Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Preparativi di nozze con lo sposo

Quando si pensa all’organizzazione di un matrimonio, ci si concentra sempre sul ruolo della sposa, sbagliando. Oggigiorno, i ruoli sono intercambiabili e il contributo dello sposo è fondamentale per la buona riuscita del lieto evento.

Non basta più essere puntuali all’appuntamento all’altare per essere considerati sposi modelli! I tempi cambiano e, oggigiorno, i ruoli femminili e maschili per quanto riguarda nozze e ricevimento sono abbastanza intercambiabili.

Insomma, l’organizzazione di un matrimonio non è più soltanto donna. E per fortuna! Stress e divertimento possono essere tranquillamente condivisi.

Vediamo in quali parti dei preparativi può efficacemente intervenire lo sposo, che sarà certamente lieto di essere più attivamente coinvolto nell’organizzare l’evento che preclude una rivoluzionaria vita a due.

  • Solidarietà. Innanzitutto, adottate tutta la comprensione che potete nei confronti della vostra futura sposa. Sicuro che in molti momenti sarà un fascio di nervi. Statele vicino e cercate di aiutarla a risolvere problemi ed imprevisti.
  • Tempistica. Avvisate gli amici di organizzare l’addio al celibato non proprio sotto la data delle nozze. In quei giorni ci sarà senz’altro bisogno di voi per gli ultimi accorgimenti. Andate a festeggiare, giustamente, i vostri ultimi giorni da “non sposato” almeno una decina di giorni prima della data di nozze.
  • Incarichi. Incaricatevi di svolgere alcune delle mansioni pratiche legate ai preparativi. Ad esempio, occupatevi della lista degli invitati, della spedizione (per posta e/o via e-mail) delle partecipazioni e collaborate alla scelta dei fornitori: fotografo, catering, luogo della cerimonia e del banchetto.
  • Anelli. Se siete voi a doverli portare, metteteli in un luogo ben visibile la sera prima. Può sembrare banale, ma sapeste quanti sono coloro i quali, per l’emozione della giornata, dimenticano proprio di portare le fedi!
  • Relax. E se verso la fine vedete che i nervi cominciano a saltare, prenotatevi assieme alla vostra dolce metà una bella sessione in un centro Wellness e Spa. Non c’è niente di meglio per arrivare rilassati e in piena forma al giorno X e la sensazione di aver suggellato una “partnesrhip” perfetta e che funziona regnerà sovrana.

 

 

Foto 1. Atelier Fotografico Antonelli

Foto 2.  Your Image