I 7 elementi che aumentano il prezzo dell'abito da sposa
Caro abito da sposa ma quanto mi costi! Se temi che il prezzo del tuo abito da sposa possa prendere una brutta piega e incidere troppo sul tuo budget finale, vieni a scoprire i 7 elementi a cui prestare attenzione.
Se stai iniziando le grandi ricerche per trovare l’abito da sposa dei tuoi sogni, molto probabilmente starai seguendo una componente emotiva e irrazionale legata allo stile delle nuove collezioni che ti fanno battere il cuore, e una componente più razionale dettata dal budget che hai a disposizione per questo vero e proprio investimento. Per venirti incontro, ti parleremo qui dei 7 elementi che incidono particolarmente sul prezzo finale di un abito da sposa.
1. Il Brand: quanto costano gli abiti da sposa firmati?
Nell’immaginario collettivo l’abito da sposa è legato a un vestito da favola, che tutte sognano di indossare almeno una volta nella vita, magari per mano di meravigliosi stilisti. Ti si aprirà allora un mondo di boutique monomarca e collezioni da sogno che ti faranno vivere appieno il senso di unicità e lusso. Il lusso di indossare un capo griffato. Insomma: se scegli di avere un abito da sposa firmato saprai di certo che quello che pagherai sarà anche il valore della firma.
2. L’abito sartoriale, quello cucito addosso per te
Acquistare un capo realizzato in sartoria, che rispecchi completamente i tuoi gusti, modellando il tuo corpo alla perfezione, non ha prezzo...e forse è proprio questo il problema! In questo caso quello che paghi è l’estro artistico del modellista, così come le ore di manodopera minuziosa che si aggiungono inevitabilmente al prezzo dei tessuti e delle modifiche. Nel caso le tue disponibilità siano più ridotte, meglio optare per degli abiti già confezionati.
3. I tessuti, ricercati e di primissima qualità ma a che prezzo?
Per evitare di avere troppe delusioni parti dal presupposto che i tessuti di alta moda costano perché sono ricercati e di primissima qualità. Questa forse è una delle poche variabili sui cui molte spose decidono di non scendere a compromessi. I tessuti più costosi includono la seta pregiata e il lussuosissimo pizzo. Per contenere il prezzo, è possibile dirigersi verso l'organza o anche lo chiffon sintetici: sarà questo il tuo caso?
4. Le applicazioni: attenzione a non farti sfuggire la mano
Che dire poi degli inserti da applicare. Ce ne sono di diverse tipologie e anche loro contribuiscono a rendere la mise perfetta per te. Per non sforare il budget, meglio puntare su semplici strass che su veri Swarovski, magari ricamati a mano uno a uno da una sarta professionista. Il lavoro sartoriale e le materie prime utilizzate potrebbero far aumentare notevolmente il costo finale dell'abito. Meglio optare per inserti più semplici e soprattutto, prima di confermare in atelier l’aggiunta di bottoncini e punti luce, informati bene sul prezzo!
5. Strascico o velo da vera diva
Il prezzo di un modello varia anche in funzione del suo taglio e particolare attenzione dovrà essere data alla presenza o meno dello strascico. Quest'ultimo infatti insieme ad altri elementi può incidere sul costo totale, soprattutto se si tratta di una coda abbastanza importante come quella a cattedrale o regale. Puoi sempre optare per uno strascico a terra, meno spettacolare ma pur sempre affascinante. Una volta scelto l’abito, ti verrà proposto il classico velo nuziale ma anche qui: attenta a scegliere il modello. Lunghi veli bordati in pizzo o arricchiti di punti luce, possono far schizzare il prezzo alle stelle.
6. Hai già conteggiato le modifiche?
Molti atelier considerano il prezzo delle modifiche come fosse una voce a parte rispetto al prezzo finale. Quindi, non fermarti mai al valore dell’abito, ma accertati se i lavori sartoriali per adeguare il modello alla tua silhouette, sono compresi o meno nel prezzo. Semplicemente per non trovarti in cassa con brutte soprese. I casi in cui le modifiche incidono notevolmente sull’investimento sono di solito riconducibili alle vere e proprie destrutturazioni a livello di scollatura, punto vita, lunghezza o maniche.
7. Il secondo abito: un capriccio che può costarti caro
Sei sicura di avere voglia di stupire i tuoi ospiti con un secondo vestito? Magari puntando su un abito da sera o su un abito nuziale completamente diverso dal primo! Sappi che questo piccolo sfizio ti costerà...e non poco! In alternativa, per risparmiare, potresti fare in modo che il codè del tuo abito sia smontabile, e rimanere così in gonna corta per i festeggiamenti finali; oppure puntare tutto sul look, con una nuova acconciatura e un make-up decisamente più glamour.
Che si tratti di un abito da sposa semplice piuttosto che elaborato il suo costo può davvero diventare l'unica nota stonata e rovinarvi così la giornata. Per evitare di avere delusioni e che il vostro preferito sia troppo caro per le vostre tasche, cominciate a cercare seguendo alcuni criteri, primo tra tutti considerando bene il suo tessuto. È risaputo, alcuni sono davvero molto pregiati e quindi più costosi come ad esempio tutte le trame derivanti dalla seta; ma per fortuna oggi è pur sempre possibile far confezionare meravigliosi abiti in tessuti splendidi come l'organza o anche lo chiffon sintetici, stoffe perfette per un abito da sposa stile impero ad esempio. Se il vostro budget è limitato tenetevi assolutamente alla larga dagli abiti da sposa in pizzo, che a seconda della qualità potrebbe far lievitare di molto il prezzo.
Speriamo di averti chiarito ogni dubbio ma soprattutto speriamo di averti aiutato a rendere meno incerto questo acquisto che resta sempre legato a sensazioni ed emozioni difficili da mettere da parte in favore di aspetti più razionali come il prezzo. Che ne dici allora di continuare a sognare sfogliando il nostro meraviglioso catalogo di abiti da sposa?