Playlist per il matrimonio: è il momento di scegliere la vostra!
Siete alla ricerca delle canzoni più belle e romantiche da far suonare al vostro matrimonio? Ecco le migliori playlist utili a comporre la colonna sonora del vostro grande giorno.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Le nozze si avvicinano e tra i tantissimi impegni e cose da fare, bisogna iniziare a pensare a scegliere le canzoni che comporranno la playlist del vostro matrimonio. Come le frasi di matrimonio da scambiarsi sull'altare, infatti, anche selezionare accuratamente i brani che vi accompagneranno nei momenti salienti della giornata è di fondamentale importanza. Dalle romantiche note che vi accompagneranno durante l'entrata al banchetto, fino alle melodie più scatenate per la festa, dovrete solo scegliere quelle più speciali e significative per voi.
E perché non vi perdiate tra centinaia di titoli, Matrimonio.com ha preparato per voi una selezione delle migliori playlist divise per ogni momento delle nozze. In questo articolo troverete un totale di 500 canzoni di ogni genere musicale che vi aiuteranno a creare la vostra personalissima scaletta.
Mettetevi comodi e premete il tasto play !
Indice:
- Musica d'entrata alla cerimonia civile
- I brani più suggestivi di musica religiosa
- L'uscita dal luogo della cerimonia
- Il vostro ingresso al banchetto
- Musica per l’aperitivo
- Il taglio della torta
- Il vostro primo ballo come marito e moglie
- Ballo sposa con il padre
- Ballo sposo con la madre
- E per la festa...
Musica d'entrata alla cerimonia civile
A differenza del matrimonio religioso, la scelta della musica d'entrata alla cerimonia civile appare più ampia e "libera", seppur debba essere sempre dettata dal buon gusto. Molte coppie non sanno esattamente quante canzoni per matrimonio civile includere e quali possono essere quelle più adatte per questo determinato momento. Le canzoni e i motivi che richiamano l'amore e il romanticismo ovviamente vanno per la maggiore, si sta pur sempre celebrando l'amore! Per questo, l'arrivo degli sposi potrà essere accompagnato da romantiche colonne sonore che riecheggiano le immagini di pilastri della cinematografia. Ma non solo, in alcuni momenti come ad esempio le letture per il matrimonio civile non potrà mancare il repertorio di musica classica o strumentale. Insomma, ce n'è per tutti i gusti!
- Articoli correlati: La playlist definitiva per il matrimonio civile
I brani più suggestivi di musica religiosa
La musica per matrimonio in chiesa va scelta anch'essa seguendo una scaletta adeguata, che sia romantica, classica e solenne al punto giusto. La scelta a anche in questo caso è ampia e dovrà essere adatta sia ai diversi momenti della cerimonia sia ovviamente anche ai vostri personali gusti musicali. Potrete variare tra pezzi tradizionali di grandi compositori di musica classica che da sempre vengono associati al matrimonio religioso, fino ai canti religiosi da utilizzare durante l'offertorio o il rito eucaristico. Tra voci soliste, cori gospel, trio e quartetti d'archi, violinisti e chi più ne ha più ne metta, siamo certi che la playlist di musica religiosa saprà evocare momenti di altissima commozione.
- Per approfondire: 30 proposte musicali per un matrimonio religioso
L'uscita dal luogo della cerimonia
Per l'uscita in musica degli sposi dal luogo della cerimonia, a seconda che si stia celebrando un matrimonio civile o religioso, potrete optare per diversi generi. Potrete seguire con la musica classica o religiosa, oppure optare per canzoni romantiche che magari descrivano quella che è la vostra storia d'amore o che sono state per voi la colonna sonora di momenti importanti. Potrete scegliere anche qualcosa di più vivace e vibrante che consacri l'inizio dei festeggiamenti.
Il vostro ingresso al banchetto
E per l'ingresso degli sposi al banchetto non potranno mancare le giuste note melodiche, anche queste di vario genere e tipologia. Potrete variare infatti tra canzoni dallo stile più romantico e che magari hanno fatto da sondo a momenti importanti della vostra storia, come il primo concerto insieme o il primo bacio, oppure a brani divertenti, dal ritmo più acceso che serviranno anche per rompere il ghiaccio. A voi l'ardua scelta!
Musica per l’aperitivo
Anche la musica per l'aperitivo deve essere scelta con attenzione: dovrà infatti accompagnare l'ingresso degli ospiti, metterli a proprio agio, creare un clima rilassante e piacevole, fornendo il giusto sottofondo musicale per i saluti, gli auguri e i primi stuzzichini da gustare in piedi. Suggeriamo quindi di optare per qualcosa che consenta agli ospiti di poter socializzare soprattutto che rimanga sempre come sottofondo piacevole di accompagnamento; l'idea è quella di rivolgersi all'affascinante mondo del lounge, del chill-out e della bossanova. Che ne dite?
- Ti interesserà: Aperitivo in musica con questi 70 brani
Il taglio della torta
Se siete in cerca di musica per il taglio della torta matrimonio eccovi accontentati. Vi proponiamo, anche per questo emozionante momento, 30 brani da inserire nella vostra playlist matrimonio. Anche in questo caso, a seconda dei vostri gusti e dello stile matrimonio, potrete variare tra canzoni più romantiche, italiane o internazionali, oppure per qualcosa dal ritmo di più frizzante e dinamico. Quale delle due opzioni vi si addice maggiormente?
- Articoli correlati: Tutta la musica per il taglio della torta che stavi cercando
Il vostro primo ballo come marito e moglie
Ed eccoci qua, ad uno dei momenti più indimenticabili ed emozionati del vostro grande giorno, il primo ballo da marito e moglie. Anche in questo caso le soluzioni musicali non mancano ma starà a voi decidere se optare per un ballo all'insegna dello stile romantico, che fungerà quasi come una dedica d'amore, oppure prediligere qualcosa di più giocoso e ritmato. Sulle note della musica per il primo ballo degli sposi, siete pronti a stringervi forte e sussurrarvi parole d'amore?
- Non perderti: La playlist definitiva per il primo ballo degli sposi
Ballo sposa con il padre
Un altro momento magico, quello del ballo padre figlia, che merita dunque una colonna sonora di tutto rispetto. Scegliere accuratamente tra le tante canzoni adatte a questa circostanza quella che vi suscita più ricordi ed emozioni è fondamentale. La melodia scelta dovrà rappresentare qualcosa, magari un ricordo d’infanzia o più in generale lil vostro affetto. Potrete variare con canzoni italiane più nostalgiche degli anni '70-'80, oppure con successi più attuali, o ancora con brani internazionali che sono dei classici come ad esempio, Wonderful tonight di Eric Clapton ma anche Father and son di Cat Stevens, perfetta per un emozionante lento.
Ballo sposo con la madre
E dopo il momento padre figlia ecco anche arrivare quello del ballo sposo con la madre, anche questo senza dubbio emozionante, un'occasione unica in cui manifestare amore e gratitudine. Pensate al vostro rapporto e all'atmosfera che desiderate ricreare per quel momento: preferite qualche attimo persi in un commovente abbraccio oppure un momento di divertimento scatenato?
E per la festa...
Se desiderate che i vostri invitati passino una giornata indimenticabile, la scelta della giusta musica per la festa di nozze è fondamentale. Dovrete infatti assicurarvi che gli ospiti a un certo punto della giornata, si lancino in pista, divertendosi in maniera spensierata e genuina. Per facilitarvi nella scelta, di seguito abbiamo suddiviso in diverse categorie le playlist per i vostri festeggiamenti. Iniziamo!
La musica perfetta per il ricevimento
Un mix di musica internazionale e italiana non potrà mancare per accompagnare il vostro ricevimento. In questo momento l'obiettivo è far divertire i vostri ospiti, motivo per cui vi proponiamo una playlist di canzoni perlopiù giocose e sbarazzine, successi attuali e di tanti anni fa che comunque non hanno mai smesso di farci scatenare in pista.
Passione anni ’80 e ‘90
Per gli appassionati della musica anni '80 e '90 invece ci sarà un bel mix di generi musicali, dalla disco con ad esempio la mitica L'amour toujour di Gigi D'Agostino a grandi classici del rock, come Knockin' on Heaven's Door, dei Guns N' Roses. Qui potrete sbizzarrirvi, ancor di più se il vostro sarà un matrimonio tema musica, potrete fare davvero una playlist interminabile.
- Articoli correlati: Ecco la playlist di canzoni mitiche anni '80 e '90
Le canzoni che non devono mancare
Jovanotti, gli Abba, Cyndi Lauper e tanti, tantissimi altri artisti che non potranno mancare al vostro wedding party, invece, li abbiamo raggruppati in questa playlist, creata proprio per riunire tutti quelli che sono i brani che renderanno le vostre nozze ancor più indimenticabili. Pronti a cantare a squarciagola?
Musica in spagnolo per scatenarsi in pista
E per gli amanti di musica latina e spagnola, eccovi accontentati con 40 canzoni che vi faranno stringere in un lento o ballare a un ritmo scatenato. Qui ritroviamo successi intramontabili come Depende di Jarabe De Palo e María di Ricky Martin, perfetti sia per intrattenere i vostri ospiti con sottofondo musicale sia per iniziare a scaldarsi per scendere in pista.
E... che non manchi il Made in Italy!
Infine, per chi invece vuole un ricevimento di nozze all'insegna della musica italiana e dei suoi più importanti cantautori non potranno mancare questi 60 brani che abbiamo raggruppato in questa playlist. Da Gino Paoli, a Rino Gaetano, passando per Mia Martini e Franco Battiato – solo per citarne alcuni– sarà davvero emozionante ascoltare questi grandi artisti in un giorno così speciale.
- Leggi anche: 60 canzoni cult tutte italiane
La musica è una delle arti più potenti di tutte, è quella che ci ricorda i momenti importanti della nostra vita ed è la lingua veicolare dell’amore. Lasciatevi travolgere dalle melodie dei grandi artisti di ieri e di oggi, componete la vostra playlist matrimonio e presentatela al dj o alla band che si occuperà dell’intrattenimento musicale. Ricordate che devono essere dei brani che parlano di voi, della vostra storia d’amore, delle vostre passioni e, ovviamente, aggiungete un pizzico di allegria!