa per penitenza dovrà uscire di casa senza avere il tempo di prepararsi. Mettetevi d’accordo con il futuro sposo e rapite la sposa mentre è a casa in pigiama e pantofole. Vestita così com'è, portatela per locali e le strade della vostra città. Sarà divertente vederla ordinare un Martini… in vestaglia da sposa! Tra le penitenze addio al nubilato più amate!

10. Penitenza piccante
Per questa penitenza serve sicuramente un posto affollato dove potete avere l’opportunità di trovare ragazzi disposti a stare al gioco. La povera sposa dovrà raccontare a uno sconosciuto una sua esperienza hot finita male, oppure fingere un orgasmo al tavolo, come Meg Ryan nel film "Harry ti presento Sally"!
Scherzi addio al nubilato
Gli scherzi addio al nubilato sono un altro modo davvero divertente per animare e rendere memorabile un momento unico di condivisione tra le amiche più strette, riunite per questo importante evento. In generale il nostro suggerimento è di non essere eccessivamente crudeli, ma comunque potrete regolarvi in base anche al grado di autoironia della bride-to-be. D'altronde siete le amiche, chi la conosce meglio di voi? Ecco le nostre idee per degli scherzi addio al nubilato tutti da ridere.
- Non perderti: 18 scherzi da fare agli sposi

11. Scherzo del dentifricio
Probabilmente se state organizzando un addio al nubilato di un fine settimana dormirete insieme, magari avete prenotato una stanza in un hotel o alle terme. Ebbene, ora dopo essersi rilassati e aver fatto il check-in è tempo di mettersi all'azione portando la sposa fuori dalla camera. Le altre complici dovranno invece occuparsi di mettere in pratica lo scherzo: iniziate a imbrattare di dentifricio le superfici del bagno: rubinetto, carta igienica, tavoletta del water, maniglia della porta. Ora non vi resta che lasciare la stanza e godervi lo spettacolo!
12. Finta lettura delle carte
Ingaggiate una finta cartomante, una brava attrice, che si occuperà di fare una lettura del futuro diciamo un po' alterata! Allestite un'area adatta con candele, carte, sfere di cristallo, fate accomodare la bride-to-be e via alla lettura. La cartomante dovrà fare previsioni esilaranti e stravaganti sul futuro sposo, sul matrimonio ecc. Per un affetto ancora più divertente, informatevi su storie imbarazzanti della sposa o del futuro marito e fatele inserire nella lettura delle carte.
13. Borotalco nel phon
Uno scherzo tradizionale ma che resta sempre divertente. Per realizzarlo vi basterà semplicemente inserire un po' di borotalco nel bocchettone da cui esce l'aria del phon della sposa. Quando lo azionerà, con voi affianco ovviamente pronte a scattarle una foto, ci sarà da divertirsi!
14. Finto spogliarellista
Se la vostra amica nonché futura sposa odia questo genere di cose e vi ha esplicitamente messo in guardia dal non fare un addio al nubilato con spogliarellisti o cose del genere allora è il caso di fare uno scherzo con un finto spogliarellista. Ingaggiate un attore che possa recitare questo ruolo al meglio e una volta nella location in cui festeggerete iniziate a farlo esibire. La vostra amica oltre ad essere molto imbarazzata sarà probabilmente anche molto arrabbiata, per cui non tirate lo scherzo troppo per le lunghe. Basterà poco per far sì che il gioco abbia successo.
15. Finto servizio fotografico
Anche in questo caso dovrete trovare qualcuno che reciti, stavolta la parte di un fotografo. Portate la bride-to be in una location adatta per un servizio fotografico, facendole credere che si tratti di un classico set con un vero fotografo. Le foto e le pose richieste, però, pian piano si faranno sempre più ridicole e divertenti, con aggiunta di abiti e accessori che avrete preventivamente preparato. Date libero sfogo alla fantasia, le foto scattate saranno poi materiale su cui ridere per anni e anni a venire.
Prove addio al nubilato
Ci sono poi le prove che la futura sposa dovrà superare per avere un premio in cambio. Nulla di troppo complicato o troppo costoso, ma qualcosa di divertente e che sia correlato con la festa e la giornata o il weekend che state vivendo con lei. A corto di idee? Ecco le nostre proposte.
16. Caccia al tesoro
Datevi da fare in anticipo pensando ad una caccia al tesoro da attuare nella location in cui trascorrerete l'addio al nubilato e se necessario, mettendovi d'accordo con il proprietario o il gestore. Costruite un percorso, inserite degli ostacoli e degli step da superare – salto del sacco, bendatela e fatele assaggiare cose strane e non proprio deliziose – per poi, una volta concluso il gioco, arrivare al premio finale che sarà proprio la festa giunti a fine percorso.
17. Cantare a squarciagola
Diverso dal karaoke di cui abbiamo parlato prima, stavolta la povera futura sposa, ormai probabilmente rassegnata ad un addio al nubilato ricco di scherzi malefici, dovrà esibirsi in uno show canoro in piazza, in mezzo a tutte la gente. Una volta concluso l'intero brano, voi dovrete darle un voto, se supera la sufficienza la prova sarà superata e potrà avere il suo premio.
- Leggi anche: 52 canzoni per karaoke per dare sprint alla festa

18. Trovare l'oggetto nascosto
Per questa prova dovrete procurarvi farina, un piatto, un piccolo oggetto (orecchino, anello, pastiglia) e una benda. Fate sedere la bride-to-be davanti al tavolo su cui avrete risposto il piatto colmo di farina; sulla montagna di farina inserite l'oggetto prescelto. La festeggiata dovrà trovarlo usando solo la bocca. Una volta trovato dovrà capire di cosa si tratta. Dato che le mani non si possono utilizzare cercate di non usare un oggetto troppo difficile da indovinare, a meno che non vogliate passare tutto l'addio al nubilato dando indicazioni!
Frasi penitenze per addio al nubilato da stampare

- Urla "Mi sposo, salvatemi!" a un passante
- Chiedi a un estraneo di darti consigli per la prima notte di nozze

- Entra in un locale e fingi di essere una guida turistica
- Proponi matrimonio a uno sconosciuto in ginocchio
- Scrivi un messaggio malizioso a un tuo ex e mandalo davvero
- Fai un balletto sexy su una sedia in mezzo alla strada
- Chiedi a un ragazzo di farti un bacio sul collo
- Canta una serenata dedicata al tuo futuro marito davanti a tutti
Quali sono le penitenze più divertenti per l'addio al nubilato?
Le penitenze per addio al nubilato possono essere tante e il loro grado di "crudeltà" dovrà essere ben calibrato in base al carattere della bride-to be. Più la vostra amica è una persona ironica e goliardica più sarà possibile pensare a penitenze ridicole e buffe. Ecco qualche idea:
- selfie con sconosciuti;
- dovrà cantare a squarciagola in un negozio mentre fa finta di fare shopping;
- flirtare con un passante;
- fare uno discorso in pubblico;
- indossare abiti ridicoli;
- ballare una coreografia in una piazza;
- bagno in una fontana (solo d'estate!);
- raccontare una barzelletta ad alta voce in un locale;
- ballare con uno sconosciuto in un bar.
Dopo aver letto questo elenco di penitenze per addio al nubilato, quale secondo voi può essere quella perfetta da organizzare dalle amiche della sposa? Quale tra queste sfide di addio al nubilato scherzi e penitenze sarà in grado di superare con estrema eleganza? Il rischio d’imbarazzo è altissimo ma una vera sposa sa che questi sono i pericoli che si corrono durante un addio al nubilato che si rispetti e sicuramente, alla fine dei giochi, vi perdonerà con il sorriso!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: