Quando la sposa è più alta dello sposo: 9 piccoli accorgimenti da adottare
L’importante è essere all’altezza della situazione ma cosa succede quando il punto è proprio come gestire le vostre differenti altezze nel giorno delle vostre nozze? Nessun disagio all’orizzonte se adotterete questi 9 accorgimenti.
Sappiamo che vi sarà capitato di gestire la questione delle altezze con gli abiti da cerimonia durante le nozze di amici e parenti così come sappiamo che molti, di fronte a questo vostro disagio vi avranno detto che le cose a cui pensare sono altre, magari le frasi per matrimonio scambiate sull'altare ma se voi sentite di dover adottare qualche piccolo accorgimento, vi lasciamo a questo articolo. Abbiamo messo nero su bianco i trucchi per la sposa e persino qualche dritta sull'abito da cerimonia uomo.
Piccoli consigli per Lei
1. Le scarpe che fanno la differenza
Senza girare troppo sull'argomento, il primo piccolo accorgimento è utilizzare delle scarpe eleganti che puntino sull'estro e sullo stile, un po’ meno sull'altezza del tacco. Per fortuna oggi il mondo delle wedding shoes è aperto a numerose alternative: dai sandali senza tacco alle ballerine per finire con le sneakers eleganti e total white. Sceglietele completamente a terra oppure con un po’ di rialzo, giusto l’essenziale che può servire a donarvi quell'andatura sinuosa e femminile.
2. Acconciarsi nel modo giusto
Una volta sistemati i piedi, passate alla testa: l’acconciatura può fare la differenza e non per modo di dire. Gli chignon alti, specie se voluminosi, non faranno altro che regalarvi ancora centimetri in altezza; quello che dovreste preferire sono delle acconciature sposa per capelli sciolti o tutt’al più semiracolte e laterali.
3. L’abito che fa per voi
Non è una regola aurea ma possiamo assicurarvi che esistono linee e modelli che creano un effetto ottico favorevole al vostro caso. Ad esempio: evitate il modello a sirena perché slancerebbe ulteriormente la vostra figura mentre sono da preferire gli abiti da sposa corti anche in stile anni Cinquanta, meglio se con gonna a palloncino.
Piccoli consigli per Lui
4. Il tacco c’è ma non si vede
Se la vostra compagna è bene che stia con “i piedi per terra” a voi toccherà invece mettere in campo una serie di trucchi per sollevarvi anche di qualche centimetro. Potete farlo usando dei tacchi interni ed esterni alla vostre scarpe realizzandoli anche su misura da un artigiano.
5. Hairstyle tutto al maschile
Che siate vanitosi o meno mettevi l’anima in pace: anche a voi spetterà passare qualche ora in più dal barbiere in cerca di un’acconciatura perfetta. Fatevi crescere i capelli così da puntare su un look alla spina oppure su un ciuffo frontale alto e ben fonato.
6. Modelli all’altezza della situazione
Anche voi sposi potete puntare su look di tendenza senza commettere errori di stile. Ad esempio: se volete scegliere un abito classico, preferite quello con un’unica fila di bottoni; in alternativa, il tight con un pantalone a righe verticali, donerà un giusto slancio alla vostra figura.
Altri suggerimenti di stile
7. Strike a pose
State tranquilli: se il vostro desiderio è realizzare un servizio fotografico impeccabile, potete affidarvi alla creatività del fotografo perché sarà in grado di improvvisare scatti originali, divertenti e bilanciati, usando anche qualche trucco di prospettiva nelle pose in piedi, abbracciati, seduti o in aria.
8. Wedding cake graziose e per nulla maestose
Attenzione alla torta nuziale: sono assolutamente da evitare le dummy cake a più strati, alte e maestose. Pensate allo sposo che sarà dietro e che potrebbe essere addirittura nascosto da così tanta imponenza. Preferite invece le torte chic ad uno strato, le nude cake basse o le crostate di frutta che puntano la loro bellezza sulla larghezza del diametro piuttosto che sull’altezza.
9. Un raffinato mazzolino di fiori
Più che un elaborato e spettinato bouquet di fiori, dovreste prediligere un mazzolino raccolto e raffinato, meglio se rotondo. Questa scelta vi aiuterà, negli scatti insieme allo sposo, a non coprire eccessivamente la sua figura rendendovi al contempo meno alte e slanciate.
Se poi siete una coppia giovane, fresca ed autoironica allora l’idea è quella di puntare su un ricevimento allegro e scherzoso trasformando il tutto in una soluzione originale come il matrimonio in Converse: un’idea assolutamente “comoda” per le scarpe da sposa. Comunicate questa idea agli ospiti, scrivendolo nelle partecipazioni di matrimonio così tutti si sentiranno all’altezza della situazione e nessuno accuserà strani disagi anche in fatto di look.