Quando lanciare il bouquet da sposa? Scegli il tuo momento perfetto!
Un lancio che racchiude storia, tradizione e una buona dose di complicità femminile. Stiamo parlando del tanto atteso lancio del bouquet. Ma qual è il momento perfetto? Sapete che ne esistono diversi tra cui scegliere?
Bellissima ed elegante magari con una nuova acconciatura sposa preparata per l’occasione, sarai pronta al fatidico momento tutto al femminile. Stiamo parlando del lancio del bouquet, un momento di grande festa che, con molta probabilità, segnerà la fine di questa magica giornata. Ti sveliamo tutti i retroscena legati al momento del lancio del bouquet sposa: molti parlano dell’ultimo atto della giornata ma siamo pronti a sorprenderti, indicandoti altri momenti altrettanto speciali.
Lancio del bouquet o bouquet da lancio?
Facciamo un passo indietro e rispolveriamo le origini della tradizione del lancio del bouquet sposa: si tratta di un momento radicato nel passato come una sorta di passaggio del testimone tra la sposa e le sue invitate nubili. La fortunata che l’avrà afferrato al volo, sarà tra le prossime a convolare a nozze e questo è ancor più avvalorato dal fatto che prima i bouquet erano composti esclusivamente da fiori d’arancio, simbolo di felicità e abbondanza.
Il bouquet che veniva lanciato era esattamente quello che la sposa aveva tenuto tra le sue mani durante il giorno delle nozze. Oggi, se sceglierai di continuare questa tradizione, avrai a disposizione la possibilità di lanciare il tuo bouquet di fiori oppure di chiedere al fiorista di comporne uno identico, simile o diverso nella forma o nella dimensione, per il momento del lancio.
Cambia prospettiva: scegli il tuo momento
C’è sempre un momento esatto per fare qualcosa: a volte è necessario il buon senso, altre volte occorre adattarsi alle decisioni dei fornitori che sapranno suggerirti, ad esempio, l’orario esatto in cui dar inizio alla cerimonia per evitare il sole cocente, o quando programmare le pause ballo. Ma quando si lancia il bouquet? Beh per il lancio del bouquet tutto questo non vale, dal momento che sarai solo tu a decidere quando farlo.
Ecco le nostre proposte.
L’uscita dalla chiesa
Segna un momento importante, una sorta di passaggio tra la solennità del rito in cui avrai pronunciato le frasi per promessa di matrimonio e quello in cui darete inizio ai festeggiamenti. Scegli questo momento se:
- disponi di un grande spazio all’uscita del luogo della cerimonia (può trattarsi di un sagrato o di un semplice spiazzo);
- il luogo della cerimonia coincide con quello dei festeggiamenti, quindi c’è continuità e condivisione degli spazi tra i due momenti;
- avete deciso di celebrare solo il rito per poi partire direttamente per la luna di miele.
All’arrivo in location
Il momento in cui farai l’ingresso in location insieme al tuo partner, può essere perfetto per il lancio del bouquet. Sceglilo se:
- varcherai i cancelli di un luogo all’aperto;
- il DJ o il vocalist della band è già posizionato con musica e strumentazione;
- vuoi dare enfasi al vostro arrivo, stemperando l’imbarazzo e immergendo tutti in un clima di festa.
Prima dei balli
Dopo il primo ballo di coppia, il clima si farà subito caldo ed esplosivo. Gli invitati saranno pronti a scendere in pista con i loro abiti eleganti da cerimonia per scatenarsi a ritmo di musica. Scegli questo momento se:
- la pista da ballo non è distante dai tavoli così tutti gli invitati ascolteranno il richiamo del DJ;
- tu e il tuo partner volete togliervi subito dall’imbarazzo di essere soli in pista, al centro dell’attenzione;
- pensi che gli invitati tarderanno ad alzarsi per aprire le danze, quindi meglio farlo con un invito acclarato per riunire almeno le invitate nubili.
Dopo il taglio torta
Come vuole la tradizione, questo è il momento ideale. Sceglilo se:
- vuoi concludere così la festa;
- sei certa che gli ospiti non lasceranno prima la location ma resteranno in sala almeno fino a questo momento;
- hai bisogno di un momento per segnare la fine dei festeggiamenti e l’inizio di un party fino a notte fonda.
La parte più creativa: come lanciarlo
Timida o spigliata, qualunque sia la tua verve, siamo pronti a tenderti la mano, offrendoti cinque valide ipotesi di lancio, sperando poi che si avveri il sogno per la fortunata. In fondo, è proprio qui che risiede il perché si lancia il bouquet.
- 1. Fai partire la musica e sorprendi le tue invitate con un volo improvviso.
- 2. Organizza una gara musicale dove la vincitrice sarà la prescelta per ricevere il tuo bouquet.
- 3. Progetta una caccia al bouquet, magari in giardino. Fai partire le invitate e chi lo troverà sarà quella che se lo aggiudicherà.
- 4. Aggancia al tuo bouquet un numero di nastri pari a quello delle tue invitate nubili, ma bada bene perché tutti i nastri saranno agganciati in modo debole, mentre solo uno sarà saldamente ancorato al mazzo. Una volta che lo tireranno, ci sarà quindi una sola prescelta.
- 5. Estrai dal tuo bouquet i singoli steli, in questo modo lancerai più fiori a più invitate. Questa ipotesi è perfetta se avrai scelto un bouquet di peonie, con corolle floride e gambi ben strutturati.
Se sei una sposa tradizionalista, con molta probabilità sceglierai di lanciare il bouquet a fine festa. Ricordati che dopo il momento di balli e abbracci spensierati, sarà bene recarti col tuo partner davanti al tavolo delle bomboniere matrimonio perché molti invitati inizieranno ad andar via, mentre per altri inizierà il momento del party di fine festa tra cocktail fruttati, angolo bar o una selezione di sigari e rum.