Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Gelosia per l'ex: come superarla?

Perché a volte si rimane ancorati a vecchi ricordi e si soffre di gelosia per gli ex? Lo vediamo in questo articolo andando ad approfondirne le motivazioni e fornendovi alcuni consigli utili.

coppia di sposi

State vivendo una nuova storia d’amore e magari presto convolerete anche a nozze, ma c’è qualcosa che non vi fa vivere appieno il rapporto e che vi disturba frequentemente. La gelosia per l’ex può essere veramente deleteria se fin da subito non si cerca di capirne le cause, andando in primis a scavare nelle nostre relazioni passate. Se il vostro intento è far andare avanti questa nuova relazione in armonia e perfetto equilibrio, la prima cosa da fare è superare la gelosia per l’ex che vi attanaglia. Come? Lo vediamo di seguito.

Perché si è gelosi degli ex?

Spesso le motivazioni che riportano alle cause della gelosia per l’ex ci rimandano a ciò che si è condiviso. Una relazione d’amore, se profonda e reale, porta anche ad una totale condivisione di prospettive e progetti. Vedere che tali obiettivi non sono stati raggiunti e che ora è qualcun altro a beneficiarne, che qualcuno “usa” gli stessi oggetti, vive gli stessi ambienti vissuti da voi tempo fa, potrebbe portarvi a vivere situazioni che si collocano in un limbo, tra gelosia e un passato difficile da lasciar andare. La gelosia, però, in questo caso, dipende solo dal ricordo del possesso di tali luoghi e di tali oggetti e non necessariamente significa che siate ancora innamorati del vostro ex.

sposi prima delle nozze

Gelosia retroattiva: la costante comparazione con l’ex

Vi capita spesso di sentirvi in competizione con l’ex moglie del vostro attuale partner, di esserne gelose e di voler conoscere dettagli sempre più precisi della loro storia. È normale essere gelosi dell’ex moglie del vostro compagno in questo modo? Di certo vivere con questo costante pensiero non fa bene né a voi né alla vostra relazione. In questo caso, le caratteristiche di questo tipo di sentimento sono facilmente riconducibili alla gelosia retroattiva, ossia il vivere una profonda angoscia nei confronti del passato del partner.

Questo ci porta a pensare persino ad un probabile tradimento. Ci si sente minacciati dall’ex, si è in costante competizione, ci si infastidisce nel sentir parlare di lei/lui però allo stesso tempo se ne vuole saper sempre di più, per mettere in comparazione le due relazioni.

Come superare la gelosia per l’ex

Se vi siete ritrovati in questa situazione e vi state rendendo conto che la vostra relazione ne sta risentendo, vedendo così sfumare sempre di più l’idea di una proposta di matrimonio, dovete fermarvi un attimo e correre ai ripari. Superare la gelosia per l’ex si può, ma è necessario partire da noi stessi e scavare dentro di noi. È fondamentale essere coscienti che tutti abbiamo un passato, relazioni finite bene e altre meno.

Gianluca Calzaretta - Fotografica Studio

Tutto ciò ci rende le persone che siamo ora e che ci hanno portato a vivere una relazione in maniera diversa rispetto a quelle del passato. Partite dal presupposto che il vostro partner ha scelto voi per un motivo preciso e ha terminato il rapporto precedente per uno altrettanto valido. Se il partner non vi dà alcun motivo per essere gelose allora forse dovreste interrogarvi sulla vostra autostima e sulla capacità, inconsapevole e deleteria, di sabotare la vostra felicità.

Ripensare al passato per vivere meglio il presente

Un lavoro di grande importanza che possiamo iniziare a fare su noi stessi per superare la gelosia per l’ex è imparare a gestire tale sentimento partendo dalla razionalizzazione dei nostri sentimenti e pensieri. Come? Cercando di focalizzarci sul nostro passato e non su quello del partner. Ripercorrete tutto ciò che avete vissuto, le esperienze più belle ma anche quelle più brutte, pensate a come vi siete sentiti in passato ad essere amati e ad amare. Tutto ciò vi porterà alla consapevolezza che anche voi avete un passato, un vissuto che vi ha forgiato, e pretendere che la persona che amate cancelli il suo sarebbe folle.

anelli nuziali sposi

Perché è fondamentale coinvolgere il partner

Se pensate di risolvere questo problema senza coinvolgere il vostro partner, probabilmente non andrete lontano. La comunicazione, si sa, in un rapporto è fondamentale e tenersi tutto per sé porta solo a chiudersi e logorare sé stessi ma anche il rapporto. Chiedetevi che cosa vi turba dell’ex in questione e dopo averlo capito confrontatevi col vostro compagno facendogli capire i vostri dubbi. Solo così le vostre insicurezze troveranno risposte e conferme che da soli non potevate avere.

Un nuovo inizio per creare nuovi ricordi

Superare la gelosia per l’ex significa quindi lasciarsi alle spalle il passato cercando di focalizzarci sul nostro futuro con la persona che amiamo. Puntate tutto sul costruire nuovi ricordi da condividere insieme, fate il possibile affinché possiate vivere una storia unica e ricca di momenti intensi e da poter ricordare. Se ci pensate bene, chi è che vorrebbe al suo fianco una persona che vive esclusivamente nel passato?

bacio sposi

Insomma la gelosia per l’ex può derivare da molti fattori, ma qualsiasi essi siano, se ciò che desiderate realmente è vivere una relazione totalmente appagante col vostro partner, cercate di fare un buon lavoro su voi stessi. Apritevi, interrogatevi, e condividete i vostri dubbi. Iniziate a vivere il qui ed ora senza voltarvi indietro. È giunta l’ora di ritornare ad essere felici e in pace col passato.