Playlist matrimonio da ballare: 40 brani per far scendere tutti in pista
Arriva il momento di aprire le danze e la scelta della musica è fondamentale per creare la giusta atmosfera. Ecco una playlist matrimonio da ballare per portare in pista tutti senza il minimo sforzo!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.


La giornata di nozze, si sa, è lunga e arrivati alla fine di un ricco banchetto, tra brindisi e mille portate, è normale che gli invitati facciano un po' fatica a lanciarsi in pista per aprire le danze. C’è solo un rimedio per non rischiare di lasciare mai la dancefloor vuota: scegliere la musica giusta. In questo articolo vi presentiamo una playlist matrimonio da ballare con 40 brani che faranno dimenticare ai vostri ospiti spossatezza e stanchezza in un batter d’occhi, creando sin da subito la giusta atmosfera per dare inizio alla festa. Consiglio utile? Premete play e alzate il volume.
Indice:
- Canzoni da ballare matrimonio: il lento per il ballo degli sposi
- Canzoni per matrimonio allegre italiane: via libera al revival
- I tormentoni dell'estate
- La disco e la dance anni ‘70/’80/’90
- L’alma latina della musica
- I brani infallibili
Canzoni da ballare matrimonio: il lento per il ballo degli sposi
Il lento da ballare al matrimonio è per tradizione quello con cui gli sposi aprono le danze e con il quale sarete certi di strappare qualche lacrima di commozione dai più romantici. Se però volete portare sin da subito un po’ di energia in pista e coinvolgere tutti gli invitati, vi consigliamo di imparare una coreografia di coppia su qualche pezzo movimentato: il successo è assicurato!
- 1. You never can tell - Chuck Berry
- 2. Single ladies (Put a ring on it) - Beyonce
- 3. Tuca Tuca - Raffaella Carrà
- 4. Hot Stuff - Donna Summer
- 5. You are the one that I want - Grease OST

Canzoni per matrimonio allegre italiane: via libera al revival
Nella playlist matrimonio da ballare non può mancare una buona dose di revival italiano. Con i più grandi successi della musica nostrana degli ultimi decenni sarete certi di creare momenti di puro patriottismo musicale dove tutte le generazioni presenti al vostro ricevimento balleranno e canteranno in coro. Ecco 6 canzoni italiane per matrimonio da ballare che non invecchiano mai:
- 6. Gloria - Umberto Tozzi
- 7. Centro di gravità permanente - Franco Battiato
- 8. Maracaibo - Lu Colombo
- 9. Il triangolo - Renato Zero
- 10. Sarà perché ti amo - Ricchi e Poveri
- 11. La notte vola - Lorella Cuccarini

Che ne dite di dare il via ad una simpatica coreografia sulle note di "Il Triangolo" di Renato Zero? Questo brano ironico e provocatorio del 1978 è un vero e proprio evergreen della musica italiana che, mediante un linguaggio divertente e allusioni, esplora il tema della libertà sessuale, all'epoca non molto convenzionale.
I tormentoni dell'estate
Da decenni ormai l’estate ci regala brani con cui abbiamo un rapporto d'amore e odio ma che inevitabilmente finiamo per canticchiare e ricordare per sempre.
La scorsa estate sono stati tanti i tormentoni a farci ballare sulle spiagge, tra questi "Sesso&Samba" di Tony Effe e Gaia, "Back Nirvana" di Elodie e "RA TA TA" di Mahmood. E ancora i Ricchi e Poveri, Angelina Mango e le collaborazioni di Annalisa con Tananai e con i Boomdabash hanno dominato le classifiche nella bella stagione.
Ritmo ballabile, qualche volta spagnoleggiante e altre arabeggiante, orecchiabilità e testi facili: tra le migliori canzoni matrimonio da ballare non mancano all'appello i tormentoni estivi di ieri e di oggi!
- 12. Mon Amour - Annalisa
- 13. Mambo Salentino - Boomdabash, Alessandra Amoroso
- 14. Che t'o dico a fa'- Angelina Mango
- 15. Fragole - Achille Lauro, Rose Villain
- 16. Vetri Neri- Ava, Anna, Capo Plaza
- 17. Disco Paradise - Fedez, Annalisa, Articolo 31
- 18. La Dolce Vita - fedez, Tananai, Sara Mattei
- 19. Ci Pensiamo domani - Angelina Mango
- 20. ITALODISCO - The Kolors
- 21. Furore - Paola e Chiara

La disco e la dance anni ‘70/’80/’90
Dalle gloriose e luccicanti feste ospitate nel mitico Studio 54, la disco music non ha più smesso di far ballare generazioni intere ispirando la musica dance più attuale e consacrando per sempre le discoteche come tempi del divertimento e del ballo. L’impossibilità di rimanere fermi ascoltando brani disco e dance anni ‘70/’80/’90 è scientificamente provata, perciò non dimenticatevi d'inserirne alcuni nella vostra lista di canzoni da ballare per adulti e perché no, sicuramente anche i più piccoli si lasceranno coinvolgere.
- 22. Gimme, gimme, gimme! (A man after midnight) - ABBA
- 23. Knock on wood - Amii Stewart
- 24. Got to give it up (Part 1) - Marvin Gaye
- 25. Get Up (I Feel Like Being a) Sex Machine - Sex Machine
- 26. I feel Love - Donna Summer
- 27. Pump up the Jam - Technotronic
- 28. Rythm is A dancer - SNAP!
- 29. What is love - Haddaway

Se siete amanti della musica elettronica e italodisco non potete che includere nella vostra playlist di canzoni da ballare al matrimonio "I feel love" di Donna Summer, uno dei brani più rivoluzionari della musica degli anni '70 prodotto da Giorgio Moroder e Pete Bellotte, in cui Donna Summer con la sua voce trasforma il testo minimale in un’esperienza emotiva e assolutamente trascinante.
Vi consigliamo di farla partire dopo il taglio della torta o al termine del ricevimento per dare avvio al wedding party che vi farà scatenare in pista insieme ai vostri invitati.
L’alma latina della musica
Si alzano le temperature e si sciolgono le articolazioni, la musica latinoamericana non lascia spazio all'inibizione. Dalle intramontabili hits pop del passato ai più attuali successi reggeaton, le sonorità che vengono da oltreoceano portano un tocco di passione e divertimento nella selezione di canzoni per matrimonio da ballare.
- 30. Conga - Gloria Estefan
- 31. Con Altura - Rosalia, J Balvin, El Guincho
- 32. Despacito - Luis Fonsi
- 33. Mi gente - J Balvin
- 34. Livin’ la vida Loca - Ricky Martin
- 35. Bailando – Enrique Iglesias con Gente de Zona y Descemer Bueno

Se amate il reggaeton non potete certamente non inserire nella vostra playlist da ballare "Despacito" di Luis Fonsi in collaborazione con Daddy Yankee, una delle canzoni più iconiche e influenti della musica latina contemporanea. Il brano, un mix perfetto di reggaeton e pop latino, si distingue per il suo ritmo coinvolgente e sensuale e per il testo che parla di una passione intensa.
Siamo sicuri che farà scatenare tutti in pista, anche gli invitati non appassionati di questo genere. Scommettiamo?
I brani infallibili
Quando si tratta di animare la festa esistono brani che non falliscono mai, basta ascoltarne i primi secondi e già ci animiamo per sfoderare le nostre mosse migliori sulla pista da ballo. Sono loro le canzoni da ballare a un matrimonio che non deludono mai le aspettative.
- 36. Hey ya - Outkast
- 37. Don’t Stop 'Til You Get Enough - Michael Jackson
- 38. Jailhouse Rock - Elvis Presley
- 39. Don’t stop me now - Queen
- 40. Uptown Funk - Mark Ronson ft. Bruno Mars
Ed ecco terminata la playlist matrimonio da ballare! Molto probabilmente, per la festa finale delle vostre nozze avrete già ingaggiato un dj professionista a cui affidare la scelta di brani ideali per un matrimonio da ballare, ma anche in questi casi assicuratevi d’inserire qualcosa di vostro. Caccia allora a quelle canzoni che non vedete l’ora di ballare in pista insieme ai vostri amici e dare inizio a una lunga notte di balli di gruppo!