Quando noleggiare il mezzo di trasporto per gli sposi?
Noleggiare il mezzo di trasporto richiede tempo e una buona dose di pazienza. Se vi state chiedendo quando sia il momento migliore per iniziare la ricerca, avete trovato l'articolo giusto!
Da quando avete inviato le partecipazioni di matrimonio, non vi siete fermati un attimo e gli impegni relativi alle nozze occupano la maggior parte delle vostre giornate. Tra bouquet di fiori per la location e gli ultimi ritocchi degli abiti nuziali, probabilmente sarete già a buon punto ma manca ancora qualcosa: il mezzo di trasporto che vi accompagnerà durante il grande giorno. Anche per questo dettaglio, ci sono delle tempistiche ben precise da dover seguire, soprattutto se opterete per il noleggio. Vediamo insieme con quanto anticipo iniziare la vostra ricerca così che possiate scegliere il modello che fa al caso vostro.
Tenete in considerazione i tempi di prenotazione
Come tutto ciò che riguarda il matrimonio, è sempre consigliabile muoversi con largo anticipo. Sarà importante quindi tenere in considerazione i tempi di prenotazione, in quanto le aziende che affittano auto, specialmente quelle destinate ai matrimoni, possono avere liste d’attesa molto lunghe. L’ideale è iniziare questo processo 2-3 mesi prima delle nozze, in modo da evitare di non trovare disponibile il modello che più vi piacerebbe avere per quel giorno.
Fate delle indagini
A meno che non abbiate le idee chiare sin dal principio, potreste ritrovarvi con il dubbio del "chi se ne occuperà?". Se non sapete a chi rivolgervi, fate prima una rapida indagine tra le coppie di amici che si sono sposate recentemente. Dopodiché passate al setaccio i nomi che vi hanno convinto di più e cominciate a fare ricerche su internet: recensioni, foto, informazioni esaurienti e contatti sono tutti prerequisiti necessari per un buon fornitore. Scegliete quelli che vi hanno convinto di più e mettetevi in contatto con loro, anche attraverso il portale in cui li avete trovati, per farvi stilare vari preventivi. Andate di persona a vedere la macchina! In particolare, guardate, chiedete e consultatevi in vari posti prima di decidere per quale mezzo optare.
Professionalità prima di tutto
La professionalità è un must che non deve mancare nell’organizzazione delle vostre nozze, neanche per dettagli che possono sembrare secondari come il noleggio dell’auto sposi o la scelta di un semplice bouquet di peonie. Selezionate, dunque, come fornitore, un’impresa professionale, prediligendo un’azienda seria e in regola in quanto vi può offrire maggiori garanzie: tra queste la possibilità di sostituire rapidamente l’auto (o la persona incaricata di guidarla) in caso di necessità.
Noleggiate l’auto in base al vostro stile nuziale
Una delle cose importanti da tenere in considerazione nel processo di scelta della macchina, è lo stile adottato per il vostro matrimonio. Non è consigliabile, per esempio, noleggiare un'elegante auto d'epoca se la vostra è una cerimonia rilassata ed informale; così come non è adeguata una fiammante auto sportiva se la cerimonia è molto classica e magari avete anche optato o siete alla ricerca di abiti da sposa in pizzo con strascico e velo lungo.
Controllate il contratto
Una volta scelto il vostro modello da favola, concordato il percorso da realizzare e stabilito il costo, leggete bene il contratto prima di concludere la trattativa. Accertatevi che vi sia la clausola che garantisca la possibilità di sostituire in meno di un’ora l’autista (in caso di malattia) o l’auto stessa (in caso di avaria) con una uguale. Nel caso in cui la vostra scelta ricada su un servizio di noleggio auto matrimonio con autista assicuratevi in anticipo che il conduttore venga adeguatamente vestito ed eventualmente chiedete possibili referenze (esperienza di almeno 5 anni e patente d’autista).
L’usanza vuole che l’autista si rechi a casa della sposa per scortarla verso il luogo della cerimonia. Ma una volta che avrete pronunciato le frasi per la promessa di matrimonio, la vostra auto vi accompagnerà durante la giornata perciò sarà fondamentale che stabiliate il timeline giusto affinché possiate prendere questa decisione con tutta calma. Avete già dato un'occhiata alla nostra sezione fornitori?