Perline, pietre preziose e piume: un must per le spose vintage
La voglia di brillare e risplendere nel proprio gran giorno trascende da qualsiasi trend: sarà per questo le collezioni di moda sposa sono pervase da perle, diamanti e frizzanti piume? Vediamo insieme le ultime novità di stagione!
Molto spesso si sente dire che sono i dettagli a rendere unico un abito da sposa, e ora più che mai si può constatare quanto questa affermazione rispecchi la realtà! Cascate di perline, pietre preziose e piccoli diamanti arricchiscono con il loro tocco glam le mise nuziali mentre soffici piume esplodono su abiti da sposa corti e vivaci. E in che modo sono stati utilizzati nelle collezioni attuali? Te lo sveleremo a breve, nel frattempo lasciati incantare dalle immagini in gallery!
Sofisticati punti luce
Perline in candide nuance e luminose gemme non passano inosservate nella carrellata di abiti da sposa luccicanti presentati per la prossima stagione: come rivestimento del tessuto nella sua totalità o come piccoli punti luce all’interno di pregiati ricami, costituiranno una delle tendenze di maggior spicco per i prossimi mesi!
Dall’inesauribile desiderio da parte di numerose donne di sfoggiare un look sfarzoso e principesco nel loro giorno più bello, i più grandi marchi di bridal couture non smettono di creare abiti da sposa con brillantini, strass, piccoli diamanti e qualsiasi altro elemento possa soddisfare le loro esigenze.
Le gonne ampie e voluminose sono tempestate da una pioggia di glitter che ne enfatizzano l’aspetto lussuoso, mentre i corpetti succinti si illuminano di splendore con le minuziose decorazioni di perline intrecciate a preziosissimi ricami.
Trasparenze tra sfarzo e sensualità
Femminilità e seduzione sono due qualità che una donna di certo non può abbandonare nel giorno delle sue nozze, ma come mantenere intatta l’eleganza dovuta a una cerimonia di questa portata?
Gli abiti da sposa con corpetto brillantinato di tendenza al momento sono la dimostrazione concreta che sensualità non farà mai rima con volgarità! Impalpabili tulle nei toni del nude governano il ricercato gioco di trasparenze e velature che caratterizza la parte alta degli abiti da sposa a sirena, anche se a giocare il ruolo di punta sono senza dubbio le applicazioni di gemme e pietre preziose. Queste raffinate lavorazioni vengono applicate sul tessuto seguendo con discreta armonia le forme della figura femminile in modo da valorizzarne i punti di forza ed esprimerne la delicata seduzione.
Preziose frange di perline
Sarebbe davvero riduttivo però affermare che le perline siano utilizzate solo per la creazione di ricami e applicazioni sui corpetti! Come rimanere impassibili di fronte a un abito da sposa luccicante rivestito da raffinate catene di perle? Dal taglio a sottoveste e con un aspetto vagamente retrò questi modelli si confermano come la soluzione perfetta per rappresentare l’eleganza tipica di una diva hollywoodiana dei decenni passati.
Le tonalità offuscate rimandano immediatamente alle atmosfere di un sontuoso party in stile “Grande Gatsby” mentre le cascate di perline, volteggiando liberamente lungo tutto l’abito, costituiscono l’immancabile dettaglio shiny che non passerà inosservato!
Come completare il look? Il miglior suggerimento è quello di raccogliere i capelli in un’acconciatura da sposa laterale, che prende spunto dal passato ma allo stesso tempo sa come affermarsi tra i trend più contemporanei.
Un focus sul particolare
Accanto allo sfarzo e allo splendore emanato da questa pioggia di brillantini però, trovano spazio anche gli abiti da sposa con piume dove è proprio questo il dettaglio che ne determina la particolarità. In tal caso le piume vengono sapientemente utilizzate per dar valore a determinati punti del look, interrompendone la linearità con un twist frizzante. Nelle mise più classiche sono state applicate sulle spalline come se fossero delle raffinate maniche, ma la bride to be alla ricerca di uno stile alternativo non potrà che optare per un abito da sposa semplice dalla linea a tubino dove è proprio una collana di soffici piume a determinarne l’orlo.
Non basta? Nessun problema, c’è anche chi ha pensato di creare un capo interamente piumato, solo per le vere audaci!
Non solo bianco...
In un outfit così prezioso però quali sono i colori ammessi? Inutile ribadire che le perle raggiungono il loro massimo splendore quando presentate nella loro tonalità naturale, a metà tra la purezza del bianco e il fascino di tutte le sue declinazioni. Allo stesso mod, le pietre preziose non potrebbero conferire la dovuta luminosità all'abito da sposa se non attraverso le loro sfumature argentate e sfavillanti!
Nonostante ciò, tra le collezioni attuali è possibile individuare alcune proposte che si discostano da questo ideale. Preziosi tessuti dai delicatissimi colori pastello si caricano di sfarzo con decorazioni dorate e ramate, convalidando così l’ipotesi che un abito da sposa brillantinato può essere ugualmente sfarzoso seppur con toni più offuscati.
Let’s shine! È proprio questa la prima frase che viene in mentre osservando i scintillanti abiti da sposa, a conferma che ancora una volta è dall’unione tra sfarzo e raffinatezza che si ottengono i migliori look per le future spose più glamour!