Indossare l'abito da sposa dopo il matrimonio: Pronovias e Nicole Milano lanciano il progetto "Second Life"
Avevi mai pensato di poter dare una seconda vita al tuo abito da sposa? Con Second Life potrai utilizzare la tua mise nuziale anche dopo le nozze in evento speciale. Scopri come!
Proprio negli ultimi giorni i brand più iconici del settore luxury bridal Pronovias e Nicole Milano hanno annunciato Second Life, un nuovo progetto che ha l’obiettivo di promuovere una moda sempre più sostenibile per il giorno del fatidico sì. Grazie a questo prezioso progetto l’abito da sposa avrà una seconda vita anche dopo il grande "sì" e potrà essere indossato in altre occasioni altrettanto speciali, come l’anniversario o una festa speciale. Un grande passo in avanti per il settore della moda nuziale che pone in primo piano il tema della sostenibilità.
Un nuovo concept di sostenibilità nel settore sposa
Un'accurata selezione di abiti da sposa ridisegnati da Alessandra Rinaudo e Nicole Cavallo per trasformare la mise nuziale in un capo da utilizzare anche dopo il matrimonio, per un “sì” sempre più green. Le spose che sceglieranno un abito Second Life presso i flagship store di Pronovias e Nicole Milano in Italia, potranno riportare l’abito in atelier dopo il matrimonio e chiederne gratuitamente la trasformazione sartoriale che meglio corrisponde ad ogni esigenza. I look trasformati sono ispirati a quattro stili diversi: romantico, country-boho, elegante e party.
"Questo è un progetto davvero innovativo a cui tengo molto perché dà una seconda possibilità all’abito da sposa che tradizionalmente è indossato una sola volta", spiega Alessandra Rinaudo: "Vedere un abito che abbiamo realizzato con passione entrare a far parte del guardaroba quotidiano di una donna mi rende molto felice ed è la concretizzazione del nostro impegno a sostegno di una moda sempre più sostenibile e consapevole.”
“Penso che il progetto Second Life rappresenti una novità assoluta che combina al meglio i desideri delle spose di oggi: essere alla moda e farlo in un modo sempre più sostenibile. Sono davvero entusiasta di poter offrire alle ragazze questa opportunità di scelta” commenta Nicole Cavallo.
Un progetto che rivoluziona gli standard dell’industria bridal
Il progetto Second Life si aggiunge alle numerose iniziative promosse da Pronovias Group per migliorare gli standard sostenibili nell'industria della moda sposa:
- #WeDoEco: una linea di abiti realizzati con tessuti e materiali ecologici al 100% e in alcuni casi prodotti localmente, riducendo notevolmente le emissioni di carbonio. Le nuove collezioni 2022 hanno aumentato le proposte di abiti sostenibili e l'azienda si impegna ad incrementare sempre di più la proposta #WeDoEco in ogni nuova collezione.
#MyDressxHerFuture: Pronovias Group sostiene Brides do Good in Europa e Brides for a Cause negli Stati Uniti, due organizzazioni non-profit che sostengono donne in situazioni di difficoltà attraverso programmi di sostegno sociale. Con #MyDressxHerFuture la sposa può donare il suo abito da sposa che verrà rivenduto dalle Associazioni a supporto dei progetti di sostegno. L’anno scorso in Europa, i fondi raccolti dalla vendita degli abiti donati dalle spose e dal marchio da Brides Do Good sono stati investiti nel programma Safe Schools for Refugees in Etiopia. Secondo Plan International, che gestisce il progetto, si stima che più di 6.800 bambini siano stati sostenuti dalla campagna.
La Partnership con RECOVO
Recovo è una piattaforma che promuove il riciclo del tessuto in eccedenza per ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti tessili, convertendoli in materie prime per altre Aziende. Secondo i dati forniti da RECOVO, durante il 2021, Pronovias Group ha contribuito a risparmiare 2070 kg di CO2 e a coprire 606.916L di H2O.
Pronovias Group fa parte del Programma Global Compact delle Nazioni Unite, unendosi a rinomati Gruppi del lusso come LVMH e Kering. Pronovas Group è orgogliosa di far parte di un movimento per creare un mondo migliore, tenendo il proprio business responsabile in termini di diritti umani, lavoro, impatto sociale, ambiente e pratiche anticorruzione. Seguendo i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, l'azienda intraprenderà azioni strategiche per contribuire a promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
E tu sei pronta a dare una seconda vita al tuo abito da sposa? Se non vedi l'ora di indossare nuovamente la mise con cui hai pronunciato il fatidico "sì, lo voglio" in un evento speciale o magari nel giorno dell'anniversario, faccelo sapere nella Community di Matrimonio.com!