Planning di matrimonio
Un’accurata pianificazione delle tempistiche da rispettare per preparare il matrimonio è uno degli elementi alla base della sua riuscita senza incorrere in dosi eccessive di stress. Vediamo come fare.
La cosa più semplice è la pianificazione a ritroso, partendo cioè dalla data dell’evento e andando indietro nel tempo. In questo modo:
- Da un anno a dieci mesi prima: è bene che le rispettive famiglie si incontrino, che si stabilisca la data delle nozze e che si prendano i primi contatti sia con il municipio che con la chiesa. Bisogna poi stabilire il budget per l’evento, iniziare a cercare il luogo del ricevimento, scegliere la vettura e iniziare a stilare un primo elenco degli invitati. Verrà poi il turno della ricerca del luogo in cui albergare eventualmente gli invitati di nozze, del catering, dell’animazione e di una prima ricerca dei vestiti per gli sposi.
- Da sei a otto mesi prima: scelta dei testimoni, del viaggio di nozze, scelta e prima prova del vestito da sposa. Conferma dei fornitori prescelti e redazione di una lista definitiva degli invitati al ricevimento. Scelta del tema del matrimonio, delle partecipazioni, degli allestimenti e dei fiori.
- Quattro mesi prima: conferma del menu per il ricevimento, spedizione di inviti e partecipazioni, prima prova del vestito per lo sposo, prima seduta di prova trucco e acconciatura e seconda prova del vestito per la sposa.
- Da tre mesi a un mese prima: scelta del bouquet, scelta e acquisto delle fedi, dei confetti e delle bomboniere, conferma degli allestimenti e dei fiori, seconda prova dell’abito per lo sposo e terza prova dell’abito della sposa. Pubblicazioni presso il comune.
- Da un mese a 15 giorni prima: conferma al ristoratore del numero definitivo di partecipanti, finalizzazione dell’attività di animazione, preparazione dei confetti ebomboniere,pianificazione dei tavoli, prenotazione del viaggio di nozze. Prenotazione alberghi per ospiti e organizzazione dei loro spostamenti. Prova finale dell’abito per la sposa e lo sposo.
- Una settimana prima: eventuale accoglienza degli ospiti che vengono da lontano, addobbo della chiesa e del luogo del ricevimento, dell’auto degli sposi. Preparazione del kit di emergenza per la sposa.
Dedicate del tempo alla pianificazione delle varie fasi: vi consentirà di risparmiare energie e stress inutili nonché, soprattutto, di arrivare al giorno delle nozze splendide e rilassate!
Foto. Immagini di Paolo