Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Pianificare la vigilia del matrimonio

Il giorno delle nozze è alle porte, ma niente angoscia! Fatevi un programma dettaglio per la vigilia del matrimonio e la giornata passerà in men che non si dica. Ecco i nostri consigli, ora per ora.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Per aiutarvi a trascorrere in modo rilassato e sereno il giorno prima del matrimonio, abbiamo stilato un programma molto serrato di orari e attività che vi potrà tornare utile per passare nel migliore dei modi l'attesa e non farvi prendere dal panico quando siete così vicine alla meta. 

 


Ore 8:00. Sveglia. Non dormite troppo tardi questo giorno altrimenti non riuscirete ad andare a letto presto la sera ed è importante invece, che siate fresche e riposate il giorno X. Doccia e shampoo (che no dovrete ripetere l’indomani altrimenti sarà più difficile pettinarvi), colazione e passeggiata.

Ore 9:30. Relax. Ascoltatevi una musica rilassante, magari stando comodamente sedute in poltrona o sul divano di casa. Fate qualche esercizio di respirazione (se praticate yoga ancora meglio) e scorrete mentalmente la lista delle cose importanti: servirà a rilassarvi.

Ore 10:00. Rassegna tenuta. Controllate abito da sposa, velo, scarpe, accessori e verificate che tutto sia in ordine e, se qualcosa non funziona, chiedete aiuto a chi vi ha venduto l’abito.

Ore 11:00. Prova tacchi. Soprattutto se avete optato per un paio di scarpe dal tacco vertiginoso, indossatele e passeggiate su e giù. Servirà ad abituarvi e, anche, ad ammorbidirle un po’. Attaccatevi al telefono e fate qualche telefonata di verifica: al luogo del banchetto, al fioraio, alla parrucchiera. È importante fare un’ulteriore verifica presso i propri fornitori. Guardate le previsioni metereologiche per il giorno dopo: se piove, provvedete almeno di non mancare d’ombrelli.

Ore 12:00-13:00. Pranzo light. Siamo d’accordo, lo stomaco sarà chiuso, ma un pranzo leggero è d’obbligo: un’insalatona, del pesce o del petto di pollo, qualche fetta di pane e, per finire, un quadratino di cioccolata. Vi tirerà su!

Ore 14:00. Lavori di casa. Mettete un po’ d’ordine in casa, pare che funzioni per calmare i nervi.

Ore 15:00. Massaggio. Se ne siete fan, andate a farvi fare un massaggio o prendete appuntamento con il vostro istituto di bellezza perché si prendano cura della pelle delle vostre mani, del viso e di tutte le parti lasciate scoperte dal vestito. Sarete impeccabili! 

Ore 16:30. Altra pausa relax. Un tè, una tisana rilassante e via, di ritorno sul sofà per riposarvi e svuotare la mente.

Ore 17:30. Le amiche. Chiamate le amiche e gli amici, andate a farvi una bella corsa in auto, una passeggiata o una sosta al vostro bar preferito. Parola d'ordine: svagatevi!

Ore 18:30. Il bagno. Fate colare l’acqua calda nella vasca, riempi tela di sali profumati, immergetevi e lasciate andare il corso dei vostri pensieri. 

Ore 19:30. Il kit della sposa. Preparate una trousse di "pronto soccorso", mettendo dentro un paio di collant di ricambio, ombretto, rimmel, cipria/fard, eyeliner, forbicina, limetta per le unghie, crema idratante, mollettone e fermaglietti per i capelli.

Ore 20:00. Cena. Una cena leggera sarà l’ideale: zuppa, carni magre, verdure cotte. Se vi piace, date un’occhiata alla televisione o ascoltate alla radio il vostro programma preferito.

Ore 22:00. È ora di andare a letto. È il momento di andare a dormire per potervi risvegliare fresche e scattanti per affrontare un giorno tanto importante e  prima di dormire, verificate, con una telefonata, se il vostro lui sia sempre “dell’idea”: non si sa mai!

 

 

Foto 1. Andrea Lavaria

 

 
Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona