Perché per organizzare un matrimonio bisogna prendere così tante decisioni?
Se siete agli inizi dei vostri preparativi di nozze è probabile che ancora non abbiate ben chiaro quante saranno le decisioni che dovrete prendere e soprattutto perché. Cerchiamo di scoprirlo insieme!
Le bomboniere matrimonio, la location dove organizzare il banchetto, il menù di nozze, l'abito nuziale, le scarpe sposa, le decorazioni e gli allestimenti per ogni ambiente delle nozze, il bouquet di fiori... Quante cose da organizzare! È davvero infinita la lista di decisioni che ogni coppia di sposi deve prendere in vista delle proprie nozze. Per farvi prendere un attimo di respiro abbiamo deciso di alleggerirla cercando di leggerla da un altro punto di vista, offrendovi alcune semplici soluzioni.
Perché tante decisioni in una volta?
Decidere di sposarsi è la prima decisione che ne scatenerà tante altre. È un punto di partenza verso quello che a prima vista potrebbe sembrare un tunnel senza via d'uscita, ma che invece un poco alla volta e con una buona organizzazione si trasformerà in uno dei periodi più belli ed emozionanti della vostra vita. Una cosa è certa: spetterà soltanto a voi prendere delle decisioni, dalle più importanti come la scelta di un abito da sposa a stile impero oppure principessa, quella del menù di nozze o della location, fino a capire quali tra le decine di idee bomboniere matrimonio che vi hanno proposto sono quelle che fanno davvero per voi! Insomma un evento così importante ha bisogno di voi e delle vostre magiche doti organizzative!
È davvero importante il colore dell'abito delle damigelle d'onore?
Esistono poi una serie decisioni che, diciamoci la verità, potrebbero benissimo passare in secondo piano, come ad esempio il colore dell'abito elegante da cerimonia per le vostre damigelle d'onore. Oltretutto sarà davvero un'impresa titanica metterle tutte d'accordo sul modello e sulla tonalità, quindi perché non farlo decidere direttamente a loro? Questo non significa che dobbiate lasciare carta bianca, potrebbero presentarsi con un un colore dell'abito completamente fuori luogo. Potreste però dare come spunto diverse nuance a cui ispirarsi.
Perché i miei invitati non riescono ad organizzare il viaggio per raggiungerci?
Non tutte le persone sono come voi! Se ad esempio siete abituate a viaggiare molto sia per lavoro che per svago e quindi sapete benissimo come organizzare un viaggio senza spendere una fortuna e in poco tempo, non significa che anche tutti i vostri invitati siano capaci di farlo. Quindi se per le vostre nozze avete scelto una meta diversa dal vostro paese d'origine o semplicemente avrete molti parenti venuti da lontano, aiutarli a organizzare il loro viaggio sarà un altro compito a cui non potrete sottrarvi! Potreste consigliare loro hotel a prezzi convenienti o anche biglietti arei in promozione, ve ne saranno grati.
E le mille domande che mi fanno sull'organizzazione delle nozze?
Durante l'organizzazione di un matrimonio è molto facile che ogni sposa si trovi ad affrontare le tantissime domande su ogni dettaglio delle nozze fatte da chiunque, anche dalla vicina della zia della cognata. Molto spesso è seccante dover rispondere a tutte, e inoltre è sempre una buona idea lasciare un certo alone di mistero, non credete? Quindi se non faranno altro che interrogarvi su quale tipologia di inviti matrimonio sceglierete o di che colore saranno i vostri meravigliosi ed eleganti sandali gioiello, rispondete con "è una sorpresa, non posso svelarlo!" o con un “ancora non ho deciso!”.
Tutti vogliono dire la loro!
Anche se è molto stressante prendere ogni decisione riguardo anche il più piccolo dettaglio di nozze è altrettanto snervante avere amici e parenti che vogliano a tutti i costi dire la loro su un qualsiasi argomento che riguardi le nozze. All'improvviso scoprirete che tutte le vostre cugine sono delle esperte del DIY e che quindi vorranno aiutarvi nella scelta dei segnaposto matrimonio fai da te da realizzare, e inoltre sappiate, che la zia Maria farà di tutto per assistere almeno a una prova dell'abito, ovviamente per darvi un suo giudizio! A tutto questo rispondete con un bel corso di yoga e meditazione, vi aiuterà a mantenere la calma.
Anche se sappiamo benissimo che sarà davvero un grande impegno organizzare un evento così importante come le vostre nozze, siamo sicure che quando vedrete con i vostri occhi materializzarsi ogni cosa realizzata con tanto impegno, ogni sforzo e decisione presa verranno ripagati ampiamente, soprattutto per la scelta che avete fatto sull'abito da sposa... nonostante zia Maria vi abbia chiaramente detto che l'abito da sposa a sirena non è adatto a voi!