Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 persone che non vorreste al matrimonio... ma che dovrete invitare!

A volte ci si trova nella situazione di dover invitare persone che preferiremmo non includere nella nostra lista e spesso, addirittura i genitori non rendono semplice l’impresa soprattutto quando partecipano al budget.

Prima di inviare le partecipazioni matrimonio dovrete aver già chiuso la lista degli invitati definitiva, ma arrivarci potrebbe non essere semplice... Potreste aver dovuto mandar giù il rospo e aver invitato persone non proprio "desiderate". Quando vi troverete ad organizzare questi ospiti ai tavoli, assegnando i segnaposto matrimonio, potreste trovarvi ulteriormente in difficoltà, ma se saprete dove ubicare correttamente gli invitati “non desiderati”, con un filo di astuzia, non necessariamente dovranno rovinare le vostre nozze.

Vi diamo alcune idee in merito.

1. Il nuovo ragazzo della vostra damigella d’onore

Non è il massimo della simpatia e inoltre state ancora aspettando che si congratuli con voi per il matrimonio, ma la vostra migliore amica è felicissima con lui. Inoltre, lei vi ha accompagnato a scegliere il vestito e gli inviti, perciò sarebbe il caso di fare qualcosa in cambio. Se non doveste invitare il suo ragazzo potrebbe risentirsene e in fondo un po’ di ragione ce l’ha. Tuttavia non è necessario che quest’ultimo debba sedere al tavolo degli sposi (se avete deciso di condividerlo) o avere un posto d’onore. Organizzate un tavolo di amici dove farete sedere anche la vostra damigella d’onore e il suo fidanzato; in questo modo non solo non vi sentirete obbligate a dover condividere il tavolo con lui ma fate comunque un bel gesto nei confronti di un’amica.

2. La wedding planner

Avete avuto qualche discussione con lei o magari la trovate un po’ strana ma in realtà è la responsabile di tutta l’organizzazione del matrimonio e senz’altro curerà il tutto nei minimi dettagli. Probabilmente quel giorno sarà un po’ nervosa perchè tutto vada secondo i piani, pertanto sarebbe meglio che avesse un posto a sedere in un tavolo altrimenti la situazione potrebbe sentirsi a disagio. Fatela sedere con persone con cui potrebbe andare d’accordo secondo la sua personalità.

3. Neonati

Potrebbero risultare un po’ problematici se dovessero cominciare a piangere durante la cerimonia o il ricevimento ma non è per niente educato fare in modo che non possano stare con i loro genitori. Pensate che in ogni caso chi si occuperà di loro saranno proprio i genitori durante tutta la giornata tanto più che per loro non è considerato come un obbligo. Offritegli un posto a sedere vicino alla porta perchè se avessero bisogno di uscire per calmare o far dormire il bimbo sarà più semplice.

4. L’amico simpaticone del tuo fidanzato

Racconta delle barzellette orrende e non perde mai l’occasione di provarci con qualche ragazza, ma è il migliore amico del vostro futuro marito e dev’essere presente nella lista degli invitati. Fatelo sedere a un tavolo di single o fategli dire dal vostro fidanzato che venga con un’amica. Così non solo vi assicurerete che non disturberà nessuno ma forse sarà un motivo per contenersi un po’.

5. Un parente lontano

Non lo vedete da quando avete tre anni, ma risulta che si sia trasferito nella vostra città per lavoro o per qualche altro motivo. Nemmeno ricordate se porta gli occhiali o fu quello che vi ruppe la vostra bambola ma non invitarlo potrebbe implicare qualche problema interno alla famiglia con i vostri genitori ad esempio. Collocatelo in un tavolo dove sarà presente qualche parente che possa conoscere o amici della stessa età.

6. L’amica che critica tutto

È stata una vostra amica affezionata per molti anni e vi ha aiutato in varie occasioni ma è una tipa che non sopporta i matrimoni e potrebbe rivelarsi acida nei commenti in questione. Già sapete che avrà da ridire su tutto, dal vestito al menù, ma non sarebbe educato non fare almeno il tentativo di invitarla. E se dovesse accettare, presentatele alcuni amici prima del matrimonio perchè non si senta disorientata il giorno delle nozze.

7. Il vostro capo

È praticamente possibile occultare i dettagli del matrimonio quando siete totalmente immerse nei preparativi, e sicuramente dovrete chiedere dei permessi al lavoro per sistemare faccende burocratiche o fare la prova dell’abito, perciò sarebbe corretto invitare anche il vostro capo in segno di riconoscimento per la sua pazienza. Proponetegli di venire con la sua compagna (o compagno) e se inviterete alcuni colleghi, fatelo sedere al tavolo con loro.

Se siete fortunati magari una volta ricevuto i vostri inviti di matrimonio, li declineranno gentilmente e vi risparmierete questa piccola magagna! In ogni caso, anche se rifiutassero, ricordatevi comunque di regalare anche a loro una delle vostre bomboniere matrimonio!