Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Quand’è il momento giusto per annunciare le nozze?

La proposta è stata fatta ma ora bisogna comunicarlo a famiglia e amici... ma quand'è il momento giusto per farlo? Basta differenziare le persona e di conseguenza il tipo di annuncio! Ecco quindi qualche utile consiglio...

Gianfranco Mandola

Scegliere il momento giusto per comunicare ad amici e parenti che a breve dovranno indossare abiti da cerimonia può sembrare una banalità ma non lo è per niente. Se quindi non avete intenzione di delegare l’annuncio alle vostre partecipazioni di matrimonio, ecco i nostri suggerimenti grazie ai quali riuscirete a trovare per ogni ospite il momento più adatto.

Prima di tutto: che famiglie avete?

La scelta di quando comunicare ai vostri genitori l’idea di convolare a nozze dipenderà moltissimo dal tipo di coinvolgimento e di ruolo che vorrete dare loro. Se avete genitori che amano aiutare nei preparativi tanto da farsi carico di alcuni compiti importanti come la scelta delle vostre bomboniere di matrimonio originali, allora dategli la notizia il prima possibile! Se viceversa questo tipo di “presenza” risulta ai vostri occhi molto simile all’invadenza, consigliamo di aspettare fintanto che i dubbi inziali sul periodo delle nozze e la location si saranno dissipati.

Per i genitori un po’ d’intimità

La voglia di vedervi finalmente indossare l'abito nuziale è nascosta nel cuore di vostra mamma probabilmente da quando siete nate, ecco perché sarà importantissimo dedicare a questo annuncio la cura e l’intimità che merita.
Non è necessario che sia comunicato ad entrambe le famiglie nello stesso momento, certamente però consigliamo di evitare di dirlo quando siete in piedi davanti all’uscio della porta che state andando a casa.
Organizzate una cena tutti insieme, che sia al ristorante oppure fatta in casa poco importa, la cosa fondamentale è far passare questo clima di “solennità” che un annuncio tanto importante richiede.
Prenotate un tavolo in un ristorante ricercato oppure dedicatevi alla preparazione d’invitanti manicaretti e, una volta seduti a tavola quando tutti i calici di vino saranno riempiti, alzate il vostro e fate l’annuncio: l’effetto sorpresa sarà gradito e garantito!

Foto Senza Posa

E ai testimoni?

Fratello, sorella o amico è probabile che il motivo per il quale vorrete questa persona al vostro fianco a testimoniare il vostro amore sia la meravigliosa complicità che vi unisce. Al fine di esaltare e rendere giustizia tale complicità, organizzate un momento tutto per voi, sia esso un aperitivo, una cena oppure una giornata relax alle terme. Nel momento migliore, quando starete parlando del più e del meno, annunciategli che avete trovato un abito elegante da cerimonia che gli starebbe benissimo indossato in qualità di testimone degli sposi. Le reazioni possibili a quel punto saranno due: espressione sorpresa e un abbraccio strettissimo oppure un “lo sapevo!”.

Amici e parenti: via libera alla creatività

Senza ombra di dubbio il clima sarà più scanzonato, l’annuncio avrà lo stesso spirito della festa che seguirà dopo le nozze, piena di abbracci e risate, scherzi e frasi matrimonio divertenti.
La cosa ideale per questo tipo di annuncio è scegliere un momento nel quale sia possibile raccogliere il maggior numero di amici in un solo luogo. Situazioni come queste si creano facilmente organizzando una cena, una grigliata o perché no, una gita tutti insieme. Ovviamente questo non significa che dovrete accorpare persone che non centrano nulla fra loro, il motivo è parzialmente a scopo diplomatico. Sarebbe un vero peccato, a fronte di amici che per voi hanno la stessa grande importanza, scegliere a chi dirlo prima e a chi dopo. Certo in alcuni casi la scelta verrà lasciata al caso, ma potendolo programmare in anticipo, non sarebbe infinitamente più bello fare una comunicazione collettiva e festeggiare tutti insieme questa bella notizia?

Lo scopo dell’annunciare per tempo le vostre nozze è duplice e non riguarda soltanto il comunicare ai vostri testimoni che dovranno acquistare quanto prima un abito da cerimonia, ma anche la possibilità di sostenervi ed affiancarvi nei preparativi, per un aiuto pratico ma soprattutto emotivo.