Programma benessere prima delle nozze
Avete stabilito la data del matrimonio e avete un anno di tempo per organizzare il tutto, oltre a mettere in sesto il fisico per essere una sposa al top della forma. Leggete i nostri consigli.
Ecco come in un anno potete mettervi - o mantenervi – in forma se, quello che vi preoccupa è non soltanto tutta la messa in marcia dei preparativi, ma anche il fatto di arrivare in perfetta forma fisica.
Avete tempo, potete cominciare!
Dodici mesi prima
Privilegiate una dieta a base di frutta, verdura, cereali e latticini. Riducete il consumo di carni rosse e cibi grassi. Bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno (anche sotto forma di tè, tisane, caffè). Evitate gli eccessi di alcool e fumo. Un trattamento a base di ferro, manganese, vitamine potrà essere un ottimo rimedio contro le grandi fatiche che vi attendono. Naturalmente fate un po’ di sport – oppure camminate almeno 20 minuti tutti i giorni – o cercate un’attività che vi possa piacere e coniughi movimento e divertimento, come una danza tipica: salsa, tango, balli di salone (che potrete fare con il vostro lui), hip-hop. Se siete più “intimiste” dedicatevi più assiduamente a yoga, sauna e massaggi: vi aiuterà ad eliminare lo stress.
Cinque mesi prima
Se avevate dei chili di troppo e siete arrivate al vostro giusto peso, cercate di mantenerlo almeno per questo lasso di tempo. Evitate le grandi abbuffate, continuate con un’alimentazione equilibrata e con lo sport o il movimento.
Tre mesi prima
Oltre a mantenere il vostro programma sportivo, programmatevi delle sedute in un centro di bellezza per modellare il corpo ed eliminare la cellulite, in caso di necessità.
Due mesi prima
Se potete farlo, offritevi un week-end di talassoterapia. Oltreché essere piacevole, sarà salutare e utile per mettervi al riparo da eventuali crisi di nervi.
La vigilia
Prendetevi tutto il tempo di cui avete necessità e, soprattutto, non stancatevi, Dedicatevi ad attività rilassanti, come farsi un bel lungo bagno ristoratore e… andate a letto presto!