Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Quando pronunciare il discorso degli sposi al matrimonio?

Un buon discorso non è solo quello pronunciato con le parole giuste, ma anche quello che sceglie il momento più adatto. Tra questi momenti ce ne sono alcuni veramente efficaci che sapranno rendere giustizia a ogni discorso di nozze.

Martina Botti Fotografia

Il discorso degli sposi per dichiararsi amore reciproco non è speciale solo per le parole ma anche per il contesto nel quale queste vengono pronunciate. Ci sono momenti, come ad esempio il lancio del bouquet che, sebbene siano cruciali in ogni matrimonio, non si prestano particolarmente ad accogliere un momento tanto intenso come quello del discorso di nozze. Altri invece, come il taglio della torta o il banchetto nuziale, sono ideali per dedicare le più belle frasi d'amore alla vostra anima gemella. Vediamo come scegliere il momento giusto per un discorso matrimonio molto emotivo.

Il discorso degli sposi durante la cerimonia

Avete già deciso quando dichiarare il vostro amore al vostro lui o alla vostra lei? Sapete già se sarà durante la cerimonia o il ricevimento? Coloro che avessero optato per la cerimonia avranno a disposizione due sostanziali momenti molto adatti per pronunciare delle romantiche frasi d'amore:

Durante lo scambio delle promesse matrimoniali

Nel corso della giornata potrete sfruttare moltissimi momenti per pronunciare le parole che da tempo volete dire a colui o colei con cui passerete il resto della vostra vita, primo fra tutti il momento dello scambio delle promesse: potrete, infatti, personalizzare — soprattutto se non vi sposerete in chiesa — un discorso ad hoc, ripercorrendo gli aneddoti del vostro passato e le ragioni per cui siete arrivati a voler condividere un percorso di vita insieme. Scrivete un testo che contenga sia il discorso di rito sia qualche parola personalizzata e il gioco è fatto: sarà una cerimonia molto emozionante che farà commuovere tutti, se è questo il vostro intento ovvio! Chi invece desidererà sdrammatizzare un po', potrà comunque impostare un discorso d'amore ma in chiave più divertente, magari facendo notare quei difettucci del vostro partner che però fanno parte dei motivi per cui l'amate.

Spazio 16 Wedding

Appena sposati, fuori dalla chiesa

Se vi sposate in chiesa e non vi è stato concesso di pronunciare un discorso personalizzato durante il rito, niente paura! Cerimonia terminata, felici e più innamorati che mai uscite dalla chiesa pronti a farvi inondare di coriandoli e chicchi di riso; questo è chiaramente un momento felice nel quale potete godervi l’euforia di questa nuova preziosa unione.
Tutti gli invitati sono fuori ad accogliervi e applaudirvi, questo potrebbe essere un ottimo momento per dedicare qualche parola alla vostro dolce metà, proprio in piazza davanti a tutti, chissà che anche qualche passante non si metta a origliare!

Unico accorgimento, se vi sposate in estate, fate in modo che le vostre parole siano poche ma efficaci, in quanto il caldo opprimente potrebbe far scemare l'entusiasmo dei vostri ospiti!

Cromatica

Discorso degli sposi al ristorante

C'è però chi preferisce dedicare un breve discorso durante la cerimonia per poi farne uno più lungo e articolato durante il ricevimento nuziale, anche per intrattenere in qualche modo gli ospiti durante il banchetto e per creare altri momenti emozionanti e romantici. Se questo è il vostro caso, ecco quando pronunciare il discorso degli sposi al ricevimento:

Durante il brindisi all'aperitivo di benvenuto

L’aperitivo di benvenuto è in assoluto il momento che decreta l’inizio dei festeggiamenti e quindi anche del relax e della leggerezza.
Sposarsi può essere molto impegnativo perché vi è un carico emotivo e organizzativo non indifferente, il momento del brindisi per l’aperitivo rappresenta il momento nel quale le cose iniziano ad alleggerirsi e la tensione piano piano va scemando.

Questo clima di leggerezza ed euforia è l’ideale per pronunciare il discorso degli sposi, dichiarandovi apertamente amore reciproco e ringraziando anche, già che ci siete, i presenti che vi hanno accompagnato lungo questo percorso. Non dimenticatevi anche qualche parola divertente in grado di strappare un sorriso agli invitati, d'altronde il momento strappalacrime della cerimonia si è appena concluso, adesso c'è solo spazio per spensieratezza e tante risate!

Nicola Vitti fotografo

Durante il banchetto nuziale

Il ricevimento è un bellissimo momento di condivisione, gli sposi seduti al tavolo chiacchierano ed emozionati si sorridono pensando alla futura vita che li attende, mentre gli ospiti parlano fra loro gustandosi il prelibato banchetto nuziale. Quale momento migliore di questo per un discorso commovente?
Se durante l'aperitivo si prevedeva un discorso degli sposi leggero e spensierato, per i più romantici è questo il momento giusto per pronunciare le migliori frasi d'amore. Fate alzare in piedi il vostro lei o il vostro lui e leggete la lettera che avete scritto per l'occasione oppure, se siete dei grandi oratori, andate a braccio, stupirete tutti i vostri ospiti!

Discorso emozionante prima del taglio della torta

Un altro momento romantico in cui pronunciare un discorso matrimonio perfetto è senza dubbio quello che precede il taglio della torta, un frangente in cui avrete gli occhi di tutti puntati addosso, perché sì è bello sussurrarsi delle frasi d'amore, ma a volte parlare platealmente è ancora meglio!
Questo momento di solito è il più toccante, perché si tratta di parole profonde che nascono da un legame altrettanto profondo. Il momento ideale per pronunciarlo, quindi, è quando non ci sono particolari incombenze e anzi, questo potrebbe essere addirittura un ottimo modo per aprire e dare il via alle danze dopo aver assaggiato l'attesissima wedding cake.

Seri Pat

Le parole pronunciate durante il discorso degli sposi in occasione del vostro matrimonio resteranno nel cuore e nei ricordi di tutti per sempre. Alcune di queste frasi raccontano l’importanza e la bellezza di condividere una vita piena di amore e crescita condivisa, ecco perché sarà importantissimo scegliere il momento migliore per il discorso matrimonio.