Vai ai contenuti principali
Matrimonio

La prova dell'abito: con chi deve andare la sposa?

Uno dei momenti più attesi da una sposa è la scelta dell'abito. Si tratta di una scelta delicata ed emozionante, che merita di essere condivisa con persone speciali. Ma chi dovrebbe accompagnarvi? Ecco alcuni preziosi suggerimenti.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Gianluca Sammartano Storyteller

Non esiste donna al mondo che non adori dedicarsi una giornata di shopping con le amiche, passeggiando per negozi alla ricerca di un bel paio di scarpe eleganti all’ultima moda. Ma si può affermare lo stesso per la scelta del proprio outfit nuziale? La ricerca dell'abito da sposa sarà ben più impegnativa ed emozionante di un semplice acquisto dettato dall’impulso e proprio per questo hai bisogno di circondarti di persone fidate e sincere. Chi avrà l’onore di accompagnarti in questo significativo momento?

La sola e unica mamma

Non esiste persona al mondo che ti conosca meglio di colei che ti ha vista nascere, crescere e divenire una meravigliosa donna. Esatto, stiamo parlando proprio della mamma!
Del suo parere puoi fidarti ciecamente, è stata proprio lei a guidarti e consigliarti nei momenti più cruciali e anche ora che stai per iniziare uno nuovo capitolo della tua vita la sua presenza sarà senza dubbio rassicurante e indispensabile. È doveroso ricordare però che l’opinione di una madre non sempre si rivela come accondiscendente e positiva, anzi! Proprio lei è la persona più critica e obiettiva nei tuoi confronti e non si farà di certo alcun problema a farti notare che quell’abito da sposa corto sul quale hai posato gli occhi non è di certo l’ideale per valorizzare la tua bellezza.

Grazie al suo sguardo così schietto e concreto potrai essere sicura della sua più totale sincerità e, se dopo la prima prova non sarà del tutto positivo avrai ancora tempo per aggiustare il tiro e deviare verso un acquisto mirato.

Blight project

Le parenti più strette

Di mamma ce n’è una sola ma come dimenticarsi di tutte le altre parenti al femminile, comprese zie, sorelle, cugine, nonne e nipoti? Se tra di loro ce n’è qualcuna con la quale hai stretto particolarmente un buon rapporto, il desiderio di coinvolgerla in un momento così emozionante come quello della prova abito sarà sicuramente inevitabile.
Ma al di là dell’affetto, in che modo il parere di una parente potrebbe essere utile? Un po’ come nel caso della mamma, anche una sorella o una cugina a te molto care sapranno fornirti la loro opinione in maniera onesta e decisa, senza aver paura di offenderti. Ciò non significa però che il loro comportamento dovrà essere sgarbato o poco rispettoso, se così fosse il tuo magico momento si trasformerebbe in un vero incubo!

Coinvolgi solo quelle parenti che a tuo avviso hanno uno spiccato buongusto in materia di stile e che sei certa possano darti consigli finalizzati a far risaltare al meglio la tua immagine nel giorno del tuo matrimonio. Non dispiacerti se saranno le prima a bocciare l’abito da sposa in pizzo che ti ha subito rapito il cuore: grazie alla loro sincerità potrai star sicura che non era quello giusto per te!

Emozioni di Gianluca Precone

Le amiche di una vita

Proprio come una spensierata giornata passata a girovagare tra le vetrine dei negozi, anche la prova del tuo outfit nuziale potrebbe essere un’esperienza irripetibile da condividere con le amiche del cuore. Vi conoscete sin da quando eravate bambine, insieme ne avete passate tante e ancora oggi a distanza di anni vi considerate un bel gruppetto affiatato e unito più che mai.
L’idea di renderle tutte partecipi per la scelta dell’abito che ti vedrà diventare moglie ti entusiasma davvero tanto, ma allo stesso tempo hai il dubbio che la tua prova in atelier possa tramutarsi in un evento caotico e poco proficuo. Prima di invitarle ad accompagnarti quindi assicurati che prendano la situazione sul serio e non come un gioco: si tratterà dell’abito per eccellenza, non della semplice scelta di un look per passare una serata in discoteca!

Un altro consiglio poi è quello di presentarsi all’appuntamento con un numero ristretto di amiche ed evitare così di ritrovarsi in circostanze confusionarie e dispersive che di certo non ti aiuterebbero a raggiungere il tuo scopo.

Studio Spettro di Elisa Michelini

Un consulente di immagine

Se per le tue nozze hai deciso di fare le cose in grande coinvolgendo i migliori esperti del settore wedding per quanto concerne tutta l’organizzazione del ricevimento, desideri anche che la cura della tua immagine sia affidata a chi davvero se ne intende. E allora perché non contattare direttamente un consulente di stile? Queste ricercate figure professionali devono la loro fama proprio al fatto di saper trovare il modo di valorizzare la bellezza di ognuno, attraverso l’outfit, il make-up o il taglio di capelli. Scegliendo di farti affiancare da un professionista per la tua prima prova abito avrai la totale consapevolezza della sua serietà: un consulente d’immagine, infatti, ti fornirà i migliori consigli e suggerimenti sulla base della sua esperienza e di certo non sarà influenzato da nessun valore affettivo.
Questa soluzione è ideale se sei alla ricerca di un parere oggettivo e poco ti importa se ad accompagnarlo non ci sarà nessuna lacrimuccia di commozione!

Durante i preparativi per il tuo matrimonio la scelta dell’abito è senza dubbio quella più difficoltosa e impegnativa, ma anche la più emozionante. Una volta ultimata quella potrai decidere anche in completa autonomia quale sarà la tua acconciatura da sposa e con quali accessori vorrai completare il tuo look; per la prova dell’abito però meglio non essere mai sole!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona