Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come si mettono le posate a tavola: il successo sta nei dettagli!

Benvenuti in un capitolo dedicato all’arte della tavola. Quelle piccole scelte apparentemente banali che, però, infonderanno al vostro ricevimento quell’aurea di importanza, regalità e bon ton. Ecco la ricetta per una posateria impeccabile!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona

come si apparecchia la tavola per un matrimonio: piatto, bicchieri, posate e menù cartaceo

La prima impressione è quella che conta. Lo dicono sempre per l'abito, quando arriverà quello che vi colpirà a tal punto da sceglierlo, ma questa frase vale anche per il banchetto. Eh già, perché il successo del ricevimento sarà decretato non solo dal menù nuziale ma anche dalla mise en place. Non basterà quindi decorare ogni tavolo con dei meravigliosi segnaposto o con un centrotavola perfetto, ma bisognerà anche scegliere la giusta posateria, in modo che l'ensemble sia davvero studiato ad hoc e che possa essere oltre che una delizia per la gola, anche un piacere per gli occhi di tutti gli invitati.

Vediamo quindi come si mettono le posate a tavola e, di conseguenza, come apparecchiare la tavola per un matrimonio in maniera magistrale! 

Come si mettono le posate a tavola e tanto altro:

A ogni posata il proprio nome

Nessuno ci pensa, eppure è ampiamente dimostrato che la scelta di una buona posateria cambierà nettamente le sorti del ricevimento. Insomma, può sembrare un dettaglio secondario rispetto ad altri elementi protagonisti del matrimonio, ma sappiate che anche le posate hanno la loro importanza durante un evento di gala come le nozze. Ovviamente, la tipologia di posate da utilizzare dipenderà dalle portate che avrete scelto; per cui, prima di sapere come si apparecchia la tavola, vi servirà sapere quali sono i nomi delle posate da scegliere e anche che un servizio di posate completo comprende sia la posateria per mangiare che quella per servire.

Ma quante posate esistono? Facciamo una lista:

  • coltello grande;
  • coltello piccolo;
  • cucchiaini da caffè;
  • cucchiaini da dessert;
  • cucchiaini da tè;
  • cucchiaio da salsa;
  • forchetta da carne;

tavola apparecchiata per un matrimonio con biscotto come segnaposto

  • forchetta grande;
  • forchetta piccola;
  • forchette e coltelli da frutta;
  • forchettine da dolce;
  • mestolo da brodo;
  • mestolo per la salsa;
  • paletta da torta;
  • pinza per ghiaccio;
  • posate da insalata;
  • posate da tavola;
  • posate per dolce;
  • posate per frutta;
  • posate per i piatti da portata;
  • posate per insalata;
  • posate per il pesce;
  • posate per servire il pesce;
  • spalmaburro.

Potete utilizzare questo elenco anche se state cercando un’idea bomboniera di matrimonio relativa al mondo della tavola: la posateria di design saprà regalarvi delle chicche dal gusto romantico, vintage, shabby o moderno, a seconda dei vostri gusti.

tavola apparecchiata per un matrimonio con decorazioni floreali sul viola

Crostacei, carne e pesce: quello che non deve mancare

Le posate a tavola sanno parlare da sole ma è importante conoscere il loro linguaggio per comprenderle al meglio. Se nel vostro menù avete previsto delle portate a base di carne, tra gli antipasti o tra i secondi, non dovrà mancare al lato del piatto un coltello affilato per tagliare senza problemi.

Se invece avete optato per un secondo di pesce, gli invitati se ne accorgeranno subito perché troveranno una bizzarra spatolina con piccole tacche senza lama: è il coltello da pesce. Avete scelto una sontuosa aragosta? Il miglior modo per estrarre la polpa dal carapace è lo stiletto aragosta, una forchetta che presenta due punte sulla parte terminale, mentre la chela può essere rotta con uno schiaccianoci apposito.

Posate che rompono la tradizione

Un menù nuziale non è detto che sia impostato solo sui piatti della nostra tradizione. Se amate la cucina etnica, se il vostro ricevimento apre le porte ad altre culture, se il tema delle vostre nozze è ispirato a una particolare nazionalità, è bene declinare anche la posateria a questo affascinante leitmotiv. Ci saranno delle incursioni nipponiche? In questo caso non dovranno mancare le classiche bacchette, oltre alle posate tradizionali per i non esperti in materia.

Un'idea molto carina per completare i tavoli, inoltre, potrebbe riguardare dei simpatici segnaposto matrimonio fai da te in stile origami per richiamare ancora una volta il tema di nozze.

tavola apparecchiata per un matrimonio in stile classico con menù sul bianco

Lo stile della posateria: l'armonia prima di tutto

Lasciatevi guidare dallo stile delle vostre nozze, dalle scelte in merito agli allestimenti, dall'anima della vostra location e dalle scelte in merito all'arte della tavola (servizio di piatti, sedie, tovagliato, bicchieri, centrotavola) per definire la posateria da utilizzare per il ricevimento. Per una perfetta mise en place dai toni classici e molto formali, ad esempio, le posate non potranno che essere scelte in argento.

Ma se invece la vostra idea di nozze è ben lontana da queste regole e preferite optare per un banchetto molto più moderno, anche quelle in acciaio andranno benissimo; l'importante è mantenere il giusto equilibrio con il resto degli allestimenti. Avete scelto il tema vintage? Le posate con decorazioni d’epoca sono il giusto tocco per un evento in puro stile rétro. Potete farle persino personalizzare, magari con i vostri nomi o con la data delle nozze; l’effetto anticato sarà perfetto per esaltare questa lavorazione artigianale.

tavola apparecchiata per un matrimonio con tovagliolo verde e tovaglia e menù bianchi

Come apparecchiare la tavola per un matrimonio

Ora che abbiamo scelto quali saranno le posate da sfoggiare, capiamo meglio come si apparecchia la tavola in occasione di un matrimonio. Innanzitutto, sappiate che i bicchieri andranno sulla destra della tavola, in scala dal più grande al più piccolo, quindi prima quello dell'acqua per poi terminare col flûte da champagne. Il piattino del pane, invece, andrà a sinistra rispetto al piatto, mentre il tovagliolo o a sinistra o al centro del piatto.

Ma invece le posate a tavola come si mettono? Qui un piccolo riassunto:

  • le forchette vanno a sinistra del piatto, in ordine di portata, quindi la più esterna sarà quella dell'antipasto, poi quella del primo e così via;
  • i coltelli, invece, vanno a destra, sempre in ordine di portata;
  • se servirete un brodo o una zuppa, allora avrete bisogno di un cucchiaio, che andrà posizionato sulla destra, più esterno rispetto ai coltelli;
  • forchettine o cucchiaini da dolce si devono posizionare di fronte al piatto, il più esterno di solito è il cucchiaino per il dessert seguito poi dalla forchetta per la frutta.

Ricordatevi anche di posizionare i vari gadget individuali relativi alle nozze, come i segnaposto, il menù cartaceo o qualsiasi altro piccolo regalo abbiate pensato per i vostri ospiti.

tavola apparecchiata per un matrimonio in stile vintage

Ecco quindi come si mettono le posate a tavola e qualche altro piccolo consiglio per non sbagliare durante la preparazione del banchetto. Ricordatevi inoltre che a prescindere dal fatto che siate voi i protagonisti della festa o che siate dei semplici invitati, sarà bene rispolverare qualche regola di galateo per comportarsi sempre con garbo e buon gusto, senza improvvisare o lasciarsi prendere dal panico, nell'utilizzo delle molteplici posate apparecchiate per il ricevimento. In fondo, non vorrete mica commettere qualche caduta di stile durante un evento così elegante!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona