40 portatovaglioli per personalizzare il vostro matrimonio
In una mise en place di tutto punto l’attenzione alla scelta dei portatovaglioli è un fattore imprescindibile. Come individuare quelli più adatti a personalizzare il vostro banchetto nuziale? Di seguito vi illustriamo i nostri migliori consigli!
Il successo di un ricevimento nuziale è senza dubbio dovuto a una buona e meticolosa organizzazione iniziale. Dalla scelta del tema alla cura dei dettagli, nulla dev’essere lasciato al caso! Osservando lo stile prescelto per il gran giorno sarà semplice intuire qual foggia dare alla mise en place, ma come renderla ancor più caratteristica attraverso i portatovaglioli? Non temete, in questo articolo abbiamo pensato alla soluzione su misura anche per voi: vi suggeriamo 40 idee per i portatovaglioli di matrimonio indispensabili per personalizzare il vostro gran giorno con stile.
Portatovaglioli matrimonio eleganti
Nei matrimoni più classici o tradizionali, l’apparecchiatura dei tavoli esprime tutta la propria bellezza attraverso una pulizia d’immagine sobria ed elegante, arricchita solo da piccoli ma significativi dettagli. Anche solo un colore specifico o il rimando a una suggestiva atmosfera possono rivelarsi elementi infallibili per realizzare questo scopo. Nastri in satin finemente annodati per formare un fiocco sono quanto di più raffinato per racchiudere i tovaglioli su un tavolo in questo stile. Ad essi potranno essere abbinate eleganti targhettine dove riportare i nomi di ogni invitato scritti in corsivo su una pregiata carta bianca. E perché non avvolgere nella gala anche il menù nuziale o le posate insieme al tovagliolo? Senza dubbio una soluzione pratica e di classe per ottenere una mise en place che si possa definire a regola d’arte.
Portatovaglioli matrimonio rustici
Una delle tendenze più diffuse in ambito matrimoniale negli ultimi tempi è quella dei ricevimenti a tema country chic. In questo stile l’attenzione alla scelta di materiali naturali e grezzi gioca il ruolo di punta e, allo stesso modo, anche i portatovaglioli non potrebbero che seguirne l’espressione. Utilizzate cordoncini sottili o nastri in juta nelle loro tonalità originarie per creare semplici fiocchetti decorati con piante aromatiche o fiorellini campestri, come la lavanda, il rosmarino o un rametto d’ulivo.
Di facilissima realizzazione questa può essere anche l’alternativa vincente per le coppie che hanno deciso di cimentarsi in portatovaglioli matrimonio fai da te al fine di poter esprimere al meglio tutto il fascino handmade tipico del tema. Prima di compiere questa scelta però è sempre meglio consultare il parere di un esperto: gli addetti al settore ricevimenti dove si celebreranno le nozze, grazie alla loro esperienza, vi sapranno consigliare la soluzione più indicata al tipo di evento e il risultato non potrà che essere ineccepibile!
Portatovaglioli bomboniera matrimonio
Una delle idee più versatili e moderne per realizzare portatovaglioli che, oltre ad essere raffinati e nello stile delle nozze, siano anche utili è quella di trasformarli in bomboniere. Vi state chiedendo come possa un elemento della mise en place diventare anche un dono da consegnare ad amici e parenti? Nulla di più immediato! Se ad ogni tovagliolo rilegato con il suo bel nastro in tessuto o corda verrano abbinati anche piccoli regalini caratteristici del ricevimento, gli invitati sedendosi a tavola avranno l’opportunità di ricevere già anche la loro bomboniera. Non si tratterà della classica scatolina di confetti, bensì di un oggetto specificatamente prodotto per rappresentare il tema o lo stile delle nozze. Nei tavoli all’interno di un agriturismo vincono i prodotti locali, come piccoli vasetti di marmellate biologiche o composte naturali, mentre per i matrimoni più classici e tradizionali si potranno disporre sopra i tovaglioli simpatici gadget riportanti i nomi degli sposi così come la data delle nozze.
Portatovaglioli segnaposto matrimonio
Un altro metodo assolutamente innovativo e di buongusto per realizzare portatovaglioli “due in uno” è quello di far sì che rappresentino allo stesso tempo i segnaposto di matrimonio. Così come per le bomboniere, anche in questo caso ogni tovagliolo potrà essere personalizzato con semplici cartoncini riportanti il nome di ogni invitato o addirittura con alternative più ricercate e simboliche per raffigurare l’atmosfera del ricevimento. Qualche ispirazione? Decorazioni in legno lavorato, fiorellini di campo o erbe aromatiche sono quanto di più indicato per caratterizzare un banchetto nuziale in stile bucolico.
Coloro che invece hanno scelto un tema particolarmente distintivo per il gran giorno non potranno che riportarne un dettaglio anche all’interno dei portatovaglioli! Per quest’ultimo caso il consiglio è quello di lasciare che la fantasia prenda il sopravvento e individuare quale elemento possa rappresentare al meglio lo stile delle nozze senza che l’eleganza della mise en place venga compromessa. Da tenere bene a mente che il troppo stroppia sempre, basterà un singolo rimando al tema per far ottenere un risultato di gran successo!
I modi per personalizzare un ricevimento nuziale sono pressoché infiniti, ma avevate mai considerato quanta importanza potessero avere i portatovaglioli? Tra grazia e originalità le 40 proposte qui presentate vi offrono un’ampia panoramica dalla quale potrete trarre ispirazione anche per il vostro matrimonio. Non dimenticate di scegliere quello più idoneo alle vostre esigenze, così che tutti gli elementi siano in armonia tra loro scongiurando qualsiasi divergenza stilistica.