Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Acconciatura sposa raccolto basso: tendenze e idee tutte da copiare

Se sei in cerca di idee fresche, romantiche ed eleganti per la tua acconciatura sposa bassa, sei nel posto giusto. Sfoglia la gallery e lasciati ispirare.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona
LAB55 Italian Wedding

La scelta della pettinatura per il gran giorno delle nozze non è cosa semplice né immediata. Insieme alla pianificazione del resto del look nuziale, infatti, anche la scelta dell’acconciatura da sposa deve avere un ruolo di primo piano. Per questo, andranno valutati una serie di elementi, in primis i gusti personali, ma ovviamente anche l’accostamento della pettinatura all’abito che si indosserà. Se stai optando per un’acconciatura sposa raccolto basso ma non sai quale può fare al tuo caso, ti consigliamo di partire dallo stile che caratterizzerà l'outfit nuziale. Sicuramente mise e accessori ti aiuteranno a capire quale tra le tante sarà quella perfetta per incorniciare il tuo viso e far risaltare maggiormente tutta la mise. Se cerchi qualche idea, sei nel posto giusto. Eccoti i nostri suggerimenti.

Chignon

Rimane sempre una delle acconciature sposa capelli raccolto basso più amate in assoluto. Innanzitutto perché è estremamente versatile a seconda di come lo si realizza, e poi perché rappresenta per antonomasia l’eleganza e la raffinatezza. A seconda dello stile delle tue nozze e del tuo outfit, potrai scegliere tra un raccolto basso con chignon ben definito, estremamente di classe, oppure più morbido. In questo caso, potrai giocare con i ciuffi, lasciati morbidi a cascata sul davanti. Lo chignon ben si addice ad una sposa con capelli medio-lunghi, lisci o mossi, o per un effetto messy, anche per una bride-to-be riccia. L’abito perfetto con questo tipo di semiraccolto o raccolto basso sposa? Un modello raffinato, come un abito da sposa a sirena ma anche stile impero, facendo ben attenzione a lasciar le spalle ben in vista.

Elaborati intrecci

Ma se preferisci qualcosa di ben più elaborato da abbinare ad un abito in pizzo o stile principessa potrai sempre optare per un’acconciatura raccolta bassa in cui si andrà a giocare con gli intrecci o con le classiche code di cavallo. Si potranno riprendere alcune fantasie del pizzo, ad esempio, magari proprio delle rose da creare avvolgendo su sé stesse alcune ciocche, oppure l’immancabile e amatissima treccia che parte dall’alto della nuca e viene arrotolata nella parte bassa.

Onde

Sarà bello e divertente creare un raccolto morbido che riprenda in qualche modo le pettinature anni ’50. Basterà realizzare delle onde con ogni ciocca che poi verranno fermate con piccoli fermagli per poi riunirsi in un banana bun incantevole. Per questo look dal sapore un po’ rétro sarà perfetta anche una disposizione laterale o una pettinatura con frangia, ancora più indicate se possiedi un viso con angoli da smussare, in quanto la loro morbidezza creerà un effetto molto armonioso. Neanche a dirlo, l’abito ideale per questo tipo di acconciature sposa raccolti morbidi sarà uno dallo stile vintage, molto chic e raffinato.

Con accessori

Infine, per arricchire delle bellissime acconciature sposa non possono mancare degli accessori unici, in grado di definire lo stile. Se ad esempio sarai uno sposa un po’ bohémien, non potrai rinunciare a qualche fiorellino colorato che riprenda le nuance del tuo bouquet. Allo stesso modo potrai anche optare per una coroncina di fiori fai da te, realizzata anche con del semplice mughetto. Questo tipo di accessorio è perfetto anche per un'acconciatura sposa per capelli ricci che si farà ben notare tra tutta quella cascata di boccoli. Se invece desideri ottenere uno stile molto classico, regale e raffinato ti consigliamo un’acconciatura sposa con diadema, capace di donare luminosità ed eleganza. Non possono mancare, infine, cerchietti da sposa, spille gioiello, piccoli punti luce e fermagli, per dare movimento e freschezza all’acconciatura.

Trova qui il tuo hairstylist!

Eccoci giunti alla fine di questa breve ma intensa carrellata di consigli per scegliere, realizzare e abbinare all’intera mise un’acconciatura sposa raccolto basso. Ricorda di equilibrare sempre il tutto, senza eccedere se già l’abito è molto ricco o se opti per accessori importanti. Ora che sei super preparata a riguardo, non ti resta che scegliere tra le nostre 40 proposte la tua acconciatura sposa preferita.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona