Il Gestore dei Tavoli? Il tool più utile per pianificare la disposizione degli invitati!
Uno degli step più stressanti della pianificazione del matrimonio è la disposizione degli ospiti a tavola. Ma Matrimonio.com ha la soluzione per voi: conoscete il Gestore dei Tavoli? Un tool tutto smart che vi tornerà utile!
Avete tanti invitati al ricevimento e disporre i tavoli con le persone giuste si sta rivelando un'impresa titanica? Niente paura, noi di Matrimonio.com abbiamo la soluzione perfetta per voi. Vi basterà avere sottomano la lista degli invitati: i passaggi successivi ve li indichiamo noi in questo articolo che vi permetterà di utilizzare uno degli strumenti più utili e divertenti del nostro portale, ovvero il Gestore dei Tavoli. Eh già perché, insieme alle sezioni dedicate alle ispirazioni, ai fornitori e agli abiti da sposa, Matrimonio.com vi offre una serie di tool utili per organizzare le nozze con più facilità e meno stress!
Per chi è alle prime armi
Se non avete fatto ancora la registrazione sul nostro portale ma, da bravi curiosi, vi siete limitati a sfogliare i cataloghi online degli abiti da sposa, è arrivato il momento di farlo affinché possiate usufruire di tutti i tool per la pianificazione delle nozze. In caso contrario, fate il normale login, cercate il Gestore dei Tavoli e seguite i passaggi successivi che vi proponiamo di seguito.
Piccoli architetti all'opera
Quella che si presenterà davanti ai vostri occhi è la piantina che simula lo spazio della vostra location. I passaggi sono molto intuitivi perché accompagnati da didascalie e icone: riuscite a vedere lo sposo con il suo abito da cerimonia uomo? La sposa, ovviamente, è connotata con il velo ma nel set di icone sono previste anche quelle per gli ospiti e i bambini.
Aggiungi un posto a tavola
Avete optato per una tavola imperiale, per i tavoli rettangolari o circolari? A seconda della vostra scelta, cliccate sul tavolo corrispondente per iniziare a riempire la vostra piantina. Ogni volta che ripeterete il passaggio, ovvero ogni volta che aggiungerete un tavolo, il sistema vi chiederà:
- il nome del tavolo, che potete digitare nel caso abbiate già scelto il tema del tableau, altrimenti potete semplicemente numerarlo per aiutarvi nello schema e modificarlo in seguito;
- il numero dei componenti del tavolo, un dettaglio da valutare con il responsabile di sala che saprà fornirvi il numero minimo e massimo di ospiti a uno stesso tavolo.
Come inserire gli invitati?
Per iniziare a comporre il tavolo occorre aggiungere gli ospiti. La piantina comunica e pesca direttamente i nomi degli invitati da un’apposita lista che dovete caricare manualmente e che potete arricchire di informazioni complementari per avere un quadro sempre più dettagliato della vostra situazione in location. Insieme al nome e al cognome della persona, potete inserire il gruppo di appartenenza, prendendolo da una lista precompilata (amici comuni, amico sposo/sposa, famiglia sposo/sposa, ecc.), se si stratta di un adulto, di un neonato o di un bambino e il menù associato. A seconda della vostra scelta, si caricherà l’avatar, cioè l’iconcina corrispondente, che vi aiuterà a interpretare la piantina anche visivamente.
Operazione trasporto
Una volta caricata la lista intera dei vostri invitati, potete divertirvi a trascinare col mouse ciascun omino sul suo posto a sedere, proprio all'interno del tavolo che avete caricato. Potete cambiare costantemente la vostra visuale passando da Piantina a Lista: nella visualizzazione Piantina, vedrete i vari tavoli con gli ospiti ben piazzati ai loro posti mentre nella schermata Lista avrete l’elenco degli ospiti abbinato al corrispondente nome del tavolo (o al semplice numero).
Il tool per i fornitori
Veniamo al passaggio finale. Il Gestore dei Tavoli è uno strumento validissimo da utilizzare anche a favore dei vostri fornitori: chef, camerieri, maître e direttore della location, date loro il modello della pianificazione affinché siano adeguatamente informati sulla composizione dei tavoli e sui menù, oltre che sulle vostre idee segnaposto matrimonio da abbinare a ciascun posto a sedere. Come fare? Tutto quello che avete prodotto può essere trasformato in un comodo file PDF da stampare o inviare tramite e-mail. La stampa PDF può essere richiesta sia per il formato Piantina (quindi disposizione dei tavoli) che per il formato Lista (quindi i nomi degli invitati per tavolo) e arricchita di ulteriori dettagli come il nome della location e degli sposi.
Ora che sapete come utilizzare il Gestore dei Tavoli di Matrimonio.com vi diamo un ultimo consiglio: cercate di mantenere l’assoluto riserbo sull'organizzazione dei tavoli, onde evitare richieste che metterebbero in discussione tutto il planning. Quindi acqua in bocca e una volta terminato questo step, iniziate a concentrarvi sui dettagli più creativi: la struttura del tableau, i nomi dei singoli tavoli, i segnaposto, il centrotavola e tutto il placè da scegliere insieme ai responsabili di cucina e location.