Quando inviare il Save the Date agli invitati: 4 modi per non sbagliare
Molti lo considerano un’americanata del tutto superflua, a noi piace pensare che un annuncio così importante possa essere studiato e pensato proprio per trasmettere tutta la vostra carica emotiva. Ecco alcuni consigli in fatto di Save The Date.
A volte le frasi per matrimonio non sono solo romantiche e dolci ma hanno una nota divertente ed ironica che, sebbene non possa essere annoverata tra gli standard delle partecipazioni matrimonio, può essere utilizzata per comunicare ai vostri futuri invitati il famigerato Save The Date. Cosa è, come realizzarlo, quando e come inviarlo, ve lo spieghiamo in questo articolo.
Cosa è il Save The Date?
Il Save The Date è un promemoria lampo inviato ai possibili invitati in modo informale ed amichevole. Il suo carattere confidenziale lo distingue essenzialmente dalle vostre partecipazioni matrimonio originali dove, magari, i consueti standard vengono meno favorendo un visual più simpatico. Sempre diversi dal Save The Date sono gli inviti matrimonio completi dell’inserto o dell’indicazione in cui vengono specificati i riferimenti della location. In buona sostanza, il Save The Date è un modo tempestivo per comunicare la data delle nozze e nulla di più.
Quando inviarlo?
Le tempistiche fanno la differenza. Il Save The Date è inviato proprio sull’onda dell’entusiasmo di una proposta appena ricevuta o di una data appena fissata. Per questa ragione, può anche non contenere tutti i dettagli del vostro ricevimento oppure, se avete le idee abbastanza chiare, potete corredare il promemoria con i vari riferimenti.
Come realizzarlo?
Vediamo come impostarlo, ovvero quali supporti utilizzare al di là del semplice annuncio fatto con le parole. Potete realizzare delle card con layout particolari, impostando l’annuncio in una grafica d’effetto su dei form pre-impostati online e, successivamente modificati a vostro piacimento con le applicazioni drag and drop. Un’altra idea è quella di corredare il Save The Date con una vostra foto, insieme a delle frasi matrimonio divertenti oppure realizzare dei piccoli video amatoriali dal taglio ironico oppure romantico. A questo punto potete scegliere se stampare le card e le foto oppure condividerle così come il video, su piattaforme o applicazioni.
Come inviarlo?
Molte coppie inviano il Save The Date utilizzando canali di comunicazione smart 2.0 dove, l’immediatezza del messaggio, si fonde con un linguaggio celere, tempestivo ma di forte impatto emozionale. Vediamo, quindi, il set degli strumenti in voga.
1. Email
Una mail può essere inviata per comunicazioni formali, dal tono e dall’impostazione ufficiale, ma è anche un perfetto strumento per comunicazioni confidenziali e colloquiali, sebbene poco utilizzato per questo scopo. Con un solo strumento, insomma, potete raggiungere il vostro pubblico, racchiuso in una mailing list (i parenti, gli amici o i colleghi di lavoro).
2. Facebook
Sul social network più discusso di tutti i tempi, potete sbizzarrirvi con messaggi privati inviati sulle chat di Facebbok Messenger, piuttosto che con un post pubblico visibile sulla vostra bacheca (effetto assicurato ma poca riservatezza) o, ancora, creando un evento privato (visibile solo a chi scegliete voi e, quindi, ai potenziali invitati).
3. Whatsapp
L’applicazione di messaggistica istantanea più in voga del momento vi potrà venire in soccorso sorprendendo i vostri invitati in rubrica con un Save The Date fatto anche tramite messaggio vocale e inoltrato tramite normale messaggio privato o direttamente ai gruppi di amici e parenti.
4. Come la tradizione comanda
Per chi vuole restare fedele alle regole della tradizione, l’annuncio Save The Date non può che essere fatto di persona o con una chiamata telefonica. In realtà, potete mixare più strumenti optando, ad esempio per un annuncio easy per gli amici, ed uno più classico per i parenti o per chi è fuori da queste piattaforme 2.0. La bellezza di un annuncio di persona sta proprio nella spontaneità della reazione di pura gioia che si paleserà davanti ai vostri occhi. Se non volete perdervela, questi sono gli unici mezzi possibili.
Insomma le opzioni così come gli strumenti non mancano. Se volete assolutamente stamparli, chiedete al vostro tipografo di fiducia un prezzo a pacchetto che includa anche la stampa degli inviti, delle partecipazioni e dei bigliettini di ringraziamento per le bomboniere matrimonio. Che lo comunichiate di persona o via internet, ricordatevi di lasciarvi guidare dall’entusiasmo del momento.