30 proverbi per tavoli matrimonio: la saggezza popolare è invitata a nozze
Lasciate che sia la saggezza popolare ad aiutarvi nell'organizzazione del vostro banchetto di nozze. Ecco la nostra selezione di 30 proverbi per i tavoli del matrimonio, per tematizzare in maniera originale uno dei momenti più gourmet del ricevimento.
Conferire dei nomi ben precisi ai tavoli del banchetto, che solitamente seguono un filo comune e un tema preciso è una tradizione ormai ben consolidata nell'organizzazione di un ricevimento. Il tema viene subito mostrato agli invitati all'ingresso del banchetto attraverso il tableau de mariage, ovvero il cartello dove ogni ospite può trovare il suo nome e il tavolo al quale è stato assegnato. Alcune coppie scelgono la tematica del viaggio chiamando ogni tavolo con il nome di un Paese, oppure quella della musica nominando le varie postazioni con le proprie canzoni preferite, ma c'è anche chi preferisce trovare ispirazione nella tradizione scegliendo la saggezza popolare come tema del suo banchetto selezionando divertenti proverbi per i tavoli del matrimonio.
Nomi da dare ai tavoli e dove trascriverli
Se l’idea dei proverbi per i tavoli del matrimonio vi incuriosisce allora il nostro articolo vi aiuterà ad approfondire questa tematica, selezionare quelli più adatti a voi per trascriverli e posizionarli con una mise en place originale. Questo tema popolare e scanzonato si sposa perfettamente con i ricevimenti dallo stile rustico e chic, country o shabby creando ad esempio un tableau de mariage con assi di legno, oppure appendendo le cards con i nomi dei tavoli e invitati sulla ruota di una vecchia bicicletta o di un carretto. Sui tavoli i proverbi potranno essere posizionati al centro magari direttamente sull'etichetta del vino oppure inserito un bel cesto di fiori di campagna per un tocco ancora più bucolico. Ecco la nostra selezione di 30 proverbi italiani divisi in argomenti e tematiche che potrebbero fare al caso vostro.
Proverbi per i tavoli del matrimonio: nozze e convivenza
Ovviamente il tema convivenza è quello più azzeccato per il matrimonio e sono davvero molti i proverbi legati a questa occasione. Potrebbero essere i proverbi più adatti per la tavola degli sposi, quella dei genitori o dei parenti sposati già da molti anni, o quella di amici in procinto di convolare a nozze:
- 1. La buona moglie fa il buon marito
- 2. Tra moglie e marito non mettere il dito
- 3. Sposa bagnata, sposa fortunata
- 4. Nel marito prudenza, nella moglie pazienza!
- 5. Sposati e vedrai, perderai il sonno e più non dormirai...
Proverbi per i tavoli del matrimonio: amore e romanticismo
Come non inserire un po' d’amore al proprio matrimonio? Esistono proverbi legati al romanticismo che si prestano a diventare protagonisti dei tavoli degli invitati più sentimentali, magari dove ci sono coppie appena nate o possibili match. Sulla tematica dell’amore troverete sicuramente tanti detti che possono fare al caso vostro:
- 6. Al cuor non si comanda
- 7. Chi per amor si piglia, per rabbia si scapiglia!
- 8. L’amore non è bello se non è litigarello
- 9. Chi s'assomiglia si piglia!
- 10. Dove è l’amore, l’occhio corre
Proverbi per i tavoli del matrimonio: differenze tra uomo o donna
La battaglia tra i sessi è sempre un tema attuale su cui scherzare e sul quale la saggezza popolare ha giocato molto durante i secoli. Perfetti per essere assegnati ai tavoli degli amici di sempre, enfatizzando e ironizzando così quelle differenze che ci rendono così diversi ma anche così speciali:
- 11. È la donna che fa l’uomo
- 12. Chi dice donna, dice danno
- 13. L’uomo scorda facilmente, ma la donna tiene a mente
- 14. Uomo avvisato, mezzo salvato
- 15. Chi dice donna dice guai, chi dice uomo peggio che mai
Proverbi per i tavoli del matrimonio: cucina e gastronomia
Cibo e buona cucina, quale migliore tematica per i tavoli del banchetto nuziale? I proverbi sull'argomento sono molti come tante saranno le portate e le delizie del vostro ricevimento, ideali per i tavoli degli ospiti più golosi, ecco tra quali scegliere:
- 16. L’appetito vien mangiando
- 17. Chi ben cena, ben dorme
- 18. Al contadino non far sapere, quanto è buono il cacio con le pere
- 19. Piatto ricco mi ci ficco
- 20. Tutto ciò che è proibito è boccon dell’appetito
Proverbi per i tavoli del matrimonio: vino e festa
Aggiungiamo al tema gastronomico qualche proverbio dove il vino fa da padrone. Proverbi ideali per i tavoli degli amici con cui avete condiviso innumerevoli brindisi e bicchieri di buon vino, che non mancheranno certamente anche in questa occasione di festa:
- 21. Bacco, tabacco e venere riducono l’uomo in cenere
- 22. A chi non piace il vino, il signor faccia mancar l’acqua
- 23. Chi non beve in compagnia o è un ladro o una spia
- 24. Buon vino, tavola lunga
- 25. L’acqua fa male e il vino fa cantare
Proverbi per i tavoli del matrimonio: dialetti e regioni
I proverbi fanno parte della cultura di un Paese, tramandati di generazione in generazione spesso sono appartenenti solo a un dialetto o una regione specifica. Per celebrare i costumi e le tradizioni del nostro Bel Paese questi sono i proverbi ideali per i tavoli delle vostre nozze:
- 26. Sita' mbriacari mbriacati di vinu bono (Se devi ubriacarti fallo col vino buono) - Sicilia
- 27. Tanto si 'n tenti tu, tentan tant'altri! (Tanto se non tenti tu, tentano tanti altri.) - Toscana
- 28. Addò vaje trove guaje (Dove vai trovi guai) - Campania
- 29. Mellus a timmi che a provvai! (Meglio aver paura che provare) - Sardegna
- 30. Quanno pozzo m'appallozzo, spesso pozzo (Quando posso mi riempio la pancia, spesso posso) - Umbria
Cercare proverbi per i tavoli di un matrimonio può diventare un’attività divertente e interessante, proprio perché la vasta scelta vi permetterà di adattare questa tematica ai vostri gusti e desideri con facilità. Anche gli invitati si divertiranno nel leggere e nello scoprire proverbi famosi e altri meno conosciuti, imparando qualcosa dalla saggezza popolare che in fondo ha sempre ragione.